Continuazione . . lo scalettoNella prima immagine un gruppo di ordinate montate e tenuto sotto peso per qualche giorno . .
01
A seguire tre immagini dello scaletto di montaggio che ho preparato per questo modello. Come potete vedere è molto semplice e non può ancora considerarsi terminato totalmente . . una volta che conterrà la chiglia penso che predisporrò dei blocchi a prua e a poppa per tenere fermo il tutto e poi costruirò lo strumento per montare le ordinate perfettamente perpendicolari, come da un esempio incluso nei fascicoli.
02
03
04
Infine due parole sulle ordinate. Anche io come (credo) Andrea62, ho notato una tendenza delle punte delle ordinate a svergolarsi. A suo tempo avevo consigliato di tenerle a posto tra di loro con degli spaziatori oppure con un listello incollato in modo "leggero" all'esterno. Ad oggi, dopo aver visto come viene completata l'ossatura dello scafo attraverso i falsi ponti, cosa che non potevo ancora sapere a suo tempo, reputo del tutto inutile fasciarsi la testa per questo tipo di svergolatura . . infatti quando si installeranno i pezzi che inscatoleranno i falsi ponti, le svergolature spariranno automaticamente . . quindi . . ritiro il mio consiglio fatto a suo tempo per tenere diritti queste estremità "ribelli".
Due righe anche sullo scaletto: ho trovato presso un bricocenter una tavola 800 x 300 x 18 di paulonia, legno leggero ma stabile. da essa ho ricavato tramite la mia sega circolare una tavola da 800 x 250 e con lo scarto ho fabbricato i supporti laterali della chiglia, che sono stati incollati sulla tavola.
Per chi fosse interessato Paulonia sta per Paulownia, nell'uso italiano non scientifico anche Paulonia, è un genere delle Scrophulariaceae, originario della Cina, ma diffuso anche in Italia, comprendente alberi a foglie caduche, con portamento maestoso e fioriture molto belle e con altezze da 3 a 15 m. Tra le specie più diffuse nei giardini e parchi c'è la Paulownia tomentosa.
Dal fusto della Paulownia si ricava legname di notevole leggerezza (da 300 a 400 kg/m3 a seconda della varietà) e di bassa durezza, ma di straordinaria stabilità dimensionale.
Il legno di Paulownia ha proprietà fonoassorbenti e di isolamento termico, elettrico e igroscopico ed è utilizzato da secoli nell'ebanisteria giapponese per la produzione di armadietti porta kimono e strumenti musicali, grazie al fatto di essere un eccezionale legno di risonanza. È il legno usato per la produzione dei Geta, i caratteristici zoccoli rialzati giapponesi.
Recentemente il suo utilizzo si è sviluppato anche in Italia dove è utilizzato nell'industria del mobile, dell'infisso e del packaging.
Infine un particolare pensiero al progettista dello scheletro del nostro modello . . veramente studiato bene, molto curato e sopratutto molto originale . . un grande passo in avanti rispetto alla Victory e al Sovereign . . anche se sarebbe impossibile da fare così bene senza un progetto CAD e senza gli utensili di taglio laser pilotati da computer . .
Salutoni, Jack.Aubrey.
Immagini in alta risoluzione:01
http://i81.servimg.com/u/f81/12/86/14/83/p1090411.jpg02
http://i81.servimg.com/u/f81/12/86/14/83/p1090330.jpg03
http://i81.servimg.com/u/f81/12/86/14/83/p1090331.jpg04
http://i81.servimg.com/u/f81/12/86/14/83/p1090332.jpg