Prima di iniziare la Reale, avevo visto anch' io la galeazza di Lepanto, poi la scelta è andata per la Reale...
ma non è detto che in futuro non provi a farla, ci sta che ti chieda qualche dritta Oli da quel che si vede la tua è fatta molto bene ! ho un libro sulle Galeazze edito da un gruppo modellistico italiano che affronta dettagliatamente l 'argomento con alcuni piani di costruzione, comunque essendo la seconda galea che provo a fare sento anche la necessità di cambiare modello.
Per fare la Reale ho utilizzato in parte i piani di costruzione della Corel, con qualche aggiunta a informazioni tratte dal libro precedente, mentre per i bassorilievi della parte poppiera ho scaricato le immagini dal museo della marina francese,(anche la lastra fotoincisa
, solo per alcune parti,,, poi a parte che per la costruzione della chiglia e delle ordinate, ho utilizzato del compensato multistrato, per evitare "svergolamenti" vari, visto la lunghezza del modello (oltre il metro...) ho utilizzato legno nostrale, abitando in campagna ho la possibilità di procurarmi il legname (noce, ciliegio,faggio, susino e bosso), per la precisione, erano piante di proprietà diretta) con la luna calante
(fondamentale !!!) sono state abbattute, spanconate, poi listelli, quadrelli, tondini e varie.
Anche se ripensandoci bene, mi garbava anche la "Fleur de Lis edizione Ancre" caro Airon1970, ma è roba dura!!! (come i "banchi") bo' ,forse un giorno, chissà ???
La differenza tra la galea di lago e quella di mare... semplice, la chiglia,
come dicevo prima di questa ho fatto l' Arrows, (anche se in realtà questa non è mai esistita,) è stata tratta dalle galee utilizzate nella battaglia sul lago Champlain nel 1814 durante la guerra di secessione,quelle da lago hanno una chiglia simile a quella della canoa, sia per una diversa condizione nautica (correnti e profondità) cosi' almeno sembra.
Allego qualche foto, l' Arrows (con remi) e sulla parte che sto facendo adesso della Reale (ne manca ancora, per arrivare in "fondo")
cordiali
saluti a tutti,
luponero