Sabato 19 Aprile 2014 - lentamente ma . . Come dicevo nel titolo, lentamente . . . ma con regolarità, ho ripreso a lavorare sul Soleil Royal. Questa settimana ho terminato di installare le landre e le bigotte anche sul lato mancante dello scafo. Qui, grazie all'esperienza acquisita la settimana precedente, sono andato leggermente più spedito.
Ho poi cambiato attività: anche se probabilmente non sarà l'attività nella sequenza logica più corretta, ho cominciato a lavorarare per installare i portelli dei cannoni e i cannoni (o meglio le mezze canne) stessi. Ventisei portelli per lato più quattro a poppa e quattro a prua.
La parte in legno l'avevo già preparata tempo fa. Ora ho preparato gli anelli di ottone partendo da del filo 0,25 arrotolato attorno ad una punta di trapano da 0,5. Per ogni portello ne servono tre, due per sollevarlo ed uno per ritirarlo., quindi 60 x 3 = 180.
Per farla breve, dopo aver preparato abbastanza materiale per un fianco, ho fissato gli anelli ai portelli e poi ho provato l'incollaggio degli stessi in posizione. Ho utilizzato per questo incollaggio la colla epossidica bicomponente e una goccia di Attack Gel per tenerre il portello in posizione per le 12/24 ore necessarie all'epossidica per indurire.
Credo questo sia l'incollaggio più robusto possibile, come confermato dal prototipo che avevo predisposto tempo fa.
Di seguito alcune immagini . . ma il lavoro ancora da fare è tantissimo. Ho scattato le foto con il telefonino, quindi non sono molto nitide, ma comunque danno a modo loro l'idea.
01 CAM00168.jpg
02 CAM00162.jpg
03 CAM00165.jpg
04 CAM00166.jpg