WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 17:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 48  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 01/05/2014, 18:18 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Buonasera a tutti, posto qualche foto inerente la realizzazione dei canali delle bisce.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/05/2014, 19:46 
Non connesso

Buonasera, di seguito inserisco foto inerenti la realizzazione della modanatura che andrà incollata sotto il capodibanda a poppa. Ho preferito realizzare questo particolare prima della messa in opera dei capodibanda in quanto più comodo per apportare eventualmente qualche ritocco. Nella quarta foto la decorazione solo poggiata.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/05/2014, 21:32 
Non connesso

eccellente lavoro, davvero
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 08/05/2014, 19:11 
Non connesso

grazie Roberto :P

Profilo  

MessaggioInviato: 08/05/2014, 19:35 
Non connesso

cognome e nome: Tuccitto Carmelo
come hai fatto a traforare quel fregio senza che si spezzasse
sei veramente bravo

carmelo49

Profilo  

MessaggioInviato: 08/05/2014, 20:50 
Non connesso

Ciao Carmelo, grazie dei complimenti che fanno sempre piacere e ricontracambio per i tuoi lavori. Per tagliare la decorazione ho utilizzato sul traforo elettrico una lama elicoidale, se ingrandisci la prima foto vedi chiaramente di cosa si tratta se no posterò una foto della lama. Nel taglio ho regolato il traforo a bassissima velocità perché sono lame che tagliano che una bellezza a 360° e lo spessore del bosso è di appena 1mm. Per forare gli interni ho prima eseguito i fori con un mandrino a mano e punta da 1mm (foto2) poi ho tagliato con la lama elicoidale i contorni interni, in pratica ho dovuto smontare varie volte la lama dal traforo, inserirla nei fori , rimontato il traforo e tagliato il contorno e così via. La parte esterna sempre con lama elicoidale, poi ho stondato la parte interna ed esterna con una fresetta da odontotecnico montata su un trapanino 12 volt che mi sono autocostruito appositamente per praticare i fori per le chiodature al sotto del millimetro e ci utilizzo le fresette dentali cambiando i mandrini. Per non spezzare la decorazione l'ho poggiata su una tavoletta nelle varie fasi di lavorazione.
Le punte elicoidali si trovano nei brico e sono veramente ottime, il pezzo da tagliare non c'è bisogno di ruotarlo come si fa con una semplice lama ma ti sposti come vuoi appunto perché tagliano a 360°. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/05/2014, 21:20 
Non connesso

cognome e nome: Tuccitto Carmelo
Grazie per la spiegazione completa ed esauriente fornitami, sei stato molto gentile,
mi sa che devo approvigionare un po di questa attrezzatura in vista dei prossimi lavori
che devo fare sul mio modello
mi riferisco alla decorazione della balaustra del cassero e del castello di prua.

carmelo49

Profilo  

MessaggioInviato: 09/05/2014, 12:18 
Non connesso

cognome e nome: Messina Alberto
Buona giornata Vinicio, hai fatto un bellissimo lavoro e come dico sempre bisogna sempre imparare. Sai io mi scrivo tutti i lavori particolari di tutti gli amici modellisti di in certo rilievo e tu sei uno di quelli, lo faccio per ricordarmi per il futuro, in quanto ho intenzione di costruire in arsenale la "Salamandre 1752" scala 1/48 di Boudriot e Berti, ho avuto la fortuna che un mio amico modellista mi ha passato la monografia del modello e adesso la sto studiando e traducendo, speriamo bene per il futuro, sicuramente ti chiederò consiglio.
Buon modellismo,
Alberto.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/05/2014, 12:23 
Non connesso

cognome e nome: D/d
Spettacolare nonchè eccellente.
Bravissimo Vinicio.

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 09/05/2014, 21:14 
Non connesso

Grazie Daniele e Alberto ricontracambio ;) , anche io seguo i Vostri splendidi lavori. Alberto se inizi la Salamandre seguirò con entusiasmo il cantiere e nel mio piccolo se potrò aiutarti lo farò ben volentieri, sono anche io al primo modello in arsenale per cui la mia poca esperienza la condividerò con vero piacere. Se hai i volumi di Jean Boudriot "il vascello da 74 cannoni" avrai molto da imparare e interpretare le monografie, ti aiuteranno molto durante la costruzione.

Daniele, ogni tanto vado a sbirciare il Tuo work in progress e stai facendo un ottimo lavoro, spero che anche Te inizierai con un bel cantiere in arsenale, non sei da meno a nessuno e devo dire che dai tempi dell'Aldebaran alla Constitution sei notevolmente migliorato per cui .......... daje sotto brigadiè!!!!!!!!! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 48  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]