WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 17:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 15/10/2013, 18:47 
Non connesso

cognome e nome: D/d
...ancora cinque immagini del prosieguo del lavoro....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2013, 19:02 
Non connesso

..ultime 4 tra cui lo specchio di poppa...

ciao atutti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2013, 18:50 
Non connesso

Complimenti Daniele, stai facendo un ottimo lavoro.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2013, 15:33 
Non connesso

14 Ottobre – 18 Ottobre 2013

Ornamenti di prua, chiesuole, gru di capone e fanale.

Ciao amici, si riprende continuando a fissare elementi della coperta e altri lavori che saranno di alta visibilità…
Con la scheda n.83 ho preso gli ornamenti di prua da applicare su entrambi i lati e, dopo averli levigati con cura, li ho verniciati completamente di bianco. Attesa l’asciugatura della vernice, con molta attenzione e con un pennello sottilissimo, ho dipinto le varie incanalature delle decorazioni in modo da farle sembrare in altorilievo. Nella parte centrale degli ornamenti invece ho realizzato lo stemma della bandiera americana utilizzando il colore rosso e il blu. I due ornamenti così terminati li ho incollati con colla a presa rapida sulla prua.
Con la stessa scheda ho poi verniciato le due chiesuole, dipingendole di bianco sulla parte superiore e di rosso su quella inferiore, dopodiché le ho fissate ai lati del boccaporto antistante il timone.
La scheda nr.84 invece mi ha indirizzato alla costruzione dei bracci della gru di capone di poppa. Recuperando un listello della misura da 5x5mm ne ho tagliato due segmenti di 65mm ciascuno. Levigati i due pezzi ho dovuto modellarli in modo da ottenere una loro faccia obliqua della lunghezza di circa 40 mm. Ho poi praticato 4 fori sull’estremità più grande ed altri due fori su un lato di ciascun pezzo. Dopo aver terminato li ho verniciati di nero e incollati sulla murata di poppa. Sull’estremità più sottile ho poi fissato delle bitte. Sullo specchio di poppa infine ho eseguito tre fori sulla parte superiore dell’aquila in cui ho infilato tre golfari ed allo stesso modo ne ho messi altri quattro sui bracci della gru.
Terza ed ultima scheda completata (nr.85) ho rifinito il fanale verniciandolo di color legno, da fissare sulla parte poppiera della coperta. Prima di incollarlo ho tracciato attorno al suo perimetro sei punti in corrispondenza dei suoi spigoli. Con un trapanino a mano ho forato la coperta sui predetti punti; ho poi tagliato un segmento di tondino di ottone con il quale ho creato il corrimano da collocare intorno al fanale. Con il segmento di ottone modellandolo l’ho chiuso a mò di anello e gli ho infilato sei golfari, che con l’aiuto di una pinzetta ho introdotto nei sei fori sulla coperta.
Successivamente ho incollato due anelli di mastra e una bitta a poppa.

Per ora è tutto…ciao ciao.
Daniele

PS: Grazie Rodolfo….

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2013, 20:13 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Daniele, zitto zitto, stai facendo come dice Rodolfo un bel capolavoro.
Inutili i commenti da parte mia, che ti seguo da un pò, ritengo che ci stai ipnotizzando Tutti con le bellissime immagini del tuo lavoro, oltretutto commentate con tanta precisione.
Davvero i miei complimenti.
-- Pino --

Profilo  

MessaggioInviato: 03/11/2013, 19:10 
Non connesso

20 Ottobre – 31 Ottobre 2013

Fissaggio pergolati, bitte, golfari per cannoni e reti dei sabordi

Ben ritrovati amici in questa nuova pagina di modellismo che mi accingo a scrivere e pubblicare…

Ringrazio ancora una volta tutti coloro che assiduamente mi seguono e collaborano nel darmi consigli, indicazioni e complimenti che fanno sempre piacere e danno comunque la forza e la volontà di continuare per migliorarsi giorno dopo giorno….

Con la pagina di oggi descriverò brevemente le schede nr.86 – 87 – 88 – 89 e 90 che hanno riguardato appunto il montaggio di quanto riportato nel titolo.

Scheda nr.86
Con questa scheda ho montato un secondo pergolato sulle altre scale del boccaporto principale. Ho utilizzato la stessa procedura dell’altra volta ma con la differenza nell’utilizzo del tipo di colla. Mentre l’altra volta ho usato la colla Attack del tipo “ORIGINAL”, questa volta ho usato il tipo “GEL”, che consiglio vivamente se dovete incollare tondini di ottone; risulta molto più efficace e meno sporchevole.

Scheda nr.87
In questa scheda con un trapanino ho praticato due fori nella zona di poppa, esattamente dietro il fanale, con una distanza fra loro di circa 1 cm e, dopo aver recuperato un pezzo di tondino di ottone da1 mm di diametro, l’ho modellato infilandolo nei due fori. Subito dopo ho iniziato a ritagliare un retino di colore grigio scuro creando una striscia obliqua alta circa 15mm, aiutandomi con un righello. Da ogni striscia ho poi ritagliato tre pezzi della lunghezza di 18 mm ciascuno che sono stati installati sulle aperture dello specchio di poppa. Successivamente ho preso otto bitte e dopo avergli conferito un colore simile a quello delle cavigliere delle murate, le ho incollate sulla parte bassa della murata di prua e di poppa.

