Nei pregevoli disegni di monsieur Boudriot, ho riscontrato due anomalie: la mancanza del traversino superiore nelle aperture delle cannoniere e ho deciso di mettere tali traversini.
L'altra anomalia, che considero un errore abbastanza serio, è l'assoluta mancanza di un telaio che incornici e renda solida l'apertura degli sportelli dei remi.
Il fasciame, come tutti sanno, non ha nessun legame tra i comenti e l'azione dei remi provocherebbe seri quai ai medesimi; quindi anche quì ho ritenuto doverosa la costruzione di un telaio che incornici tale apertura.
Ma passiamo alle foto che sicuramente sono più chiarificatrici
Allegato:
154.JPG
Le cannoniere senza i relativi sportelli, si possono anche notare i piccoli ombrinali triangolari che risultano molto bassi perchè a filo del trincarino del vero ponte dello sciabecco e non nei due semiponti di batteria
Allegato:
155.JPG
Cannoniere chiuse con relativi sportelli. Le cerniere (mancanti) sono un mio "cruccio" che rimando la costruzione più avanti
Allegato:
156.JPG
Quì si possono notare i segni a matita che faranno da guida per la doverosa chiodatura
Allegato:
157.JPG
Quì si evidenziano i traversini sopra le varie cannoniere e i relativi telaietti per gli sportellinii ove agiscono i remi
Allegato:
158.JPG
La numerazione provvisoria dei portelli si è resa necessaria perchè non sono tutti perfettamente quadrati, anche se le misure dei due lati perpendicolari di dette aperture sono come da disegno.
Di fatto le spalle delle cannoniere sono perpendicolari al cavallino del ponte, andando verso prua. Sono invece perpendicolari alla linea d'acqua andando verso poppa.......e non chiedetemi il perchè.....(!?!?).....ma così risulta dai disegni.
Per oggi 'è tutto.....ciao ....e alla prossima
Luciano