Sabato 30 Agosto 2014Ieri pomeriggio mi ero procurato tutto quello che mi serviva per iniziare a ritagliare la chiglia e le ordinate. Per le ordinate ero andato in mattinata presso un magazzino di legname dove mi sono fatto tagliare una trentina di tavole di compensato di pioppo da 5mm, della misura 15 x 20.
Considerando la mole di tagli da fare ho attrezzato il traforo elettrico della Proxxon che illustro qui sotto
Brick%20de%2024%20Plans/IMG_2280_zps740fa05b.jpg
Prima di fare sul serio ho stampato un paio di ordinate e le ho incollate, per non sprecare le preziose tavolette acquistate il mattino, su del compensato da 5mm che avevo in casa: era infatti necessario prendere confidenza con il traforo elettrico che è un attrezzo che come certi cavalli non si lascia guidare troppo facilmente e necessità di conoscerlo a fondo, altrimenti va dove vuole lui . .
Ho quindi ritagliato un paio di ordinate, con risultati così così tant'è che ho ripetuto ancora un paio di prove per migliorare il risultato arrivando alla conclusione che avrei utilizzato il traforo elettrico per i tagli diritti e curvati ma non quando occorreva eseguire un angolo troppo stretto in quanto non andava bene. In tal caso provvedevo a risolvere quei pochi casi con l'archetto manuale.
Quindi ho cominciato a tagliare i tre elementi della chiglia, lavoro che mi è riuscito abbastanza bene ed ho utilizzato, in fase di finitura, le ordinate di prova per valutare gli incastri: alcuni erano a posto già da subito, altri ho dovuto sistemarli con una lima piatta. Quindi tutto contento, mi sono accinto a terminare il pomeriggio al bar con un bel aperitivo quando, all'ultimo momento mi sono detto: "proviamo con una delle tavolette 15 x 20".
E li ho avuto la bella sorpresa: invece di essere di spessore 5mm erano di 6mm !!!!! COMINCIAMO BENE . . . . Quindi tutti gli incastri sulla chiglia sarebbero da allargare, ma essendo la chiglia di compensato 7 strati di betulla piuttosto duretta non è tanto facile limare via 0,5mm su entrambi i lati dell'incastro, quindi ho maledetto il magazzino del legname e sono andato a bermi l'aperitivo che mi è andato di traverso per il nervoso . .
In serata ho comunque deciso di rifare ex novo la chiglia con gli incastri della larghezza giusta e, visto che avevo già avuto modo di rendermi conto che tutte le ordinate previste nel progetto sono fin troppe, a centro nave ho deciso di ridurle di numero, mantenendo lo stesso numero solo a prua e a poppa.
Questa mattina ho già modificato il disegno in AutoCAD e quando mi riprenderà la voglia di respirare segatura le rifarò. Per ora vi propongo la nuova chiglia modificata:
Brick%20de%2024%20Plans/V015Brick24Keel_zpsa04a44c3.jpg
Ci risentiamo presto, Jack.Aubrey.