Ho voluto dedicare due giorni all'esame anche se superficiale dell'Amarante per capire come provvedere alla realizzazione della sezione di maestra che ad un primo momento avevo compresa tra le costole 23 e 37 comprese
La chiglia è composta da tre elementi intestati a palella. La parte centrale quindi rimarrebbe con le intestature iniziate. Per evitare ciò è meglio farla terminare in corrispondenza delle costole 21 e 39 e quindi queste segneranno i limiti della sezione.
La controchiglia non presenta alcun problema essendo tutta dritta.
Il paramazzale invece, a partire dalle coste 29/30/31 praticamente verso poppa dopo la scassa dell'albero maestro, tende ad incurvarsi verso l'alto per finire ad accordarsi con gli imbuoni a poppa. Per realizzarlo bisognerà fare attenzione.
Allegato:
sezione per la chiglia 001.jpg
Per adesso mi fermo per non farmi confusione.
Ciao
OLI
La linea di galleggiamento non corrisponde alla linea 9. La linea di galleggiamento dovrebbe rappresentare i punti più larghi della barca, punti dove allestire il piano superiore dello scaletto.
Allegato:
Linea 9 e di galleggiamento 001.jpg
In primo luogo non esiste il ponte di prima batteria.
A prua trova posto il pagliolo di cucina, e quello del deposito delle vele poggiante su baglietti e sorretto da braccioli in ferro, particolari che non ci interessano essendo al di fuori del progetto di sezione.
Dal quinto 14 in poi verso poppa c'è la stiva d'acqua completamente libera con puntelli portanti per il ponte di coperta al centro.
Allegato:
sezione stiva d'acqua 001.jpg
Verso poppa sotto il maestro la sezione prevede le trombe e le pompe di sentina, e lo scasso del maestro sempre nella stiva d'acqua.
Allegato:
Sezione con le trombe 001.jpg
Sullo sfondo quasi a ridosso delle trombe la grande paratia di poppa (tratteggiato il primo baglietto del pagliolo del dispensiere)sempre sorretto da braccioli in ferro
Dopo la grande paratia di poppa sotto il pagliolo del dispensiere trova posto la cambusa, mentre sopra le dispense o depositi del pane e viveri.
C'è lo spazio per l'argano. Altre nicchie, fermi per le cavigliere, ecc. completano poi questo interno.
Allegato:
sezione longitudinale di maestra 001.jpg
i bagli del ponte di coperta hanno i braccioli in legno.
Così abbiamo individuato la sezione interessata e quanto al suo interno.
E questo è un primo passo avanti.
Ciao
OLI