Come da istruzioni ho impostato la fiancata do babordo con una fotocopia esatta in scala 1:100 relativo al modello.
I falsi ponti interni sono completamente a se stanti e non hanno nulla a che fare con le cannoniere. Poco male perchè sono state installare delle battute per le mezze canne abbastanza lunghe che dovrebbero in ogni caso accettarle. Piuttosto ci sono alcuni sabordi che non combaciano perfettamente con la linea centrale delle battute. Vedrò come fare.
Aveva ragione Garcia che le ha messe più grandi.
Debbo aprire le cannoniere adesso perchè poi aggiungendo la garza non riesco a disegnare bene.
La garza serve per compattare la listellatura. E' la prima volta che apro le cannoniere senza aver prima posato la garza e mi accorgo che si sganghera un po' tutto. Debbo stare molto attento.
A proposito oggi mi è arrivato il volume Les Vaissseaux 74 à 120 canons Historique 1650-1850
Ecco come il Boudriot descrive le Soleil Royal.
dove si evince che le cinte sono praticamente come quelle del suo Ambitieux che ha realizzato per divulgare a noi posteri come venivano fatte le navi a cavallo del 700. Certo che la monografia da lui realizzata non è tratta da un singolo vascello esistente, ma ricavata dai piani costruttivi generali d'allora ( e dici niente?!!|). Di conseguenza tutti i vascelli di quel periodo venivano costruiti così, differenziandosi solo per le sovrastrutture e le decorazioni.
Ne consegue che se il Boudriot presenta le Solai Royal in quel modo, significa che sia il modello del Museo di Parigi che quelli della scatola di montaggio e dei fascicoli settimanali non possono essere riferirti al 1678/1670 come dichiarato, salvo non contestare Boudriot. Ma questo è come dissacrare i Vangeli. Punto e basta!
Ecco cosa dice dell'Ambitieux.
Credo che il problema Ambitieux e cinte sia ormai esaurito.
Ciao
OLI