Mercoledì 17 Settembre 2014Dopo alcuni giorni di inattività dovuta ad un intervento non proprio semplicissimo dal dentista, oggi mi sono sentito in grado di poter riprendere l'attività senza rischi ed ho iniziato a ritagliare le ordinate del brig.
Solito metodo: stampa delle ordinate tramite computer e AutoCAD, incollaggio sul compensato e ritaglio del pezzo con il traforo elettrico . . salvo terminare con il traforo manuale con il quale ho scoperto di metterci globalmente meno tempo.
Mi spiego meglio: utilizzando il traforo elettrico, che come ho avuto già modo di scrivere non è un cavallo totalmente domabile, sono costretto ad andare piuttosto lentamente per non fare danni e, sempre per lo stesso motivo, taglio un po abbondante. Di conseguenza mi tocca lavorare molto con lima e blocchetti levigatori e fare un mucchio di polvere finissima molto fastidiosa. Comunque alla fine il pezzo viene perfetto.
Ma poi mi sono accorto che, dovendo lavorare su compensato di pioppo molto dolce, se utilizzo il traforo manuale, ci metto più o meno lo stesso tempo per ritagliare ma il taglio mi viene preciso al 99,5% e di conseguenza la fase di rifinitura è minima e qui risparmio un sacco di tempo. Morale: faccio prima.
Ora, non voglio dire che a mano è meglio che a motore ma in questo caso, grazie a circostanze favorevoli, si è rivelato per me il metodo migliore. Quindi credo che per le restanti ordinate procederò a mano.
Infine ecco qui sotto le ordinate pronte, le prime sei da prua. Sono montate a secco sulla chiglia per verificare che tutto sia a posto. Come potete notare questa volta il "bolzone" c'è.
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Anche i longheroni di rinforzo sembrano installarsi perfettamente . . credo di essere sulla strada giusta.
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Una nota di colore e di personalizzazione . .
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Alla prossima puntata . . Jack.