WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 17:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 48  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 21/11/2013, 21:42 
Non connesso

Non commento! Non serve!
Scusami ma per aprire le cannoniere in modo così preciso che strumenti utilizzi?
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2013, 22:17 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario ti rispondo subito, la prima cosa che ho fatto, come puoi vedere dalle foto, mi sono disegnato come da piani tutte le cannoniere, corsi delle cinte ecc... Per aprire le cannoniere, con il trapano a batteria, ho fatto una serie di fori da 2 mm all'interno della cannoniera lungo il perimetro e poi asportata la parte interna, rifinito il perimetro con una tavoletta con carta vetrata incollata con bostik. Una volta fatto il quadrato per fare gli scassi delle soglie e soprasoglie ho tagliato in due una lama di seghetto per ferro e incollate tra loro sempre con il bostik e realizzato gli scassi. Ho incollato due lame a seconda dello spessore della soglia e soprasoglia. Più facile a farsi che a dirsi. Ci vuole anche taaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza!!!!!!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2013, 19:06 
Non connesso

Buonasera a tutti del forum, posto altre foto inerenti l'apertura delle cannoniere del secondo ponte di batteria.
vinicio ;)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2013, 19:23 
Non connesso

Tanto di cappello!
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 24/11/2013, 12:28 
Non connesso

OLI ha scritto:
Tanto di cappello!
OLI

Grazie Mario la strada è ancora lunga da percorrere per questo modello, ricontracambio per i tuoi splendidi lavori e soprattutto per la fantasia e il cuore con cui ti ci dedichi.
vinicio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 24/11/2013, 16:05 
Non connesso

airon1970 ha scritto:
....
Una volta fatto il quadrato per fare gli scassi delle soglie e soprasoglie ho tagliato in due una lama di seghetto per ferro e incollate tra loro sempre con il bostik e realizzato gli scassi. Ho incollato due lame a seconda dello spessore della soglia e soprasoglia. Più facile a farsi che a dirsi. Ci vuole anche taaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza!!!!!!! ;)

Bel lavoro Vinicio, ottimo come sempre.
Per gli scassi ti sei realizzato un attrezzo per fare i due di un lato contemporaneamente oppure semplicemente per avere la lama dello spessore dello scasso da eseguire?

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/11/2013, 18:58 
Non connesso

Ciao Rodolfo grazie per i complimenti fanno piacere, le due lame accoppiate sono lo spessore delle soglie e soprasoglie ma le potresti accoppiare anche per spessori maggiori. Calcola che la lama di seghetto per ferro fa un taglio di larghezza 1mm per cui ne puoi accoppiare anche più, poi ti fa il lato della soglia ben squadrato. Per fare gli scassi ne devi fare uno la volta dopo averli disegnati, ti posto un paio di foto per rendere meglio l'idea di come ho fatto. Con questo sistema mi ci sono trovato benissimo e in maniera abbastanza veloce nel realizzare le cannoniere.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/11/2013, 19:15 
Non connesso

Grazie Vinicio.
Non avevo capito bene se le avevi incollate così come da foto oppure se tra di loro ci avevi messo uno spessore per fare due tagli separati.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/11/2013, 19:20 
Non connesso

rudyf-104 ha scritto:
Grazie Vinicio.
Non avevo capito bene se le avevi incollate così come da foto oppure se tra di loro ci avevi messo uno spessore per fare due tagli separati.

Ciao,
Rodolfo.

Di nulla Rodolfo, sono solo incollate tra loro con il bostik per avere la misura dello spessore delle soglie e soprasoglie, per fare lo scasso. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/11/2013, 19:32 
Non connesso

Buonasera a tutti, finalmente ho messo in opera anche le cannoniere del terzo ponte di batteria, quelle ovali. Le ho realizzate utilizzando semplicemente una lima semitonda e a manina dopo averle ovviamente prima disegnate. Per rifinire i sabordi ho utilizzato un tondino di tiglio con carta vetrata incollata e inserita tra i sabordi dal lato di dritta al lato di sinistra e ho appianato tra loro orizzontalmente. Rimangono solo quattro cannoniere, due per lato del ponte cassero ma incollerò prima le soglie ecc...ecc... Un saluto a tutti.
vinicio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 48  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]