Cita:
PS: sto studiando la prua in ottica di levigatura: le istruzioni sono chiare ma c'è qualcosa che non mi convince completamente . . ci devo meditare sopra.
Un paio di giorni fa ho scritto la frase qui sopra citata, lasciando però in sospeso una spiegazione sul perché la cosa non mi convinceva.Per poter fornire una spiegazione mi devo aiutare con delle immagini che mostrano in dettaglio la zona della prua, zona che come potete osservare, è ancora intatta, cioè non levigata. La foto 01 e la foto 02 sono uguali, a parte che sulla 02 ho tirato alcune righe e lettere di riferimento.
Se andiamo a leggere il testo e a guardare le immagini delle schede di montaggio che vanno dal numero 24 al numero 30, esse sono abbastanza chiare nel loro complesso. Sopratutto
si vede chiaramente che i listelli applicati sul fianco destro e sinistro vengono incollati a contatto tra di loro sopra lo spessore della chiglia, cioè l'elemento che nella foto 02 qui sotto è contrassegnato dalla lettera
"A".
Questo fa ovviamente pensare che l'elemento "A" debba essere levigato per ottenere una forma simile ad una 'V' molto allargata, ben centrata sulla mezzeria della chiglia stessa. Infine vorrei far notare che essendo questo elemento spesso 4mm. dovremo dedicare 2mm. per i listelli di destra e 2mm. per quelli di sinistra . .
mi sembra un po pochino come base di appoggio per un incollaggio efficace.
01
La cosa mi lascia realmente dubbioso ma proseguiamo.
Analizziamo ora i due elementi contrassegnati dalla lettera
"B". Essi sono incollati di lato all'elemento "A", quindi lo rinforzano, però non arrivano a pari con "A", come i pezzi di rinforzo più in basso in corrispondenza della ruota di prua, ma si fermano prima a circa 2-3mm. Tutto questo non ha senso . . a meno che l'elemento "A" debba rimanere come è e
i listelli del fasciame debbano poggiare proprio sopra i due elementi "B", ovviamente levigati con la giusta inclinazione !!!
Se così fosse i listelli del fasciame poggerebbero sugli elementi "B" e "D". Anche l'elemento "D" dovrà ovviamente essere levigato con il corretto angolo di quartabuono.
Ma i dubbi invece che chiarirsi si complicano ulteriormente . .
02
A questo punto a cosa servono i pezzi contrassegnati dalla lettera
"C" ? Mi sembra alquanto improbabile che i listelli del fasciame poggino su questi elementi . . essi sono troppo incassati rispetto alla curva che deve necessariamente fare il listello in questa zona.
Secondo me la funzione degli elementi "C" entra in gioco solo quando con il fasciame si è giunti sulla riga che ho disegnato in verde, dove lo scafo deve incurvarsi ulteriormente per poggiare sugli otto scalmotti, a destra e a sinistra, che sporgono dal ponte.
Ora non chiedetemi cosa è giusto fare, non lo so, mi sono solo limitato a spiegare le mie perplessità e scopro proprio ora che il DVD incluso nel primo fascicolo fornisce un approccio diverso dalle istruzioni . . . che un pochetto conferma il mio ragionamento.
Un'ultima cosa: a tempo debito verranno forniti i pezzi pre-tagliati per la chiglia e la prua; questi pezzi su cosa poggeranno a prua ? Sui listelli a forma di V allargata ? Improbabile, più probabile sull'elemento "A". Un bel dilemma . .
E per finire non ho neppure dato la benchè minima occhiata alla poppa !!!!
Immagini in alta risoluzione:01
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