WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 15:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 09/01/2014, 10:48 
Non connesso

cognome e nome: Figino Andrea
Ciao non credo che Tu abbia montato il ponte sbilenco o storto, è capitato anche a me, è piu facile aver posato i listelli leggermente storti non preoccuparti stai più attento alla posa del secondo fasciame a quel punto ti dicono di tirare con la matita una linea (quella di galleggiamento opera viva ) usando un tracciatore allegato al f.39 a mm. 75 dalla base, dovrai fare molta attenzione a livellare bene lo scafo aiutandoti con una bolla. Poi man mano che posi i listelli ogni tanto controlla il tutto. In seguito lo scafo verra verniciato e i corsi di fasciame si noteranno poco sotto la vernice . Ciao ;) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2014, 11:58 
Non connesso

Ciao Andrea grazie per l'intervento. Ho pensato che per non trovarmi a rifilare i listelli alla sommità, rendendoli fragili, parto ora a posarli dalla stessa riportando la distanza di 15 mm sulle ordinate a poppa.
Eventuali riempimenti con spezzoni di listello si potranno inserire in una parte della fiancata dove la loro altezza non ha alcuna controindicazione e influenza.
Per la linea di galleggiamento uso un tracciatore apposito in quanto quelli suggeriti in auto costruzioni sono piuttosto instabili. Bisogna farli con molta precisione, cosa della quale difetto! :lol: :lol:
Ciao
OLI
Già che ci stò continuo qui!
Prima fase fissare al suo posto il listello con mollette dopo averlo inchiodato a poppa, si incolla e si inchioda su ogni ordinata

Immagine

Controllo in opera

Immagine

Immagine

C'è da assestare un listello alla fine nella zona di prua.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:56, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2014, 16:30 
Non connesso

Amici ho creato una prua schifosamente mostruosa! Ho dovuto imbonire.

Immagine

Ecco come appare la prua a babordo appena imbonita

Immagine

e a tribordo appena sgrossata

Immagine

vado avanti sperando bene. In fin dei conti siamo al primo rivestimento e quindi il problema in qualche modo lo risolvo.
Ciao
OLI
Levigato al grezzo la prima imbonitura, passo alla seconda. Aspetto che asciughi la colla e poi levigo.

Immagine

Alla fine penso di rivestire lo scafo con la garza incollata come fatto per altri modelli!
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:58, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2014, 19:54 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Certo che di ca..te ne fai ... com'è possibile stendere dei listelli in questo modo ? Secondo me corri troppo e porti avanti troppi lavori insieme.
Ho letto che vorresti iniziare un veliero in ammiragliato . . ma se stendi il fasciame così l'unico modello in ammiragliato che potresti fare è il "cammello".
Ho anche letto che ora stai per iniziare un altro modello: il Bohuslan . . non sono forse un po troppi ?
Scusa se sono troppo schietto ma . . anche se sopra ci andranno altri listelli, l'occhio vuole la sua parte.
Non volermene.
Con simpatia, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2014, 21:03 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, fai le cose con calma e senza fretta, iniziare un lavoro in arsenale comporta una pazienza non indifferente, non puoi capire il grado elevato di difficoltà e quanti pezzi bisogna fare e rifare fino a raggiungere un risultato almeno accettabile. Non per scoraggiarti per carità ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole però personalmente penso che un lavoro o si fa bene o non si inizia. Se guardi i lavori nel forum francese lì ci sono dei veri maestri che impiegano anche molti anni per realizzare un modello che poi alla fine sono autentiche opere d'arte, poi per quello che costa il legno non ci si può nemmeno permettere di fare C**** e buttare tutto visti i tempi.
Ragazzo...........mi sa che ti facciamo troppi complimenti e ..........non ti sarai mica montato la testa? :D :D :D
Vai Mario dai man forte a quel fasciame e prepara per il secondo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2014, 22:02 
Non connesso

