Cita:
Non capisco queste modifiche strutturali, la poppa allargata di 10 mm, la forma delle ordinate ecc...ecc... dipende dalla DeA?
E' un pò lungo da spiegare ma se guardi attentamente il modello della DEA, si discosta di parecchio dalle linee d'acqua usate all'epoca dai francesi, come dire sembra un poco come una botte, tutto tondo. Invece i francesi usavano una prua più scavata, forme meno tondeggianti. Prova a dare un occhiata a qualche pubblicazione che parla di vascelli francesi del 1600 - 1700 e vedrai le differenze.
Nelle prime due foto visto che sei curioso il mio modello in fase di costruzione.
Nella prima il primo ponte parzialmente completato, con anche il rivestimento interno parzialmente completato.
Nella seconda il modello svuotato da tutte le ordinate, con predisposti i "finti quinti" ed i bagli che faranno da supporto al tavolame del primo ponte.
Nella quarta foto vedi il mio modello in con il primo fasciame in fase di allestimento, nella quinta un modello rigidamente costruito secondo i piani DEA.
Nella terza foto ancora il mio modello visto verso prua, vedi bene che le linee sono assai diverse dallo standard DEA.
Per quanto riguarda l'allargamento della poppa, questo si è reso necessario per poter riprodurre la poppa nella versione dopo il raddobbo avvenuto nel 1691-1692 In questa versione la poppa presenta 6 porte - finestre per ponte anziche le 5 della versione della DEA od anche della Sergal, che a dire il vero non so neppure da quale originario progetto o disegno provengano. Inoltre nella versione di Berain le balconate sono state sostituite dalle bottiglie.
Ecco in modo piuttottosto sbrigativo ed apprassimativo spiegate le modifiche strutturali.