WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 20:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 19/04/2014, 9:03 
Non connesso

Mah! Caro Vinicio non lo so! Forse il disegno si riferisce ad uno sperone qualsiasi e non ai 12 Apostoli. Comunque la realizzazione dello sperone ha diverse fattezze rispetto alla posizione dello sperone stesso, ma non cambia di gran che la sua costruzione che poi su per giù è questa:

Immagine

Immagine

Come si evince lo sperone rimane così com'è e non viene ricoperto da tavole.
Ormai la cosa è fatta, forse lo sperone che ho realizzato (l'ho copiato da Forum DeA) non è in scala con i 12 Apostoli, ma non importa. A me sembra decente e molto imponente. Però è fatto secondo la tecnica costruttiva.
Questo mi è servito per capirla meglio.
Ciao e Buona Pasqua a te e famiglia.
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2014, 13:42 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario l'ideale sarebbe stato il piano originale del vascello per realizzare i particolari, questo senza ombra di dubbio, ma alla fine stai facendo ugualmente un lavoro egregio, leggendo il volume di Frolich egli dice chiaramente, ......rivendico la mia libertà di decidere come meglio credo. Per cui alla fine ogni modellista ci mette del Suo a proprio gusto.
Buona pasqua anche a Te e famiglia ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2014, 14:38 
Non connesso

Se Frolich dice chiaramente che rivendica la sua libertà di decidere come meglio crede, beh! se lo faccio pire io, nel limite della decenza, credo di non peccare più di tanto!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2014, 20:07 
Non connesso

Fossero questi i peccati caro Mario ci metto la firma, anche io non mi attengo scrupolosamente al modello di Frolich, ma solo in fatto di usare colori su legno perché non mi piace dipingere il legno, e non in fatto di costruzione strutturale che va fatta possibilmente secondo i criteri (se mi riesce). Per il resto i peccati sono ben'altri ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2014, 20:34 
Non connesso

Carissimo Vinicio, sono d'accordo con te. Anche a me non piace dipingere il modello, primo perché sono una frana nel dipingere, secondo perché ritengo che un modello dovrebbe essere un sopramobile, rifinito in noce e lucidato a cera.
Il tuo lavoro dipinto secondo me perderebbe almeno l'80 % della qualità!
Ciao
OLI
Continuo qui.
Amici più vado avanti a rivestire con questo tipo di listello e la fiancata così chiara mi piace sempre meno.

Immagine

Dovendola poi dipingere di bianco e di nero il problema non si presenta per niente, ma io vorrei tenerla a legno. Pertanto finisco il rivestimento e vedo se trovo un flatting che, oltre che lucidare, mi scurisca un po' il legno. In caso venisse fuori una porcata ho già acquistato listelli in noce e quindi procederò ad un terzo rivestimento.
Ciao ed ancora Buona Pasqua.
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2014, 11:38 
Non connesso

cognome e nome: Messina Alberto
Salve Oli, mi piace il tuo dodici Apostoli sta venendo bene. Buona Pasqua e buon modellismo.
Ciao,
Alberto.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2014, 14:17 
Non connesso

OLI ha scritto:
................ In caso venisse fuori una porcata ho già acquistato listelli in noce e quindi procederò ad un terzo rivestimento........
OLI

Ciao Mario, per evitare di fare come dici Te la "porcata" non faresti prima a fare delle prove su pezzi di listello avanzati fino a trovare la giusta colorazione e poi passare sul modello? Ti risparmieresti la scocciatura di fare altro rivestimento e i listelli usarli su altro modello. Io proverei a diluire del mordente color noce e fare prove fino ad ottenere una tonalità che soddisfa. Rinnovo la buona pasqua. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2014, 14:24 
Non connesso

Ciao Vinicio. Il problema non è un mordente in quanto cambierebbe troppo la tinta. L'unica possibilità è dare un prodotto coprente o impregnante che abbia la capacità di rendere maggiormente paglierine le fiancate. Non so se dare dell'olio paglierino, oppure dell' olio di lino cotto o flatting coprente. Certo che farò prima delle prove, ma l'effetto lo si vede su tutta la fiancata e di solito è completamente diverso da quello che pensavi riuscisse a seguito della prova. :mrgreen: :lol:
Certo che in noce mi attira di più, non certo usando un mordente ma legno di noce! Dovevo pensarci prima, ma mi sembrava che la tonalità dei listelli fosse piacevole ed invece mi accorgo che messi assieme non mi piacciono proprio.
Grazie Alberto per il complimento!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2014, 18:17 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Vorrei ricordare che, volenti o nolenti, i vascelli di quel periodo storico erano dipinti a strisce bianche e nere con l'opera viva ricoperta in rame. Ancora qualche anno e sarebbero stati sostituiti da velieri in ferro sempre bianchi e neri con fondo rosso scuro . . .

Volendo fare un "Dodici Apostoli" e non un "L'ultimo dei Mohicani" direi che la cosa migliore sia quella di imparare a verniciare . . risolverebbe molti problemi e metterebbe d'accordo sul concetto di modello/soprammobile. Come dice Vinicio basta fare esperimenti su altri pezzi prima di affrontare il modello. Aggiungo che un buon plastimodellista potrebbe tenere delle lezioni sull'argomento visto che questo argomento è per loro come il pane quotidiano.

Allego un libello sull'argomento "verniciatura", magari potrebbe aiutare.
Allegato:
Osprey - Modelling - Painting and Finishing Techniques.pdf
Comunque mi sorprende che passi l'affermazione che un modello sia ad uso esclusivo come soprammobile e che un soprammobile debba essere in legno naturale.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2014, 20:45 
Non connesso

Ciao Jack, io ho una personalissima opinione sulla rifinitura di un modellino di veliero. Per me dovrebbe essere in "lustrofin!" come un mobile e posto sulla credenza in noce nel salotto. Per altre barche ho dipinto sia Anteo, Bent, Vaporetto veneziano, Bismark, Regina d'Africa, Amerigo Vespucci, Perla Nera il sandolo veneziano, la gondola, ma la Santissima Trinità, Victory e relative sezioni e il posto di combattimento no! Mi piacciono a legno! Cosa vuoi "de gistibus no bia disputar" dicono nel padovano.
Grazie dell'inserto che ho scaricato mi sembra interessante ma l'ho solo scorso nello scaricarlo e quindi devo ancora vederlo bene.
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]