WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 13:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 48  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 08/08/2013, 18:40 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario una volta ho visto un documentario sulla lavorazione del vetro di Murano, loro sono dei veri maestri che si tramandano da secoli le loro tecniche e segreti.
Da parte mia ringrazio di cuore per gli apprezzamenti voi tutti ma faccio ciò che alla fine fanno tutti i modellisti e ovviamente mi piace condividere :D, ci sono persone mooooooolto più brave di me, la mia la chiamo la fortuna del principiante :P .
Un saluto a tutti.
Vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 08/08/2013, 19:29 
Non connesso

cognome e nome: Scrignoli Stefano
Lo scarto tra la larghezza striscia e larghezza effettiva tracciato con la matita dipende fortemente dall'inclinazione della matita e dalla punta della matita (le matite a mine, essendo più sottili creano meno scarto rispetto ai tradizionali matite).

Profilo  

MessaggioInviato: 08/08/2013, 20:44 
Non connesso

Ciao ErPiotta71 è certo che l'errore di parallasse dipende da molti fattori, oltre che da quello visivo, compreso la dimensione del segno grafico che in tanti casi raggiunge quasi il millimetro.
E' da pensare come riuscivano gli antichi a realizzare marchingegni che avevano limitazioni micrometriche. :lol:
Mah!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 08/08/2013, 22:46 
Non connesso

Buonasera ragazzi, ho fatto alcune prove per cercare una soluzione per tracciare le linee delle cinte ecc..ecc.... e per fare le misure più precise ho tolto circa 1mm calcolando la mina della matita. Essendo diverse linee il mezzo millimetro moltiplicato per le varie linee da tracciare fino ai capodibanda non ci sarei rientrato con le misure complessive come da piani. Trovato il sistema il gioco è fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/08/2013, 18:37 
Non connesso

Buonasera, ho messo in opera gli imbuoni dove saranno aperte le cannoniere. Le due foto sono del lato babordo e tribordo, rimane la parte di prua poi passerò a carteggiare tutto lo scafo.
Un saluto a tutti.
vinicio ;)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/09/2013, 19:04 
Non connesso

Buonasera a tutti del forum, finalmente ho terminato la messa in opera dei riempimenti tra le coste dove saranno aperti i sabordi, a questo punto il prossimo lavoro da fare è una bella carteggiatura allo scafo sia interna che esterna per pareggiare il tutto e con il vetro a mò di rasiere una finitura in modo da togliere le graffiature della carta vetrata in quanto nella fase di lucidatura si vedrebbero. Successivamente metterò in opera i vari legamenti longitudinali interni ed esterni per irrobustire lo scafo e avanzerò con le varie fasi di lavoro. Posto di seguito qualche foto. Un saluto a tutti ;)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2013, 20:01 
Non connesso

Salve a tutti proseguo i lavori con la carteggiatura interna dello scafo e rifinitura con le rasiere per eliminare le graffiature della carta vetrata, volevo utilizzare il vetro ma vedo che con le rasiere una volta belle affilate ci si lavora egregiamente e i vari profili si adattano benissimo alle forme della carena. Sono rasiere, oltre alle normali da falegnameria, anche quelle piccole che si utilizzano in liuteria e mi sono arrivate ieri dalla germania, sono di un buon acciaio di vari spessori e le ho prese a corredo con il brunitoio per la bavatura. Ho acquistato diverse forme comprese quelle concave e convesse, a collo d'oca ecc...ecc.... Tutto a prenderci la mano per quanto riguarda l'affilatura poi è un piacere lavorarci.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2013, 20:27 
Non connesso

Sempre peggio!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2013, 17:50 
Non connesso

Buonasera a tutti, finita la carteggiatura esterna della carena inizierò con la messa in opera del paramezzale, il primo legamento longitudinale per poi passare ai dormienti dei bagli dei ponti e legamenti esterni, le cinte.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2013, 17:54 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Vinicio, lavoro impeccabile, nulla da dire sarebbe bello vederlo dal Vivo, magari in Fiera a Novegro!!!!
Sarebbe l'attrazione principale dello Stand di Magellano e non solo!
Ciao, Pino.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 48  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]