Vedi Erpiotta, il problema non è se Jack ha realizzato una prua a modo suo, il guaio è che la prua proposta di DeA è sbagliata e addirittura incompleta sul DVD. Se annoveriamo tutte le anomalie riscontrate nell'assemblare lo scafo e guardiamo un po' avanti ci accorgiamo di strutture sul ponte di un modello finito che vedono scialuppe su dei carabottini le cui aperture non sono presenti sul ponte del modello che stiamo allestendo (problema sollevato da Venturin)
Sui vari diari ci sono un sacco di problemi tanto che molti hanno rifatto il ponte (o parte di esso)
Lo hanno rifatto perchè sono incapaci di modellare?
Non credo!
Piuttosto penso proprio ad una grande superficialità nel allestire i componenti e la descrizione del montaggio.
Cose che possono certamente venir rimediate (vedi la prua di Jack) da coloro che hanno esperienza, ma per un neofita la vedo brutta.
Credo che sia giunto il momento di chiudere l'argomento.
Voglio prima finire la Perla Nera (sono ormai all'alberatura) intanto accumulo diversi numeri per poter avere una vista d'insieme più ampia e quindi provvedere all'allestimento.
Ribadisco che ognuno è libero di realizzare (io faccio sempre così) il modello, da scatola di montaggio o da fascicoli settimanali, personalmente con modifiche dettate da una ricerca sui disegni originali o su foto per modelli recenti o museali. (Amerigo Vespucci, Anteo, Victory, ecc)
Ciao
OLI