WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 7:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 21/03/2014, 18:46 
Non connesso

Chiuso il primo rivestimento a prua

Immagine

Immagine

Immagine

La linea mi sembra abbastanza pulita e regolare.
Ci sono aperture tra listelli da colmare e poi il tutto è da levigare.
Ovviamente devo finire la posa dei listelli verso poppa.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:21, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/03/2014, 9:50 
Non connesso

Post cancellato dall'autore.
Con le scuse
OLI

Ultima modifica di OLI su 22/03/2014, 9:58, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/03/2014, 9:52 
Non connesso

La realizzazione di una struttura anomala, come base per la stesura di un fasciame in vista predisposta nei piani di scatole di montaggio, viene spesso corretta con accorgimenti specifici del modellista che intraprende la sua costruzione.
Un esempio è quello di imbonire completamente mezzo scafo sia a prua che a poppa

Immagine

Immagine

Altra invece suggerita dalla stessa DeA sui fascicoli dei 12 Apostoli è simile ma limitata solo alla prua e alla poppa

Immagine

Immagine

Io preferisco invece un metodo meno complicato ossia l'inserimento di spezzoni tra ordinata e ordinata. Ottengo comunque un discreto risultato non certo paragonabile a quelli suindicati.

Immagine

Alla prossima.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 22/03/2014, 11:06 
Non connesso

Ho cercato di stendere i listelli più piatti possibili addossandoli sulle ordinate.

Immagine

Per far questo non ho tenuto conto delle eventuali fessure che si potevano produrre tra i listelli. Secondo me era meglio ottenere una superficie raccordata che a spigoli. Alla fine le fessure vengono riempite o con colla e segatura le più piccole o con listelli tagliati a misura per le più ampie

Immagine

Tra l'altro pure coloro o colui che ha progettato e realizzato le istruzioni lo prevede. Meglio una toppa che una parete ondulata.

Immagine

Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:22, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/03/2014, 12:35 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, scusami per l'osservazione e se posto una Tua foto di seguito.............. nella parte che ho evidenziato in rosso si vede chiaramente il fasciame tagliato di netto su una ordinata, in pratica dovrebbero capitare sfalzate le intestature e non tutte su una ordinata altrimenti non avrebbe senso, può darsi che mi sbaglio ma secondo me non sarebbe regolare o la foto mi inganna? Perdonami per l'osservazione ma vedendo il fasciame del mio modello come deve essere messo in opera penso che la regola vale per tutti i vascelli.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/03/2014, 13:37 
Non connesso

E' vero Vinicio. Ho intestato diversi listelli su un unica ordinata. Non me lo sono inventato io, ma questo sistema è in voga in molte scatole di montaggio, sia nazionali che estere. In alcune addirittura l'ordinata in questione viene raddoppiata (Vedi Bohuslan) questo per ottenere un fasciame piatto e non a gradini interrompendo il listello dove chiama. Ovviamente questo vale per un primo fasciame realizzato su struttura anomala dove le ordinate sono molto distanti tra loro. Nel Bohuslan ho dovuto crearne una appositamente. Tutti i sistemi sono validi se alla fine ottieni un fasciame decente.
Io inoltre, quando il listello è troppo lungo, per non piegarlo in altezza, che potrebbe causare una attorcigliatura, attesto spezzoni di listello addirittura solo tra due ordinate susseguenti. Si formano delle fessure è vero ma sono limitate e riempibili con colla e segatura.
Scusami ma non capisco il perché non avrebbe senso attestare i listelli su una unica ordinata. Cosa cambia? Guarda che i vari sistemi di realizzazione del primo fasciame sono propri delle scatole di montaggio. Ovviamente in realtà e nella tecnica d'arsenale è un altra cosa!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 22/03/2014, 14:37 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Grande Mario, dico anomalo quel tipo di messa in opera del fasciame nel senso che non segue secondo me una logica e una bella armonia, ti faccio un esempio......... nel mio modello Le Ambitieux come hai potuto vedere le mie foto nel mio spazio ti accorgerai che le costole sono a elementi giustapposti e non costole a doppio piano con stesso spessore dal madiere sulla chiglia fino alle murate, ma sfalzati, e lo spessore degli elementi che compongono ogni singola costa diciamo è la stessa larghezza di una ordinata nel Tuo modello per cui sono alle tue stesse condizioni in fatto di messa in opera del fasciame di carena e le attestature non capitano mai tutte sulla stessa "ordinata" in questo caso quinto. Di seguito inserisco le foto del piano del fasciame da prua a poppa del mio modello per farti notare l'andamento, secondo me più corretto, appunto dei corsi di fasciame e loro rastrematura dalla chiglia fino alla linea di galleggiamento o meglio fino alla prima cinta del primo ponte di batteria.
Ora capisco che nel Tuo caso si tratta solo del primo rivestimento.......poi il secondo andrà a coprire tutto.......... questo era quello che volevo intendere poi ognuno è liberissimo di pensarla diversamente.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/03/2014, 16:58 
Non connesso

