Carissimo Jack, vedi quando realizzi un modello non sempre le ciambelle riescono col buco. Secondo il mio punto di vista il modellismo, oltre ad essere un arte ben precisa, racchiude in se la capacità di districarsi nelle difficoltà e nel sapere riparare gli errori! La cosa che mi affascina di più è appunto il recupero degli errori. Io ne commetto tanti, ma alla fine mi accorgo che riesco ad aggiustare un sacco di cose. I miei modelli non sono da esposizione, ma soltanto troneggiano nella loro stanza dedicata per la mia personale (e di qualche amico) contemplazione. Ho pensato all'arsenale perché, finiti i modelli che ho in casa, a 80 anni ho tutto il tempo da dedicarvi! Se un pezzo lo faccio in 3 mesi invece che in tre ore non ha più importanza. Potrei non postare le cagate che faccio, invece le posto, come ho sempre sostenuto, per coloro che come me sono delle schiappe! Quindi vedendo le mie, possono almeno consolarsi. Certo che ho la patente di guida e il volante d'oro per non aver mai causato incidenti (facevo 800 km al giorno per lavoro) ma non posso competere con un campione di formula 1 che magari va fuori strada!
Mi accontento del modesto quale sono e sono orgoglioso d'aver raggiunto un buon livello grazie ai forum che per il momento stanno languendo! Forse ci sono troppi professori e pochi scolari!
Per i 12 Apostoli sono al primo fasciame e quindi posso anche commettere errori che poi vengono coperti non solo dal secondo fasciame ma da una garza incollata tra il primo e il secondo fasciame come tenuta generale. L'impostante è l'armonia finale delle fiancate! Non sono ovviamente nella tecnica dell'arsenale.
Tra l'altro nei manuali di modellismo viene trattato proprio il modo di imbonire senza procedere a stuccature che sono all'ordine del giorno e che io non ho mai fatto. Colla e legno dove occorre!
Alla fine tireremo le fila!
Per l'arsenale vedo di impostare il cantiere e se mi accorgo di non essere all'altezza non mollo, ma cercherò di capire ovviamente tutto quello che una persona debba avere per poter realizzare quel tipo di modellismo.
Caro Vinicio hai ragione un lavoro o lo si fa bene o non lo si fa! Certo che il bene è soggettivo, per Giotto era la possibilità di realizzare un cerchio perfetto a mano libera, per altri è realizzare un ovale utilizzando un compasso .
Ciao
OLI
Continuo qui!
A proposito di cammelli sembra che in Arsenale a Venezia ci siano dei piani costruttivi.
Allegato:
CAMMELLI.jpg
Potrebbe essere un idea per iniziare e dotare quindi alcuni vascelli che ho impiantato su degli scaletti.
Vedremo!
Ciao
OLI