Ciao Vinicio, lo scafo è verniciato alla meno peggio. Per fare una verniciatura decente debbo passare alcune mani. Quando ho impostato il bottazzo in gomma che la scatola di montaggio prevede, mi sono accorto che lo stesso è installato direttamente sullo scafo. Per me questo non corrisponde al vero perchè senza un rinforzo piuttosto robusto la sua azione di para botte risulterebbe inefficiente o quanto meno ridotta.
Mentre pensavo a come realizzare un rinforzo, un modellista di Barone Rosso mi ha messo la pulce nell'orecchio e quindi ho fatto si il rinforzo, ma poi ho abbandonato il bottazzo in gomma per farlo in legno, in quanto la gomma negli anni 30 non veniva usata.
A parte il fatto che molti mezzi privati e pubblici a Venezia hanno il bottazzo in ferro e legno di facile sostituzione.
Per far ciò ho dovuto sgangherare la vernice che avevo già dato. Poco male devo dare tante mani.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Amici, le osservazioni di un modellista di Barone Rosso mi hanno fatto pensare! Quindi ho cercato di approfondire la mia scarsa cultura marinara.
Mi potrò sbagliare ma da quanto ho potuto apprendere consultando vari siti internet, mi pare d'aver capito che c'è una differenza tra il bottazzo e il parabordo.
Il primo dovrebbe rinforzare la murata a livello del trincarino o la fiancata a livello della linea d'immersione ed è pure composto in alcuni casi da ulteriori rinforzi sempre nel materiale che compone la nave, ferro o legno comunque rigido.
Il parabordo invece non è un rinforzo, ma soltanto un ammortizzatore che tenderebbe a smorzare l'urto e non è rigido.
Forse oggi bottazzo e parabordo sono un tutt'uno essendo lo stesso in gomma rigida.
Cosa ne dire?
Mi farebbe piacere saperne di più!
Ciao
OLI
Già che c'è spazio continuo qui!
Per il parabordo di prua, e per i bottazzi, mi sono attenuto a questo rimorchiatore di Trieste che all'inizio aveva copertoni pure a prua.
Allegato:
Rimorchiatore Audax 0.jpg
ed in seguito è stato dotato di parabordo in corda.
Allegato:
Rimorchiatore Audax 1.jpg
Si notino i bottazzi che sono su diversi livelli.
Allegato:
Rimorchiatore Audax 3.jpg
Addirittura ha pure un parabordo in corda a poppa.
Allegato:
Rimorchiatore Audax 2.jpg
e questo è quello che ho fatto io con degli stracci avvoltolati ed un canavo arrotolato sopra.
Allegato:
Parabordo di prua.JPG
Ciao
OLI