WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 13:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 15/02/2014, 11:51 
Non connesso

cognome e nome: Scrignoli Stefano
Non va bene vinavil di tipo impermeabile per incollare modelspan?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2014, 12:51 
Non connesso

Non lo so perché non l'ho mai usata. Io impiego la garza, è più spessa ma mi trovo meglio. Le indicazioni sono quelle ufficiali di Mantua che commercia quel prodotto.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2014, 17:57 
Non connesso

Ho ripreso ed ho assemblato la scialuppa.
Allegato:
scialuppa 001.JPG

Allegato:
scialuppa 002.JPG

Allegato:
scialuppa 003.JPG

Allegato:
scialuppa 004.JPG

alla prossima
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2014, 18:34 
Non connesso

Sono alle prese con l'apertura delle cannoniere. Purtroppo il legno si scheggia molto facilmente e lavorare con raspa o lima diventa pericoloso. Quindi incido con la seghetta circolare manuale il perimetro, taglio con l'apposito attrezzo Proxxon le diagonali e poi rifinisco con il cutter. Viene meglio ma comunque il legno continua a scheggiarsi. Un'altra cosa: perchè han chiuso le cannoniere una ad una? Ora si riempiono di truccioli, divento matto a toglierli e comunque ne rimane dentro un bel po'.
Non è il primo modello "maracas" che realizzo! :lol: :lol: :lol:

Immagine

Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:04, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2014, 18:40 
Non connesso

cognome e nome: mimmo 46
passa sui bordi dei...sabordi un po' di colla alifatica e vedrai che non si scheggia

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2014, 18:50 
Non connesso

Ciao Mimmo, grazie della dritta, ma avevo provato già. E' il legno troppo secco e di scarsa qualità. Avevo provato anche a bagnare, il risultato è migliore ma si scheggia ugualmente soprattutto all'interno. Con il trattamento (colla o acqua) purtroppo la venatura tende a oltretutto a scorrere lungo il listello ( se tagli in orizzontale) e si spezza (se tagli in verticale). Non importa alla fin fine il tutto viene coperto dal secondo fasciame. A quel punto però io non ricoprirò le cannoniere (come previsto da DeA) ma adatterò i listelli prima della posa. Così eviterò scheggiature. ;)
Ciao
e grazie
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 19/02/2014, 15:21 
Non connesso

Amici c'è qualche cosa che non mi convince. Nel n° 52 viene descritta la formazione dei sabordi. La sistemazione interna del sabordo viene eseguita dopo la posa del secondo fasciame e stuccata.
Immagine

Siccome il secondo fasciame risulta a filo del sabordo senza cornice (come in questo caso per altro di diverso vascello)

Immagine
non capiaco perchè la chiusura del sabordo non venga fatta prima della posa del secondo fasciame che dovrebbe terminare sulla cornice del sabordo e non coprirlo per poi aprilo tagliando i listelli!
Mah! Finite le aperture ci dovrò pensare. Intanto le lascio al grezzo e sottomisura in modo da avere carne per adattarle poi
Ciao
Mario.A

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2014, 19:09 
Non connesso

Cannoniere aperte a tribordo. Le lascio grezze e sottomisura per adattarle alla bisogna.

Immagine

Siccome si deve allestire il primo e secondo fasciame sulla chiglia e pensando di rivestire la chiglia in lamierino ho il tempo per vedere come saranno imbastite le mezze canne più avanti per regolarmi meglio. Non ho eseguito quelle sul ponte di coperta perché devo ancora allestire l'ultimo listello che solo incollato di taglio non mi da troppa fiducia.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:05, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2014, 18:20 
Non connesso

Ho il Bohuslan che si deve assestare, i materiali per la Barca da 13 metri in guerra ancora da arrivare, quindi continuo ad aprire le cannoniere a babordo dei 12 Apostoli. Attenzione perché utilizzando bisturi taglientissimi e cutter analoghi, si arrischia di divellere i due spezzoni di listello che collegano il bordo della cannoniera alla ordinata che precede! I tagli gli ho fatti quindi con la circolare a mano anche se slabbrano un po' non ha importanza dovendo poi coprire con il secondo fasciame. Ma almeno ho tagli puliti senza dover ricorrere a tagli con i coltelli.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 10/03/2014, 17:36 
Non connesso

Finito di aprire le cannoniere pure a babordo
Il tutto è al grezzo e sottomisura per poter essere poi traguardato con il secondo fasciame.

Immagine

A prua lascio chiusa quella della prima batteria come da indicazioni DeA anche se ciò mi convince poco avendo visto il modellino del museo che ce l'ha aperto.

Immagine

Adesso comincerò a posare il primo fasciame sulla chiglia.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:06, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]