Carissimo Jack, vedi quando realizzi un modello non sempre le ciambelle riescono col buco. Secondo il mio punto di vista il modellismo, oltre ad essere un arte ben precisa, racchiude in se la capacità di districarsi nelle difficoltà e nel sapere riparare gli errori! La cosa che mi affascina di più è appunto il recupero degli errori. Io ne commetto tanti, ma alla fine mi accorgo che riesco ad aggiustare un sacco di cose. I miei modelli non sono da esposizione, ma soltanto troneggiano nella loro stanza dedicata per la mia personale (e di qualche amico) contemplazione. Ho pensato all'arsenale perché, finiti i modelli che ho in casa, a 80 anni ho tutto il tempo da dedicarvi! Se un pezzo lo faccio in 3 mesi invece che in tre ore non ha più importanza. Potrei non postare le cagate che faccio, invece le posto, come ho sempre sostenuto, per coloro che come me sono delle schiappe! Quindi vedendo le mie, possono almeno consolarsi. Certo che ho la patente di guida e il volante d'oro per non aver mai causato incidenti (facevo 800 km al giorno per lavoro) ma non posso competere con un campione di formula 1 che magari va fuori strada! :lol: :lol:
Mi accontento del modesto quale sono e sono orgoglioso d'aver raggiunto un buon livello grazie ai forum che per il momento stanno languendo! Forse ci sono troppi professori e pochi scolari!
Per i 12 Apostoli sono al primo fasciame e quindi posso anche commettere errori che poi vengono coperti non solo dal secondo fasciame ma da una garza incollata tra il primo e il secondo fasciame come tenuta generale. L'impostante è l'armonia finale delle fiancate! Non sono ovviamente nella tecnica dell'arsenale.
Tra l'altro nei manuali di modellismo viene trattato proprio il modo di imbonire senza procedere a stuccature che sono all'ordine del giorno e che io non ho mai fatto. Colla e legno dove occorre!
Alla fine tireremo le fila!
Per l'arsenale vedo di impostare il cantiere e se mi accorgo di non essere all'altezza non mollo, ma cercherò di capire ovviamente tutto quello che una persona debba avere per poter realizzare quel tipo di modellismo.
Caro Vinicio hai ragione un lavoro o lo si fa bene o non lo si fa! Certo che il bene è soggettivo, per Giotto era la possibilità di realizzare un cerchio perfetto a mano libera, per altri è realizzare un ovale utilizzando un compasso . :lol: :lol: :lol:
Ciao
OLI
Continuo qui!
A proposito di cammelli sembra che in Arsenale a Venezia ci siano dei piani costruttivi.

Allegato:
CAMMELLI.jpg

Potrebbe essere un idea per iniziare e dotare quindi alcuni vascelli che ho impiantato su degli scaletti.
Vedremo!
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2014, 16:51 
Non connesso

Amici nel fascicolo 31 viene indicato il montaggio del listello n° 18.
Allegato:
fasc 31.jpg

Mi permetto di osservare che, incollato solo alla base, risulterebbe precaria la sua tenuta causa le manipolazioni necessarie alla realizzazione delle aperture per le cannoniere e le rifiniture. Dai vari diari non riesco a capire se qualcuno l'ha montato o meno. Io lo monterei dopo aver completato il secondo fasciame.
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2014, 21:40 
Non connesso

Dopo aver imbonito le fiancate passo la levigatrice per una prima grossolana sgrossatura

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Continuo su altro post.
OLI

Ultima modifica di OLI su 26/01/2014, 23:29, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2014, 21:41 
Non connesso

Riempio con spezzoni di listello opportunamente sagomati le fessure

Immagine

Immagine

Incollo uno spezzone di listello dove c'è un infossatura e levigo anche dove ho inserito lo spezzone

Immagine

Immagine

Immagine

Il tutto è al grezzo ma abbastanza lineare.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:59, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 1:05 
Non connesso

Amici, su DeA nella Discussione generale ci sono un infinità di argomenti interessanti tra cui T&Ts: Modellismo d'arsenale o "Admiralty Style" curato da Jack. :o :shock:
Per il forcone di Nettuno io l'ho trovato per caso girovagando in Internet, dato che lo hai impostato tu, potevi pure dirmelo!!!! :lol: :lol:
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]