WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 6:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 25/03/2014, 10:30 
Non connesso

Adesso ho passato tutto lo scafo con colla e segatura. Questa è la prima passata. Quando sarà asciutto è probabile dover farne una seconda. E' importante passare leggermente per non creare montagnole di colla che potrebbero rendere più ardua la levigatura successiva. Per la segatura, io per rastremare i listelli, adopero la levigatrice a nastro Proxxon BS/E quindi raccolgo la segatura (praticamente polvere) che mi serve appunto per riempite le fessure.
Alla fine al grezzo le fiancate dovrebbero apparire abbastanza arrotondate in modo che la levigatura sia la meno profonda possibile. Ovviamente non levigo più di tanto in quanto la parete troppo liscia non farebbe penetrare la colla nei pori dei listelli compromettendo l'incollaggio successivo. La colla mischiata a segatura, per poterla far penetrare nelle fessure senza imbrattare eccessivamente l'esterno, la spalmo prima con una paletta e poi con le dita che alla fine diventano ingessate!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alla prossima
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:26, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2014, 12:18 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Vai Mario ancora qualche rifinitura allo scafo e poi giù col secondo fasciame......... prima del secondo fasciame rifinisci le aperture dei sabordi ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2014, 12:53 
Non connesso

Ciao Vinicio, io non rifinisco i bordi delle cannoniere in quanto incollo la garza sulle fiancate. Nella stesura del secondo fasciame allora taglio i listelli a misura e rifinisco l'apertura e pratico i sabordi.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2014, 14:03 
Non connesso

Grazie Mario, in effetti sarebbe....... fare due volte lo stesso lavoro sui sabordi, non avevo capito il Tuo metodo lavorativo.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2014, 16:15 
Non connesso

Ciao Vinicio. Eh! Già! Ma più che fare il lavoro due volte, che poi non sarebbe mai male, quando incolli la garza quella va chiudere le cannoniere che poi devi tagliare e rifilare. Facendo questo lavoro è' sempre meglio avere la cannoniera sotto misura per garantire poi le sue dimensioni reali al momento della realizzazione dei sabordi a completamento del secondo fasciame.
Io lavoro così, sarà pur discutibile ma mi sono trovato sempre bene!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2014, 18:35 
Non connesso

Per nulla discutibile carissimo Mario, mi hai insegnato una cosa nuova. Quando costruivo modelli non arsenale al primo fasciame tagliavo preciso i sabordi e poi altro lavoro dopo aver messo il secondo fasciame............du palle!!!!!!!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2014, 18:57 
Non connesso

Ciao Vinicio, grazie per i tuoi interventi. Mi fa molto piacere dibattere con te non so perché ma siamo rimasti in pochi. Su altro forum invece solo nel mese di marzo ci sono ben 43 argomenti in attivo.
Prima prova di levigatura effettuata con la levigatrice a nastro Proxxon BBS/S grana 80, in alcuni punto con levigatrice oscillante Proxxon OZI/E e con levigatrice a nastro BS/E. Ho fatto un polverone della miseria. Di solito faccio questo lavoro all'esterno ma per adesso fa un po' freddo e non me la sento. Siccome ho ordinato l'aspiratore CW matic indispensabile sulle piallatrici aspetto che mi arrivi e così vado senza problemi. Alla fine passo nei punti difficili la levigatrice a penna PS13.

Immagine

Immagine

Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:28, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2014, 20:04 
Non connesso

cognome e nome: Messina Alberto
Carissimo Oli, complimenti per il lavoro che stai facendo, anche se non sto lavorando sul mio dodici Apostoli per mancanza di tempo a causa di seri problemi familiari, quado posso seguo sempre i tuoi post e quelli di tutti glia amici modellisti. Complimenti ancora, buon modellismo.
Ciao,
Alberto.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2014, 21:43 
Non connesso

Ciao Alberto, mi spiace per i tuoi problemi famigliari, ma anch'io non è che ne sia privo. Purtroppo mia moglie ha avuto una serie di incidenti patologici che l'hanno portata ad una senilità abbastanza avanzata. (abbiamo 75 lei e 76 anni io) Poteva andarmi peggio avendo prognosticato prima la morte al ricovero in ospedale e poi la totale alettanza alle sue dimissioni. Fortunatamente il ricovero in una struttura di riabilitazione l'ha rimessa in piedi ed ora possiamo pure fare qualche passeggiata scendendo in strada (per farlo ho 100 gradini). Alla fin fine posso ritenermi fortunato anche se l'assistenza che debbo fare è piuttosto pesante.
L'unica cosa che mi sostiene è il modellismo e il contatto con tanti appassionati di questo bellissimo hobby.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2014, 22:01 
Non connesso

Buonasera Mario in effetti una volta il forum era più popolato di modellisti poi ovviamente ognuno ha i suoi problemi quotidiani come ben dice anche Alberto e si dà la priorità a ben altro, lavoro.......famiglia ecc...ecc... e non al modellismo .........purtroppo. Me ne accennasti una volta dei seri problemi della Tua cara Signora e Vi faccio tantissimi auguri e un abbraccio, ovviamente auguroni anche ad Alberto. ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]