A proposito di questo santo, aggiungo anch'io qualcosa, aiutandomi con una citazione fattami da un amico che è stato a Praga.
Cita:
Ciao Jack e tutti.Ringraziandoti per il tuo apprezzamento fattomi per le foto del mio San Felipe e vedendo il modello che stai costruendo volevo innanzitutto congratularmi anch'io con te per come sta venendo e, al contempo, raccontarti un particolare che richiama il tuo modello,da me visto di recente. Sono stato per lavoro a Praga e sabato 21 aprile ho visitato la città.Passando per ponte Carlo,mi sono fermato difronte al monumento dedicato a San Gionanni Nepomuceno (il santo a cui la Spagna ha dedicato il galeone che stai costruendo) ed ho scattato una foto che ti faccio vedere.
Poichè pensando che fosse un santo spagnolo, ho dovuto ricredermi per il fatto che questo San Giovanni Nepomuceno nacque a Nepomuk vicino a Pilsen, visse a Praga nella seconda metà del 1300 ed era il prete di corte di Venceslao IV. Fu fatto uccidere per ordine del re in una maniera abbastanza selvaggia: gli fu tagliata la lingua fu chiuso in un sacco di tela e gettato dal Ponte Carlo. Si dice che quando il sacco abbia toccato l'acqua siano apparse le cinque stelle che poi sono diventate il suo attributo. La leggenda dice che fu fatto uccidere perché si era rifiutato di dire al re le confessioni della regina; in realtà stava portando a Praga un Vescovo scomodo all'imperatore quindi il motivo era politico.
Sul Ponte Carlo verso il Castello sul lato destro più o meno a metà si trova sul muretto una croce con cinque stelle. Questo è il punto esatto dove San Giovanni fu gettato nel fiume. Si dice che toccando con la mano sinistra la croce e insieme le stelle si possa esprimere un desiderio che si avvererà. Sulla base della sua statua c'è un posto da toccare per tornare a Praga entro un anno e come porta fortuna. Molte altre leggende sono legate a questo santo. Per esempio si dice che la sua lingua sia stata trovata molto tempo dopo la sua morte ancora pulsante di sangue e viva. Come vedi anche questo nostro hobby può portarci a conoscenza di avvenimenti che non conoscevamo. Ciao a tutti da Ferdinando