WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 11:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 28/12/2013, 1:34 
Non connesso

Perfetto, sono in ottone!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 28/12/2013, 6:12 
Non connesso

Come non detto, ritiro la mia osservazione quindi rimangono i complimenti per il lavoro :oops:
Buon proseguimento Daniele e ricambio gli auguri.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2014, 23:46 
Non connesso

cognome e nome: D/d
21 Gennaio – 24 Gennaio 2014

Applicazione montanti della piattaforma di prua e
Bottiglie di tribordo e babordo

Buonasera a tutti amici,…
È da un mese che non scrivo sul forum. Purtroppo tra malattia, lavoro e famiglia ho dovuto assentarmi forzatamente dal cantiere lasciando il lavoro a metà.
In ogni modo ora che mi son rimesso in carreggiata, dovrò viaggiare, sperando di non trovare altri intoppi.
Al 24 Dicembre dell’anno scorso ero rimasto al completamento delle carronade su coperta, terminando con la scheda nr.99 che prevedeva anche la costruzione delle gru di capone; ebbene sono giunto alla scheda nr.100, ove mi sono accinto al montaggio della parte prodiera.
Inizialmente ho preso la piattaforma di prua che qualche puntata fa avevo dipinto di giallo e dopo averne controllato il corretto posizionamento davanti allo scafo l’ho fissata in modo definitivo.
Dopo aver recuperato un listello da 2x4 mm e dipinto di nero, dallo stesso né ho ricavato dei piccoli pezzi da utilizzare come montanti della piattaforma di prua. La loro lunghezza ovviamente è stata calcolata tenendo conto della distanza tra la parte inferiore della piattaforma stessa e gli ornamenti della prua. Di questi ne ho tagliati cinque per ogni lato.
Su ogni pezzetto ritagliato a misura poi ho applicato del filo di ottone da 0.50 di diametro, precedentemente dipinto di bianco, e l’ho disposto sulle estremità laterali (con le immagini sarà più semplice comprendere).Dopo aver terminato questo tipo di lavoro ho applicato i dieci montanti sotto la piattaforma in modo simmetrico su entrambi i lati dello scafo. Uguale lavoro ho fatto sui due pezzi creati con la scheda nr.98, che successivamente andranno a chiudere lateralmente la piattaforma di prua.

Tra ieri ed oggi ho finalmente completato il lavoro delle bottiglie, che se ricordate bene avevo lasciato in sospeso per via di un errore di spedizione da parte della DeA. Fortunatamente a fine dicembre mi sono arrivate le bottiglie giuste e ne ho completato la loro rifinitura e montaggio.
Per ora è tutto.
Ciao. Daniele

P.S. Le immagini degli ultimi lavori appena saranno pronte le pubblicherò.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2014, 19:23 
Non connesso

....vi mostro le immagini degli ultimi lavori...ancora da rifinire.......

Daniele

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2014, 19:25 
Non connesso

..ancora qualche immagine delle bottiglie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2014, 21:05 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Sei in gamba Daniele, stai facendo un eccellente lavoro ;)
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2014, 17:01 
Non connesso

25 Gennaio – 27 Gennaio 2014

Completamento castello di prua

Buonasera amici…
con questo post metto fine a tutta la lavorazione della piattaforma di prua eseguita e terminata tra il 25 e 27 gennaio.
Con la scheda nr.101 infatti, dopo aver recuperato i due elementi delle murate della piattaforma completando la sessione di lavoro già spiegata nel precedente post, ho successivamente inserito le due serpi sui lati della prua.
I due elementi formati da listelli sagomati, opportunamente verniciati di nero e rifiniti con del tondino di ottone, colorato di bianco, da 0,50mm applicato sui profili di ogni listello, li ho incollati al di sotto delle murate della piattaforma. Da precisare che un lato di questi elementi è stato fatto combaciare con la parte inferiore delle gru di capone già incollate in precedenza.
Unica pecca dell’intero lavoro fatto è stata la verniciatura del tondino di ottone, che dopo l’asciugatura bastava toccarlo che si staccava. In alcune parti sono riuscito a ripristinarla ma in altre è uscita qualche sbavatura. Successivamente sarà uno dei lavori di rifinitura che dovrò affrontare. In linea generale diciamo che il lavoro è stato pesante ma discreto.
Alla prossima. Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2014, 14:53 
Non connesso

