WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 13:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 48  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 30/09/2013, 18:56 
Non connesso

Più che dormienti mi sembrano piuttosto svegli! :lol: :lol: :lol: :lol:
Sei veramente forte! E' un piacere ed una gratifica agli occhi seguirti.
Scusami ma che sttrezzo hai usato per segnare così preciso all'interno??
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2013, 19:50 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Grazie Mario sei sempre gentilissimo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2013, 21:08 
Non connesso

Scusami, ma non mi hai risposto. Che attrezzo hai usato per segnare così preciso all'interno??
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2013, 21:33 
Non connesso

OLI ha scritto:
Scusami, ma non mi hai risposto. Che attrezzo hai usato per segnare così preciso all'interno??
Ciao
OLI

Ops...... perdonami Mario ste donne non mi ci fanno capire niente e mi faranno perdere la via di casa :D le linee di pontuale e dei dormienti le ho tracciate utilizzando una riga metallica tra le coste dal piano orizzontale con un listello bloccato a misura con un morsettino e ci ho segnato le altezze. Poi con un listello da prua a poppa posizionato sui segni delle altezze e bloccato con i famosi morsetti che mi realizzai, di quelli che hanno la filettatura tra le coste, ho tirato le linee da prua a poppa. Spero essermi spiegato.
Perdonami il non averti risposto prima ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2013, 22:38 
Non connesso

Ottimo!
Per carità nessun problema! Ocio: Bacco Tabacco e Venere portano l'uomo in cenere! :lol: :lol: :lol:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2013, 8:30 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Vinicio,
come al solito, nulla da dire su tanta meraviglia,
più tosto con le rasiere come Ti trovi?
Ai tempi le avevo cercate in qualche ferramenta a Torino, con esito negativo. Credo che siano oggetto di continua manutenzione, ho letto che occorre costantemente rifargli il filo di lama con uno strumento di cui adesso non ricordo il nome, forse Acciaino!?.
Mi sarebbe piaciuto usarle ai tempi sul mio S. Giuseppe, ricordo che per l'appianatura delle costole interne, utilizzai alcuni mini pialletti dalle forme più strane, ma senza riuscire ad usarli nei punti più interni, e cioè verso la chiglia.

-- Pino --

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2013, 18:54 
Non connesso

Ciao Pino, devo dire che con le rasiere si lavora benone, utilizzavo il vetro ma le rasiere una volta belle affilate durano più del vetro. Per il ricciolo o bavatura si usa il brunitoio ossia l'acciaino che è la stessa cosa. Ne ho acquistate oltre alle classiche anche quelle più piccole che si usano in liuteria e di spessori diversi. Anche io ho fatto un giro per ferramente qui da noi ma nessuno sapeva cosa erano e a cosa servissero, alla fine le ho ordinate in rete. Ti posto un link dove si parla di affilatura e dove le ho acquistate. ;)
vinicio

(affilatura)
http://utensiliprofessionali.com/G10004.html

(acquistate)
http://utensiliprofessionali.com/zieh.html

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2013, 10:28 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Credo che quanto hai postato sia di largo interesse per Tutti.
In effetti avevo visionato ai tempi proprio quei Link, ne deduco che l'acquisto consigliato è quindi ordinarle dal Sito.
Visto che ne parli bene, quali consiglieresti, per un set da modellista, giusto per ottimizzare un acquisto all'insegna di una spesa ai fini di un acquisto sensato al nostro Hobby.
Ciao Pino.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2013, 18:15 
Non connesso

Ciao Pino, oltre ad acquistare le classiche ho preso anche quelle più piccole per liuteria perchè si adattano meglio nelle curvature più accentuate. Ad esempio l'interno degli scalmi di cubìe le ho rifinite proprio con quelle per liuteria e ne sono rimasto contentissimo. Ho preso di vari spessori perchè quelle più spesse da 1,0 mm per sgrossatura e le più sottili 0,6 0,7 e 0,8 per rifinitura. Quelle piccoline per liuteria sono fantastiche per rifinire le conchiglie interne, parlo delle cubìe. Devi solo prenderci la mano ad affilarle ma poi vedrai che sono utilissime, ho speso solo di rasiere circa 80 Euro con il brunitoio ma personalmente per me ne vale pena.
Pino al modellista come attrezzature serve di tutto e non bastano mai per cui regolati Te, io ho voluto fare un acquisto completo e una sola volta per avere attrezzi a portata di mano e lavorare comodamente nelle mie esigenze poi alla fin fine gli attrezzi servono. Per me mi ci trovo benissimo poi valuta Te. ;)

P.S. Domani posto le foto delle rasiere che ho acquistato.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2013, 18:48 
Non connesso

Ciao Pino come promesso ti posto le foto del set di rasiere che ho acquistato, la foto 1 sono le classiche di vari spessori, la foto 2 sono quelle concave e convesse, la foto 3 sono quelle da liutaio e il brunitoio o acciaino. ;)
vinicio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 48  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]