WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 11:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 16/12/2013, 20:54 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Bravo Daniele ottimo lavoro, ma finito questo modello che ne diresti di darti all'arsenale visto che sei così in gamba? Vedrai che ti darà molta soddisfazione anche quel tipo di costruzione, dai tempi dell'Aldebaran sei migliorato anche tantissimo per cui.............. :twisted: un pensierino ce lo farei su un modello semplice in arsenale.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2013, 22:24 
Non connesso

cognome e nome: D/d
Ciao Vinicio...grazie per i tuoi sempre rinnovati complimenti...dopo questo modello ho ancora in cantina un altro bel cantierone da allestire e sarà l'Amerigo Vespucci.
Per l'arsenale mi piacerebbe provare, ma avrò prima bisogno di fare ancora un pò di esperienza e poi comprare qualche apparecchiatura utile.
Ciao. Dani

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2013, 21:16 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Allora altro che arsenale........il Vespucci è un vanto della nostra Marina Militare ed è anche una soddisfazione realizzarlo seppur molto impegnativo, ne so qualcosa realizzandolo dai disegni amati nel lontano 1996. Sono sicuro che farai anche li un bel figurone. Buon lavoro Daniele.
ciao
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2013, 18:50 
Non connesso

15 Dicembre – 24 Dicembre 2013

Completamento delle carronade di coperta

Ciao amici naviganti e Buona Natale a tutti..

Come avevo promesso la scorsa volta, sono riuscito a terminare il montaggio delle carronade di coperta.
Beh..devo dire che non è stata una passeggiata di salute, viste le dimensioni dei cannoni e dei vari paranchi utilizzati.
Innanzitutto ho incollato le venti carronade sul ponte ad una distanza eguale dalla murata per tutti, facendo in modo che esternamente si potessero vedere le bocche di fuco tutte allineate.
A seguito ho creato con un filo di ottone da 0.25 dei piccoli ganci da applicare ai golfari delle carronade e delle murate. Ad ogni gancio poi ho attaccato un bozzello da 3mm (più piccoli non ne ho trovati, e non ho voluto nemmeno provare a tagliarli per paura di spaccarli), facendo funzione di paranco delle carronade. Per mantenere le dimensioni adeguate al modello ho utilizzato del filo ecrù da 0.15. per i paranchi e del filo da 0.30 mm per la braga di rinculo degli affusti. A questo proposito preciso che non ho applicato la braga in modo stretto, ma ho lasciato un po’ più filo in quanto nella realtà, i cannoni quando dovevano essere utilizzati, ovviamente dovevano essere tirati in dentro per il loro caricamento e la braga di rinculo era quindi più lunga appositamente per effettuare questa manovra.
Con questo lavoro ho terminato la scheda nr.97, ma più avanti aggiungerò altri elementi di dettaglio.
Per ora è tutto. Ciao amici e buone feste.

Daniele

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2013, 18:52 
Non connesso

...ancora tre immagini per voi....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2013, 21:45 
Non connesso

Un buon lavoro Daniele, ma hai provato a pensare di brunire quelle protezioni in ottone sopra le aperture del ponte?
Sulle navi dell'epoca credo che non ci fosse niente in ottone e davvero stonano un po'. Una buona brunitura, anche fatta con un pennello se non riesci a rimuoverle per lavorarle, aumenterebbe il realismo del modello.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2013, 22:04 
Non connesso

Mah! Shark le strutture metalliche sulle navi erano in ferro, dipinto contro la ruggine, o di ottone lucidato a specchio! Nulla potrebbe, secondo me, inficiare una struttura di protezione in ottone con relativo corrimano appunto in ottone!
Comunque ognuno realizza i propri modelli come crede, importante è che possa essere veritiera una soggettiva iniziativa.
Daniele vai che sei forte!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2013, 22:42 
Non connesso

Ciao Roberto...anzitutto auguri di buon natale e poi un grazie per la tua presenza nel mio diario..riguardo alle protezioni mi son rifatto ad alcune foto trovate in rete e poi sul tour interattivo della nave ove si nota chiaramente che queste strutture tipo pergolato sono state create successivamente in epoca recente e sono di colore ocra lucido...non saprei se si tratta di ottone o come dice Oli ferro verniciato...
P.S.grazie Mario per la assidua frequenza nei miei post.
Ciao. Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2013, 23:02 
Non connesso

Ciao Daniele, ricambio gli auguri. Non sono verniciati perchè in ottone. Come dicevo i metalli e i legni venivano dipinti contro la loro depauperazione dovuta alla salinità dell'ambiente, tranne l'ottone che doveva essere lucidato a specchio pena non so quanti giri di chiglia! :lol: :lol: m . I parapetti e i corrimani erano normalmente in tubo di ottone lucidato a specchio! Solo il ponte non era verniciato ma lasciato a legno con impregnate oleoso e lavato giornalmente con la spazzola e la soda per essere sempre integro e non scivoloso!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2013, 23:36 
Non connesso

vi posto una foto delle strutture ....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]