cognome e nome: Pavan Michele
Daniele ha scritto:
Ciao Roberto...anzitutto auguri di buon natale e poi un grazie per la tua presenza nel mio diario..riguardo alle protezioni mi son rifatto ad alcune foto trovate in rete e poi sul tour interattivo della nave ove si nota chiaramente che queste strutture tipo pergolato sono state create successivamente in epoca recente e sono di colore ocra lucido...non saprei se si tratta di ottone o come dice Oli ferro verniciato...
P.S.grazie Mario per la assidua frequenza nei miei post.
Ciao. Daniele

Ciao, sono nuovo nuovo... sto percio' poco a poco studiando i vari WiP, ti faccio innto i complimenti, ottimo cantiere e ben curato.
Per quanto concerne le strutture metalliche di cui state discutendo... efettivamente sono in ottone.. ma all' epoca della sua navigazione non ve ne era traccia, cofermato da monografie dell' epoca... ritengo siano state inserite per evitare che pubblico pagante potesse accidentalmente cadere nelle aperture, se fai caso tra di esse si trova anche un cabestano... difficilmente in queste condizioni potrebbe mettere in forza qualcosa!!!!

Saluti
Mic.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2014, 19:51 
Non connesso

09 Aprile – 10 Aprile 2014

Completamento prua (II) ed altri elementi dello scafo

Salve amici di Magellano..
Sono trascorsi più di due mesi dall’ultimo post pubblicato e i lavori alla Connie sono andati molto a rilento purtroppo per numerosi imprevisti.
Nell’ultima pubblicazione di questo diario avevo detto che avrei terminato finalmente i lavori alla prua ma così non è stato.
Riguardando alcune fotografie su Internet della vera Costitution mi sono reso conto di aver fatto un errore nel montaggio delle due serpi basse di prua. Infatti l’errore è stato commesso in quanto sono state montate molto al di sotto del primo sabordo e nella realtà invece le due serpi si trovano bene al di sopra di questi. Questo imprevisto mi ha costretto a dover smontare il tutto e rifare completamente il lavoro. In proposito vi mostrerò il lavoro rifatto con delle immagini aggiornate.

Con questo nuovo post cercherò di andare avanti con le varie fasi di montaggio…ebbene sono giunto al completamento della scheda nr.102, con la quale, attraverso l’aiuto di un grafico proposto ho recuperato alcuni listelli di ramino da 2x6x300mm tagliandone due segmenti da 160mm di lunghezza, due di 140mm e due di 80mm. Dopo averli verniciati di nero, con l’ausilio del trapanino manuale ho praticato dei fori passanti dal diametro di 1mm. Utilizzando le misure proposte nel predetto grafico (che vi mostrerò in foto).
I segmenti così finiti li ho incollati su entrambi i lati dello scafo disponendoli al di sotto delle aperture per i cannoni. I tre segmenti tagliati sono stati applicati sulla parte prodiera, sulla parte centrale e sulla parte poppiera dello scafo, mantenendo le stesse distanze su entrambi i lati. Gli stessi serviranno successivamente per i parasartie e le lande.
Per ora solo questo piccolo assaggio.
Ciao a tutti amici.
Daniele

P.S. Vi mostro un paio di foto estratte dal Model expo di Verona 2014 dove il modello è stato presentato presso lo stand Magellano unitamente alla motovedetta CC classe 800, regalatami nel mese di febbraio da un caro amico.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2014, 19:55 
Non connesso

...altre 5 immagini....

a presto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]