Ho effettuato la quartobuonatura sia a prua che a poppa. Ho qualche dubbio sulla posa dei listelli che, soprattutto a prua, si baciano in punta. Siccome ho realizzato alcune barche nel frattempo, sono arrivato al n° 45 ed il prossimo pacco conterrà i numeri fino al 49. In questi ci sono : lo sperone, la chiglia, dritto di prua e di poppa e le istruzioni per il loro montaggio. Così aspetto che mi arrivi, potendo quindi controllare la giusta posizione dello sperone e di conseguenza posare i listelli in modo più logico possibile. Ho notato, dalle note di altri modellisti, che sembra ci siano delle incongruenze sia sugli alloggi che sui sabordi. Tra l'altro ho dipinto di nero i rinforzi del ponte e del falso ponte che dovrebbero ospitare le mezze canne. Non ho capito come verranno poi allestiti i portelli visto che sono una specie di vetrata. Comunque di solito gli alloggi per le cannoniere sono dipinti di rosso, per motivi psicologici, come mai qui sono neri!
Continuo a far malanni. Cartabonando ho divelto la parte superiore di una ordinata.
Allegato:
malanno.JPG
Amen! Rifarò il pezzo al momento dell'arrivo in quel posto dei listeli.
Ciao
OLI
Già che c'è spazio continuo qui!
Amici il fatto del falso ponte di batteria flottante non mi ha fatto dormire. Quindi ho cercato di capire come riparare il malfatto. Il ponte, con la barca dritta, appoggia sui bagli sottostanti e non può andare a babordo e tribordo perché le murate lo impediscono. Può solo sollevarsi quando capovolgo la barca e flottare verso prua e poppa se la barca la beccheggio. Allora ho cercato di fermarlo più a poppa possibile e ho infilato un perno in legno al posto dell'albero di mezzana in modo che non possa muoversi.
Poi per far si che il ponte potesse muoversi e falsare il foro di passaggio dell'albero al momento della posa definitiva, ho inserito nel vano scale un spezzone di legno a mo' di parete divisoria! L'ho incollato e fissato con due chiodini che poi leverò a colla rappresa
Il ponte di batteria ora è bloccato e quindi potrò realizzare le scale senza problemi.
Ed anche questa è passata.
Ciao
OLI
Altro problema!
La barca non si può calafatare all'interno per renderla più compatta! I listelli sol incollati senza chiodatura mi preoccupano!
Ciao
OLI