Ciao Vinicio, hai sacrosantamente ragione ma non per logica ma per costituzione fisica della tavola. Essendo la tavola grossomodo lunga da 6 a 8 metri ed essendo lo scafo ovale per struttura fisica la tavola non finisce mai sullo stesso punto esso sia ordinata o costola. Ma tu hai un solo fasciame. Io devo sopperire alla carenza di costolato con un primo rivestimento che (almeno espresso da coloro che preparano le scatole di montaggio) deve essere il più raccordato possibile e senza gradini tra listello e listello. Molte scatole di montaggio consigliano di stuccare e imbonire le fiancate il che significa che già in partenza presumono deficienze di posa nella fiancata. Altre scatole di montaggio invece consigliano una posa dei listelli praticamente adatta al modello che presentano ed avendo eseguito diversi modelli, italiani e stranieri ho potuto osservare come la posa dei listelli del primo fasciame sia insignificante da parte dell'estetica visiva ma importante da quella di omogeneità e continuità delle linee di raccordo.
Chiusa finalmente la fiancata di babordo.
Vista di poppa

Immagine

Vista di prua.

Immagine

I raccordi mi sembrano decenti.

Passo quindi a tribordo.
Alla prossima
OLI
Mi sono accorto solo ora che sulla monografia che hai postato le tavole sono piuttosto lunghe più che nella realtà!
Quindi anche sulla monografia d'arsenale ci si basa più sul modello che nella realtà!
Almeno così mi sembra.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:24, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/03/2014, 12:38 
Non connesso

Chiuso pure a tribordo

Immagine

Immagine

Le fessure più ampie tra listelli sono state riempire con tasselli di listello. Lascio quindi che il tutto si assesti per correggere poi le fessure più piccole con colla e segatura.
Quando tutto sarà assestato passerò alla levigatura.
In fine inizierò la posa de secondo fasciame che già all'inizio non mi pare che DeA realizzi al top. Infatti le tavole misurano dai 6 agli 8 metri e non superano i 10 metri di lunghezza. Qui sulla carena già siamo a 11 metri esclusa addirittura la parte centrale (scala 1:100).

Immagine

Io rivesto poi la carena in rame e quindi potrebbe essermi d'aiuto una misura dei listelli di legno la più lunga possibile. Bisogna verificare se le intestate delle tavole rimangano coperte dal rame al che non sono sicuro essendo il listello di rame di poco più stretto.
Beh! Si vedrà!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2014, 17:46 
Non connesso

Per il momento tratto solo l'opera viva che devo rivestire sia con il secondo fasciame che con le placche in arme.
Primo trattamento di colla e segatura per riempire le piccole fessure a babordo

Immagine

Immagine

a tribordo

Immagine

Immagine

Bisogna aspettare che si asciughi e rapprenda il tutto. Poi si valuterà come si presentano le fiancate per decidere se necessita di altra passata.
Poi si passerà alla levigatura.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:25, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]