Grazie Vinicio. Come ho già fatto vedere nel mio intervento del 24/04/2013 utilizzo un ferro con ruotina dentata che servirebbe ai sarti per segnare sulla stoffa le cuciture o i tagli da fare.
Allegato:
Ruotina dentata.jpg
Ce ne sono di diversa grandezza per simulare i chiodi in varie scale, non so dove si acquistino, ma li ho potuti notare su una foto di un modellista, non credo siano state fatte per questo, ma forse per altri scopi e quindi adattate alla bisogna.
Allegato:
ruotine dentate.jpg
Non so dove ma ci dovrebbe essere qualcuno che se l'è costruito e l'ha pubblicato. Andrò a cercare.
Per fare la simulazione si posa il lamierino su una superficie tenera e sulla parte rovescia e si fa scorrere la ruotina.
Ciao e grazie per l'incitamento.
Ciao
OLI
Questo se l'è fatto il modellista.
Allegato:
chiodatrice.jpg
con una ruotina dentata di un orologio.
Salvo errori che mi fa fare la memoria, mi pare che jack aubrey abbia realizzato la chiodatura simulata e l'ha pure pubblicata su un manualetto che ho scaricato ma non mi ricordo più dove l'ho messo.
Ciao
OLI
ERRORE non è Jack ma è Arinf 1963 e trovi il diario di bordo su CUTTY SARK sul forum DeA.
Se ti interessa vallo a vedere.
Ciao
OLI
INTERESSANTEAllego un link che ho scaricato a suo tempo da Magellano
Allegato:
chiodatura.pdf
questo spiega molto bene come faccio anch'io l'imitazione della chiodatura.
Ciao
OLI
Già che c'è spazio continuo qui.
Aspettando che la colla rapprenda, mio son messo a piantare i chiodini sulle lamiere in dotazione.
Allegato:
IMG_3593.JPG
Non mi sembra una cosa realistica in quanto le lamiere, per garantire una buona tenuta all'acqua, dovrebbero essere sottoposte al calafataggio, ottenuto ribadendo e deformando le estremità sovrapposte delle lamiere incastrandole. Almeno così credo d'aver inteso, anche se non sono un esperto di tecnica navale.
Sembrano placche di rinforzo ad una struttura già esistente sottostante, come per le chiglie dei vascelli settecenteschi.
Sulla fiancata ho simulato, sulle giunture, la calafatura sormontando le lamiere.
Ad ogni modo così è e così sia!
Piuttosto dovendo realizzare il ponte in metallo e colorarlo di grigio, mi domando se la falca interna o murata, debba venir colorata come il ponte o come la fiancata?
Ciao
OLI