Martedì 6 Maggio 2014Buongiorno a tutti.
Inserisco questo nuovo messaggio per comunicare la chiusura da parte mia di questo diario. Il lungo periodo in cui ho avuto problemi legati a ben tre operazioni agli occhi mi ha permesso di riconsiderare in modo critico il mio attuale essere modellista navale.
Quindi sono arrivato a formulare dei piani per il futuro che rappresentano un deciso stacco rispetto al passato.
Il risultato di questa nuova impostazione è praticamente un cambio di direzione piuttosto radicale:- ho venduto ad un modellista tedesco il materiale fino ad oggi uscito del 12 Apostoli e a fine opera (io sono arrivato al n° 65 ma l'opera è composta di 120 fascicoli) gli manderò la seconda tranche;
- metterò in vendita il materiale ed i fascicoli del Sovereign of the Seas; al momento sono attorno al numero 100 e rotti mentre l'opera arriverà a 135 fascicoli;
- metterò in vendita lo scafo parzialmente terminato e il materiale della scatola di montaggio Artesania Latina del San Juan Nepomuceno, un 74 cannoni spagnolo che combattè a Trafalgar in scala 1:90;
- infine farò la stessa cosa dello scafo e del materiale del kit del Dolphyn della Corel; si tratta di un ketch corsaro olandese in scala 1:50;
- l'unico modello che porterò a termine sarà quello del Soleil Royal, che già conoscete dal mio diario presente in questo forum.
Credo sia chiaro che una volta terminato il Soleil Royal, cosa che ritengo fattibile nel giro di fine estate, non mi rimarrà più nulla del passato . . . e quindi cosa farò ?
Qualche settimana fa ho aperto un topic in
viewtopic.php?f=61&t=2716 nel quale presentavo un libro tipo monografia di un vascello inglese del 1678. Ebbene questo sarà (nella speranza che il diavolo non ci metta lo zampino) il mio prossimo modello.
Esso verrà costruito secondo la tecnica inglese definita "Navy Board Model" che non è esattamente quello che generalmente si intende per modellismo in arsenale (al quale personalmente aggiungo "alla francese) che è abbastanza differente. A tale scopo appena potrò aprirò un argomento specifico per chiarire meglio cosa si intende per "Navy Board Model".
Nel frattempo ho richiesto all'autore della monografia citata i piani in scala 1:48 che ho provveduto ad elaborare con AutoCAD per ottenere dei nuovi piani in scala 1:84; scala che ho scelto per il mio futuro modello.
L'occasione è servita per farmi conoscere AutoCAD che ora sono abbastanza in grado di utilizzare per i miei scopi.
Un cordiale saluto, Jack.Aubrey.