Il problema carronata è stato risolto. Quindi non ne parliamo più.
Ho terminato di realizzare i falsi ponti e appena ho potuto ho impostato alcuni bagli per controllare l'asserto delle ordinate.
I bagli,almeno questi, si alloggiano nei relativi spazi correttamente, quindi aver incollato le ordinate alte in opera non ha causato alcun scompenso.
Noto che sono più alti del supporto del ponte
Jack a suo tempo ha scritto:
Infine, il chiamiamolo "problema della fessura sotto il ponte, tra lo stesso e la paratia verticale. La foto che segue mostra questo aspetto in modo credo facile da capire. Il fatto che la fessura sia ovunque della stessa larghezza, mi fa propendere per una cosa voluta piuttosto di un errore di progettazione, cosa già discussa in precedenza.Quindi andiamo avanti lo stesso.
Si nota un piccolo ma seccante guaio. Le due ultime ordinate di poppa a tribordo sono più dentro rispetto a quelle di babordo. Inoltre il falso ponte di babordo a poppa risulta in po' fuori rispetto alle due ultime ordinate. Qualcosa di sbilenco vien sempre fuori!
Dovrò quindi imbonire un attimo a tribordo e carteggiare il falso ponte a babordo prima di applicare i listelli
Comunque mi pare che il lavoro proceda decentemente.
Ciao
OLI
Continuo qui.
Purtroppo dopo aver posizionato i due tronconi del ponte, non avendo il terzo verso poppa, ho ritenuto che, essendo questi in asse, lo poteva essere anche il terzo. Invece con ogni probabilità non lo era. Avrei dovuto aspettare di montare i falsi ponti; di ricevere il terzo trincone, di impostarlo ed allora mi sarei accorto del guaio ed avrei provveduto subito.
Amen.
Lo farò adesso, ma non è cosa buona!
Ciao
OLI
Continuo qui.
Prova a secco della tolda.
mi pare abbastanza regolare
Piccolo problema alla ordinata 3. C'è un po' di lasco.
Aspetto do montare a secco anche il terzo troncone e prima di fissarli vedrò che ritocchi fare.
Ciao
OLI