WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 9:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 15/03/2014, 14:21 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Sicuramente o un errore nel taglio dell'ordinata da parte della DeA o non scesa completamente, se è incastrata parzialmente ti dovrebbe influire sul ponte nel senso che essendo più alta l'ordinata, il tavolato del ponte in quel punto dovrebbe fare una gobba.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2014, 18:21 
Non connesso

Non lo so! Il ponte è a posto tutto il resto anche quindi non credo sia un errore DeA perché lo avrebbero rilevato anche gli altri. Non so proprio che dire.
Ho voluto provare, con un metodo che avevo acquisito in alternativa da altri modellisti, a chiudere la prua a tribordo.

Immagine

Immagine

I listelli partono dalla prua e si estendono per la loro lunghezza senz<a castigarli, ma adagiandoli solo spora le ordinate.
Ne consegue che rimangono degli spazi vuoti che riempio con spezzoni di listello.

Immagine

Immagine

Adesso mi fermo a riflettere come chiudere la poppa.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:10, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2014, 18:36 
Non connesso

Vai Mario !!!!!!! Gli imprevisti capitano sempre ( purtroppo ) se faccio un elenco delle C**** che capitano a me con il mio modello...........ma vado avanti lo stesso perchè sono testardo abruzzese!!!!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2014, 18:39 
Non connesso

cognome e nome: Figino Andrea
Ciao Oli Ti posso dare una dritta, quando prendi un listello per continuare la posa controlla che il secondo sia della stessa altezza del precedente cosi non rischi di avere delle fessure, poi non terminare i listelli nello stesso punto come vedo nella foto che hai postato ma sfalsali. esempio i listelli 7 e 8, e per ultimo alla fine io i chiodi li ho affogati nei listelli usando un piccolo punteruolo e un leggero colpo di martelletto piano mi raccomando cosi quando carteggi diventerà tutto più omgeneo. Scusa le dritte sono di più non ti offendere. Ciao e buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2014, 21:39 
Non connesso

Ciao Capitan uncino, vedi nel primo fasciame non vado molto per il sottile in quanto il tutto verrà ricoperto da garza incollata (una specie di vetroresina che applico da tempo nei modelli) prima della stesura del secondo fasciame. Pertanto è solo indispensabile che il tutto sia arrotondato senza alcuna sporgenza che ottieni solo levigando. Nessun stucco! La chiodatura poi viene levigata. Non ha importanza quindi dove si attestano i listelli che come detto debbono essere sempre piani. La seconda listellatura invece merita grande attenzione in quanto rappresenta la natura della fiancata. Essendo ormai davanti ad una superficie omogenea la seconda listellatura dovrebbe essere eseguita con metodo del mandolino.
Cioa
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2014, 21:57 
Non connesso

OLI ha scritto:
................. eseguita con metodo del mandolino.........

Mario scusa di nuovo la mia ignoranza, in cosa consiste posare il fasciame con il metodo mandolino? Perdona la mia curiosità ma non avevo mai sentito di questa tecnica.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2014, 22:01 
Non connesso

cognome e nome: Figino Andrea
Ciao Oli so di cosa parli, io il metodo a cui Ti riferisci lo applicavo sui modelli fatti con paglia di vetro per tenere tutto compatto (Sceneggiature per il teatro e il cinema e in vetrinistica), ma nel modellismo navale non posso dire nulla sono "ignorante", hai foto di modelli realizzati con tale procedura o metodo per chiarirmi le idee. A me creava una superficie dura e non liscia che dovevamo livellare con le levigatrici elettriche che nel modellismo navale non sono utilizzabili.
Ciao attendo. :o

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2014, 23:02 
Non connesso

Ciao Vinicio il metodo a mandolino è la posa dei listelli come quelli appunto di un mandolino

Immagine

Ecco l'esempio di listellatura eseguita a mandolino riportato su un vecchio manuale.

Immagine

Per Capitan uncino, guarda che incollo della comune garza (ho preso ad esempio la vetroresina perché è un procedimento simile).
Alla fine non devo levigare nulla.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2014, 23:42 
Non connesso

Ciao Oli,
........... bravo la descrizione del metodo " mandolino " rende bene l'dea ...... potresti postare anche una immagine con la garza per il secondo fasciame ... io credevo che la garza si usasse solo per irrobustire l'interno dello scafo.
A presto
bruno b.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/03/2014, 2:39 
Non connesso

Ciao Bruno. Certo la garza va di solito sistemata all'interno per rendere compatto lo scafo. Ma una volta ho chiuso la barca con il ponte come da indicazioni della scatola di montaggio e non ho quindi potuto più inserire la garza all'interno. L'ho posata all'esterno ottenendo un buon risultato.
Ecco alcuni esempi

Allegato:
IMG_3483.JPG

Allegato:
IMG_3489.JPG

Allegato:
IMG_3502.JPG

eseguiti sul rimorchiatore Anteo.
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]