WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 22:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 13/08/2013, 16:18 
Non connesso

Mah! Io mi permetto di formulare un'ipotesi perchè non sono conoscitore della materia.
Normalmente le navi hanno i portelli chiusi e quindi nei ponti non c'è molta aria.
Pur con i portelli aperti e con i cannoni piazzati l'aria all'interno deve essere poca sia per gli uomini che sopratutto per dar fuoco alle polveri e sparare.
Ecco che quel tubo dovrebbe far entrare l'aria per far fuoco (con le armi)
Chi ne sa di più per piacere intervenga.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 14/08/2013, 12:28 
Non connesso

cognome e nome: D/d
13 Agosto 2013

Ricerca accurata relativa alla cucina della USS Constitution

Ciao a tutti amici….

Ieri sera mi son messo di “puzzo” buono ed alla fine la costanza e la volontà hanno sopraffatto le aspettative…..sono riuscito a capire un po’ di cose riguardo al camino presente sulla Constitution.
Innanzitutto posso darvi conferma che si tratta di un camino per cucina.

Navigando su Internet infatti sono riuscito a trovare un sito dove si riesce a fare un vero e proprio Tour virtuale all’interno della USS Constitution, e, dopo un’ora e mezzo di giringiri tra ponte superiore e quello inferiore, tra magazzini, cabine, corridoi e altri locali vari, ho finalmente trovato l’obiettivo della ricerca.
Il camino è praticamente il condotto diretto ad una specie di cambusa che trova alloggio sul ponte inferiore ove vi sono tutti i cannoni.
In ambiente nautico, la cambusa (dall'olandese kabuis, cucina della nave) è lo spazio destinato, all'interno delle navi, al deposito, alla conservazione ed alla preparazione dei viveri. Per estensione il termine sta comunque ad indicare anche l'insieme dei viveri stessi e le attività di preparazione degli stessi, quindi anche la cucina di bordo.
Nella USS Constitution non esisteva una vera e propria cucina ma solo un punto di cottura e preparazione dei cibi, chiamato “Galley Stove” che sta ad indicare letteralmente “stufa cucina”.
Oltre al sito per il tour ho trovato un documento dove viene descritto appunto il luogo di preparazione dei cibi sulla USS Constitution, che vi allego. La descrizione è in inglese pertanto vi traduco il tutto qui in basso:

“Constitution’s wood-fired stove (also known as a “caboose”)has an open “hearth” for cooking & roasting (top right) & pots set into the “back” of the stove for boiling foods (right). Salted meat was soaked, “steeped”, in tubs of water for hours before it was boiled in the pots. “The salt meats…are to be…well washed and soaked, by changing water in steep tubs every four hours.” – Commodore Preble’s rules for Constitution, 1803-04. The daily drinking water was available to the crew in the scuttlebutt (left, below) and grog – a whisky & water drink doled out twice a day - was mixed in the grog tub (center). Later in the 19th century, the salted meat might have been steeped in harness casks (right, below). The crew ate in groups of 8-10 called “messes” on the berth deck and kept their eating utensils in “mess chests”, also on the berth deck (lower right)”.

TRADUZIONE

"Stufa a legna della “Constitution” (nota anche come "cambusa") ha
un "focolare", aperto per la cottura e la torrefazione (in alto a destra) e un set di pentole nel "retro" per i cibi bollenti (a destra).
La carne salata era bagnata cioè "immersa" in vasche d’acqua per ore
prima che di bollirla in pentola. "Le carni in salamoia ... dovevano essere ...
ben lavate e imbevute, cambiando l'acqua in vasche di ammollo
ogni quattro ore. "- Regole del Commodoro Preble sulla Contitution,
tra il 1803-1804. L'acqua potabile al giorno era disponibile per l'equipaggio
nelle botti (a sinistra, in basso) e il Grog - un whisky & acqua, bevanda dosata
due volte al giorno - veniva mescolata in una vasca per il Grog (al centro).
Più tardi nel 19° secolo, la carne salata veniva immersa in botti di cablaggio (a destra, in basso). L’ equipaggio mangiava in gruppi di 8-10 persone chiamati al "rancio" sul ponte di coperta e conservavano le loro
posate in "cassapanche", ugualmente sul ponte di coperta (in basso a destra)”.

E’ tutto amici. Ciao.
Daniele

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/08/2013, 15:20 
Non connesso

Ottimo e abbondante!!!! :lol: :lol:
Ecco che si impara qualche cosa perchè lo stimolo del forum induce ad una ricerca senza la quale rimarremo ignoranti o quanto meno disinformati.
Belle le foto della cucina! :o
Amerei saper dove hai potuto apprendere quanto dici perchè anche a me farebbe piacere visitare la Constitution virtualmente come hai fatto tu.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 14/08/2013, 15:31 
Non connesso

cognome e nome: D/d
Il sito per visitare la fregata americana è il seguente:

www.history.navy.mil/USSCTour/movie/html

buona navigazione....
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 14/08/2013, 15:37 
Non connesso

Trovato. :( :o :shock: fantastico!
C'è da passare un bel po di tempo per visitarla!!!!
Grandioso
Grazie
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 14/08/2013, 16:27 
Non connesso

cognome e nome: Scrignoli Stefano
Il link non funziona.
Credo che il link corretto è: http://www.history.navy.mil/USSCTour/Movie.html

Dopodichè ho navigato anche io e... ho visto ho visto! :D
Il camino è a prua!

Link spettacolare, ci sono addiritura i disegni di costruzione.
Piano piano salvo tutte le foto e i disegni!
Poi chi è interessato mi può mandare un MP per avere tutto quanto in email (molto più veloce). :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/08/2013, 12:42 
Non connesso

Ho scaricato tutto (almeno credo) compreso la lista dei files :D
Occupano ben 305 Mbyte! :shock:
Suddivisi in Disegni, manuali e foto!
I disegni, credo, sono originali d'epoca scannerizzati e contengono particolari da far paura!

Non riesco però ad avere quelle foto panoramiche con i particolari evidenziati in verde per poter collegare facilmente ai files ad esso collegati.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/08/2013, 9:21 
Non connesso

Ciao Daniele anch'io ho scaricato tutto. Non farò mai questo modello, ma avere una simile documentazione non è da tutti.
Non capisco quando dici "Non riesco però ad avere quelle foto panoramiche con i particolari evidenziati in verde per poter collegare facilmente ai files ad esso collegati." in quanto quando ci clicchi sopra l'evidenziatore diventa rosso e sulla destra viene fuori una finestrella dove vedi la foto che hai già scaricato. Questo credo sia un buon sistema per rendersi conto di dove sono state prese le foto che in alcuni casi non si capisce cosa rappresentino.
Almeno così ho capito io.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 16/08/2013, 12:44 
Non connesso

Ciao Oli

Mi chiamo Stefano, non Daniele! :D

Non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire offline cioè nel pc

Profilo  

MessaggioInviato: 16/08/2013, 15:09 
Non connesso

Scusami "l'errore di sbaglio!" :lol:
Non capisco cosa tu voglia dire nel p.c.
Se clicchi nella zona verde questa diventa rossa e viene fuori una finestrella sulla destra che ti dice tutto e ti fa vedere le foto relative all'oggetto cliccato.
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]