Ciao Pino...ho visto i tuoi avanzamenti con il cad e devo dire che sono al quanto interessanti. Purtroppo io non essendo capace ad utilizzarlo, anche se ci ho provato invano, non sarei proprio in grado di progettare un lavoro simile. In ogni modo sono felice che tu stia riuscendo a ricavarne qualcosa..tenendo conto anche dei preziosi consigli del nostro Vinicio.
Riguardo alla risposta che ha dato Mario mi permetto di intervenire per precisare che già l'anno scorso avevo tentato di contattare la società navale che aveva in appalto la costruzione di queste motovedette, la "Cantieri del Golfo", sita a Gaeta, ma non mi ha mai risposto nessuno. Ho poi contattato un collega che fa servizio lì, il quale mi diceva che la società è stata chiusa e il luogo ove c'era la sede legale è stato dismesso. A quel punto ho provato a contattare l'uffico relazioni con il pubblico dell'Arma ma non mi hanno potuto aiutare. L'unica via per poter arrivare ai famosi piani costruttivi con le tre viste canoniche è il Comando Generale - Servizio Navale, ma per poterlo fare c'è bisogno di un santo in paradiso

.
Io comunque non demordo e ho un'altra shance da giocarmi...quella di andare alla IVECO Aifo, distante da casa circa una decina di Km, stabilimento in cui in passato progettavano e montavano i motori di queste motovedette...forse lì hanno qualcosa in archivio.
In merito vi terrò informati, ma intanto mi auguro che il nostro Pino riesca nell'intento.
Daniele