Ciao Pino
Perdonami se ti rispondo solo ora, ma il tempo mi è tiranno e spesso non riesco a seguire il forum come vorrei.......
Provo a soddisfare le tue curiosità:
La prima: ci hai azzeccato: per la mano di fondo uso vernice turapori alla nitro; una mano, carteggiata finissima, e d una seconda mano con un'altra carteggiata finissima (carta vetrata 1000)
Poi dovrei passarvi almeno una paio di mani di vernice di finitura opaca sempre alla nitro; ora, per l'esterno, è stato molto semplice con l'aerografo. Per gli interni la vedo un po' più complessa, non vorrei combinare un macello! Si accettano consigli, ma escluderei a priori l'uso del pennello, perchè in alcune zone sarebbe improbabile riuscire ad arrivarci....
La seconda: se risucissi in casa e da solo a costruirmi quel tipo di cannoni, sarei un genio! Non sono opera mia ma di un amico conosciuto ad Euroma 2012 che portava un prototipo realizzato per il Fleuron di Giorgio Flenghi che sicuramente avrai avuto modo di apprezzare. In pratica sono realizzati in questo modo: il corpo in ottone lavorato al tornio; il tulipano, la culatta e i fregi in fusione di bronzo, il tutto saldato a stagno. Ogni fusione uno stampo.... Quindi un lavoraccio!
La bronzatura invece è opera di un mia amico orafo che è riuscito a dargli quel colore così particolare che a me è piaciuto subito; tentare la brunitura col solito brunitore, avrebbe comportato sicuramente un pasticcio, vista la diversità dei metalli che compongono la singola canna!
per le foto, non c'è nessun espediente particolare: uso una reflex, la più "scarsa" delle Nikon, la D40, che fa esattamente quello per cui è stata costruita: scattare buone fotografie!.. Nessuna condizione di luce particolare, anzi! Le ultime foto le ho fatte in casa, con la sola luce del candelabro a soffitto della cucina che ha una lampada a basso consumo da 65W compensata col flash incorporato della macchina. Ovviamente per ridimensionare le foto alla misura di 800x600 pixel adatte al forum uso photoshop col quale regolo leggermente luminosità e contrasto dei mezzitoni.
Se devi cambiare macchina fotografica, facci un pensierino ad una reflex: oggi non sono così difficili da usare!