WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 21:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 08/11/2014, 21:11 
Non connesso

Ciao Mario,
ti devo fare i complimenti per la bella idea delle molle clip per posizionare e incollare i listelli sulle ordinate.

Suppongo che il cuneo di compensato all'interno non è fissato sul dorso ... ma che l'ho spingi a pressione.

A presto

Bruno B.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2014, 22:39 
Non connesso

Ciao Bruno, l'idea non è mia ma dei consigli di modellismo navale della DeA !2 Apostoli.
Eccoli:

Allegato:
pag 031.jpg

Allegato:
pag 032.jpg

Spero ti possa essere utile.
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2014, 23:47 
Non connesso

Ciao Mario,

è comunque una bella idea e ti ringrazio della spiegazione ... anche se dalle immagini si vedono bene i disegni , ma non le parole che sono sfuocate e difficilmente leggibili.
Le foto suggeriscono un buon metodo di fissaggio per la posa listelli.
Di nuovo grazie
Buona notte

Bruno B.

Ultima modifica di bruno su 10/11/2014, 11:54, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/11/2014, 0:03 
Non connesso

Ciao Bruno, come vedi il legnetto va fissato sul fondo della molla. Ma per tenere la stessa sull'ordinata senza che scivoli si incolla un pezzo di carta vetrata sulle due facce.
Non so se lo si veda chiaramente.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 10/11/2014, 18:26 
Non connesso

Il ponte di polena non mi piace e quindi l'ho divelto ed ho rivisto pertanto tutta la prua.
Il ponte di polena risulta alto perchè sono alte le controordinate

Immagine

le ho quindi abbassate.

Immagine

Adesso si evincono le seguenti anomalie.
I portelli dei cannoni sono a livello del ponte.
Il bompresso non incontra i fori d'ingresso

Immagine

Immagine

ho rifatto il ponte di polena in pero
ho aperto verso l'alto i portelli
e per il bompresso aspetto di impostare il ponte di polena che per adesso non posso fare in quanto ho rotto la levigatrice a nastro. L'ho già acquistata di nuovo (ripararla non conviene) e mio figlio appena può la va a ritirare.

Immagine
Gli errori sono sui pezzi forniti che io ora ho dovuti modificare, perchè quando sono incastrati alcune volte non combaciano con altri, sempre regolarmente incastrati. Quindi non sono errori dettati: ne dalla fretta di installare ne dal pressapochismo del modellista (io).
Mah!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2014, 18:14 
Non connesso

Intanto continuo con la stesura dei listelli. Li poso come chiama mettendo sempre dei distanziali per poter fare lo stesso dall'altra parte.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per prima cosa punto il listello con le pinze, metto i distanziali dove chiama poi stacco le pinze una alla volta incollo e inchiodo per maggior sicurezza.
Sono praticamente sull'opera viva e dovrò capovolgere la barca per proseguire. Vedremo come fare per non scassare la poppa.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2014, 9:24 
Non connesso

Per adesso cerco di rispettare al meglio la simmetria con le foto in quanto vista mi faccio confusione.
A poppa

Immagine

A prua

Immagine

Essendo le ordinate alquanto distanti la posa è quella che è e non vado troppo per il sottile in quanto essendo i listelli abbastanza spessi posso livellare il tutto con la levigatrice. (come ho sempre fatto comunque) Dopo credo di rivestire il tutto con la garza, prima di procedere con il secondo fasciame per ottenere una buona omogeneità.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2014, 18:55 
Non connesso

Continua la verifica della simmetria.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non è che poi la simmetria sia indispensabile nel primo rivestmento, ma aiuta poi nel posare il secondo e più importante.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2014, 17:56 
Non connesso

Come da istruzioni ho impostato la fiancata do babordo con una fotocopia esatta in scala 1:100 relativo al modello.

Immagine

I falsi ponti interni sono completamente a se stanti e non hanno nulla a che fare con le cannoniere. Poco male perchè sono state installare delle battute per le mezze canne abbastanza lunghe che dovrebbero in ogni caso accettarle. Piuttosto ci sono alcuni sabordi che non combaciano perfettamente con la linea centrale delle battute. Vedrò come fare.
Aveva ragione Garcia che le ha messe più grandi.
Debbo aprire le cannoniere adesso perchè poi aggiungendo la garza non riesco a disegnare bene.
La garza serve per compattare la listellatura. E' la prima volta che apro le cannoniere senza aver prima posato la garza e mi accorgo che si sganghera un po' tutto. Debbo stare molto attento.
A proposito oggi mi è arrivato il volume Les Vaissseaux 74 à 120 canons Historique 1650-1850
Ecco come il Boudriot descrive le Soleil Royal.

Immagine

Immagine

Immagine

dove si evince che le cinte sono praticamente come quelle del suo Ambitieux che ha realizzato per divulgare a noi posteri come venivano fatte le navi a cavallo del 700. Certo che la monografia da lui realizzata non è tratta da un singolo vascello esistente, ma ricavata dai piani costruttivi generali d'allora ( e dici niente?!!|). Di conseguenza tutti i vascelli di quel periodo venivano costruiti così, differenziandosi solo per le sovrastrutture e le decorazioni.
Ne consegue che se il Boudriot presenta le Solai Royal in quel modo, significa che sia il modello del Museo di Parigi che quelli della scatola di montaggio e dei fascicoli settimanali non possono essere riferirti al 1678/1670 come dichiarato, salvo non contestare Boudriot. Ma questo è come dissacrare i Vangeli. Punto e basta!
Ecco cosa dice dell'Ambitieux.

Immagine

Credo che il problema Ambitieux e cinte sia ormai esaurito.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2014, 18:59 
Non connesso

Apertura cannoniere.
Per prima cosa avevo supposto che i ponti di batteria, fossero stati previsti al loro posto naturale e quindi avevo segnato il loro andamento e previsto l'apertura di un sabordo per controllo. Tutto sbagliato.

Immagine

Quindi ho applicato una fotocopia a babordo ed ho segnato i quattro angoli con una punta da trapano da 2 mm.
Ho quindi riportato le misure  (14x11 mm) verificando l'allineamento orizzontale.
Poi ho provveduto a capire se i listelli di battuta fossero abbastanza centrati.

Immagine

Ho quindi asportato una parte dei due listelli per agganciare la riparazione alle ordinate.

Immagine

Ho aperto alcune cannoniere tenendomi un pelo sottomisura in quanto penso che farò i sabordi larghi almeno quanto potevano essere i quinti.

Immagine

Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]