Scheda nr.88

Recuperato uno dei cannoni del ponte e posizionandolo davanti a un sabordo senza incollarlo, con un trapanino e una punta da 0.75mm ho praticato due fori ai lati del sabordo, per poi incollargli all’interno i golfari. Tale attività l’ho ripetuta su tutte le aperture del ponte.
Incollati tutti i golfari, ho preso il retino e con un righello e cutter ho ritagliato quattro strisce da cui ho ricavato poi 24 strisce della lunghezza di 13mm circa, da dover applicare a tutti i sabordi presenti.
Prima di incollare le strisce però, ho creato al centro di ogni pezzetto, un foro per il passaggio delle canne dei cannoni. Questo tipo di lavoro l’ho eseguito utilizzando il cutter con una lama piccola.
Ovviamente per le aperture più grandi ho ritagliato pezzi di retino a misura.

Scheda nr.89
In questa scheda ho eseguito il montaggio di altri tre pergolati, relativi alle scale antistanti il timone.
(Mostro a riguardo delle immagini). Ma preciso che questo lavoro non mi è piaciuto molto…probabilmente più avanti lo rivedrò.

Scheda nr.90
In quest’ultima scheda ho preso un listello di noce da 2x3x300 e ne ho ritagliato otto pezzetti della lunghezza di circa 14mm, che sono andato ad incollare intorno all’asse centrale dell’argano ricevuto in precedenza. Una volta incollato ogni pezzetto, con una lima ho creato una lieve incavatura ricurva al centro degli stessi e poi ripulito e verniciato con olio ravvivante. L’argano così ottenuto l’ho collocato tra due pergolati.
Ultimo lavoro eseguito è stata la verniciatura di altre bitte per le murate e il loro incollaggio.

Per ora è tutto. Alla prossima….Ciao a tutti!!

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 03/11/2013, 19:13 
Non connesso

...altre cinque immagini degli utlimi lavori eseguiti.....ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2013, 19:43 
Non connesso

05 Novembre – 14 Novembre 2013

Fissaggio elementi per il bastingaggio, e quarta scialuppa

Salve Amici…

Dopo una brevissima pausa di inizio mese, per le varie commemorazioni di rito, il 5 ho ripreso il mio prezioso modello…dico prezioso per tutto il tempo e l’impegno che gli sto dedicando con innata passione, ma anche con la voglia di ammirarlo terminato…ovviamente questo non vuol dire che il lavoro dovrà essere superficiale e frettoloso…anzi…la cosa basilare in quest’hobby, come tutti sappiamo è non avere premura nel finire rischiando così di fare le cose senza senso… :)

In questi dieci giorni ho cominciato un lavoro di precisione relativo al posizionamento di alcuni elementi del bastingaggio, seguendo le schede dalla nr.91 alla nr.94. Tra queste inoltre vi era anche il montaggio di una quarta scialuppa con fondo bianco, che ho eseguito con la stessa identica procedura delle altre.
Il lavoro è cominciato con la carteggiatura delle varie fiancate del bastingaggio, composte in metallo, e la loro coloritura in giallo ocra; stessa colorazione utilizzata per la piattaforma di prua e alcune bitte all’interno delle murate. Le fiancate sono state applicate a prua, a centro del modello e a poppa (vedasi le immagini pubblicate). Successivamente ho creato due pedane da incollare sulla coperta in corrispondenza delle aperture per l’accesso ai barcarizzi (su entrambi i lati).

Dopo questa fase di lavoro ho recuperato alcuni elementi in legno rappresentanti le tettoie dei sabordi, che una volta carteggiati e verniciati di nero li ho applicati su entrambi i lati della nave, contandone complessivamente 28.
Da un listello da 1x11 ho ritagliato due pezzi di 28mm e dopo averli verniciati di nero li ho fissati a prua, a mò di prosecuzione e completamento della ruota di prua. Inoltre hoinserito un portello per i primi sabordi che a differenza degli altri, questi sono chiusi.

Per continuare il bastingaggio infine ho eseguito delle coppie di fori sul capodibanda mantenendo la stessa distanza l’uno dall’altro e soprattutto dai bordi della murata. In ogni foro ho poi inserito i golfari, tagliandoli a misura e verniciandoli di nero. Il bastingaggio in questo modo è stato creato a poppa e prua della nave; al centro non essendo previsto ho solamente inserito quattro golfari aventi funzione di candelieri. Tutto questo lavoro è stato concluso, per ora, con la creazione di due piccole piattaforme esterne incollate a prua.

Nella prossima pagina di questo diario di bordo terminerò il bastingaggio e inserirò altri elementi di coperta.
Ciao a tutti.
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2013, 19:47 
Non connesso

...ancora qualche chicca....

Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2013, 19:51 
Non connesso

....concludo e vi saluto...

alla prossima ...

Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]