WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 14:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 05/05/2013, 21:52 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao OLI, dal momento che mi sembravi interessato al motore a Vapore dell'ANTEO, sono tornato alla mostra ed ho scattato altre foto di alcuni dettagli che possono aiutarti nello studio di questo particolare, che il Modellista ha creato tutto a mano.
Ciao Pino.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2013, 18:02 
Non connesso

Ciao Pino, bellissime foto che bravo il modellista!!! Io la sala macchine l'ho già terminata ma è bello poter avere i lavori di altri modellisti per poterli nel tempo emulare (almeno nei sogni).
Intanto debbo cambiare alcune sequenze di montaggio.
Dovendo rivestire di metallo anche la murata interna, debbo prima rivestire quella esterna, scassare dove occorre patrtendo da tribordo
Allegato:
IMG_3575.JPG

Allegato:
IMG_3576.JPG

e poi rivestire quella interna riportando i fori prima della sua posa, in modo da non compromettere la sua struttura essendo una lamiera molto sottile.
Poi realizzerò i sanconi e provvederò a rifinire il ponte.
Lo spazio tra il rivestimento dello scafo e quello della murata verrà coperto dal bottazzo.
Il pezzo di poppa lo sistemo per ultimo assieme a quello della parete opposta in quanto potrebbe esserci del gioco tra i due pezzi, oppure la loro sormontazione.
Allegato:
IMG_3577.JPG

Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2013, 20:50 
Non connesso

OLI ha scritto:
Ho ingrandito la foto al massimo e mi pare che quei circoletti sull'assito siano proprio dei chiodi!
Se Roberto Venturin mi legge dovrebbe confermare o meno questa cosa!
Manderò comunque una e.mail personale!
Grazie
OLI

Ciao Oli
Scusa il ritardo col quale ti rispondo ma ultimamente sono un po' incasinato...
Il ponte del Palinuro in effetti è ricoperto di lastre metalliche chiodate come hai ben visto dalla foto. Io nel mio modello però ho simulato il tutto con un rivestimento in compensato da 1,5 mm verniciato color ferro (difficile è stato trovare la giusta gradazione del grigio, alla fine ho optato per quella che, a memoria, più si avvicinava). Non ho realizzato la chiodatura anche perchè non avevo un disegno preciso della disposizione delle lastre.
Approfitto per farti i complimenti per tutti i tuoi lavori. è bello vedere i progressi che hai fatto, e che continui a fare, man mano che procedi: ricordo bene quando ti sei avvicinato per la prima volta a Magellano! :)
Un abbraccio e a presto
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 07/05/2013, 8:34 
Non connesso

Ciao Roberto, nessuna scusa scherzi!? Sei molto gentile a rispondermi, con i complimenti che, detti da te, mi inorgogliscono. E' vero grazie a voi tutti mi sono abbastanza migliorato!
Adesso non so come procedere se: inchiodare le tavole, lasciarle senza chiodatura, rivestire l'assito in metallo e dipingerlo in grigio con relativa chiodatura delle lastre che in questo caso (essendo solo una mia interpretazione) non hanno bisogno di essere rapportate alla realtà (che in effetti non esiste).
Ecco un esempio di assito metallico con antiscivolo in un modello.
Allegato:
11.jpg

Allegato:
12.jpg

Allegato:
13.jpg

Grazie
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 07/05/2013, 16:45 
Non connesso

Mi sono accorto che molte volte sulle spiegazioni dei manuali certe cose vengono date per scontate per cui il lettore si incasina e magari combina dei pasticci.
Per esempio per formare le varie aperture sullo scafo ed adattarle a quelle delle lamiere, ognuno può procedere come vuole, ma per aver meno pericoli di rotture o scassi io procedo con la formazione di fori lungo la periferia
Allegato:
IMG_3580.JPG

e poi con una fresa da dentisti collego tra loro tutti i fori in modo che la parte centrale venga via
Allegato:
IMG_3582.JPG

A quel punto è molto facile con raspe e lime coordinare l'apertura.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Dovendo rivestire di metallo la murata interna pensavo di poter soprassedere alla posa dei listelli invece non è possibile perchè il capodibanda ha una larghezza tale che non lo consente.
Ecco il rivestimento al grezzo con un sancone di prova. Dove ci sono le righe verticali vanno incollati i vari sanconi.
Allegato:
IMG_3583.JPG

Allegato:
IMG_3584.JPG

L'idea mi è venuta dal Pietro Micca
Allegato:
Pietro_Micca_4.JPG

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 08/05/2013, 15:29 
Non connesso

Rivedendo il Pietro Micca vedo che il ponte è in lamiera chiodata. Per vederla meglio potete andare su questo link;
http://www.youtube.com/watch?v=4mOqYmGdPK8.
Invio una foto.
Allegato:
Pietro Micca 1.jpg

Ho quindi simulato con uno spezzone una lamiera chiodata sul baglio.
Allegato:
IMG_3585.JPG

Allegato:
IMG_3586.JPG

Per la cronaca il baglio viene segnato tra l'incontro chiodato dele lamiere della murata esterna che non combaciano con le ordinate!:o::lol: Poco male perché queste a modello finito non si notano! ;)
Certo che ricoprire il ponte calafatato con tanta cura e fatica non mi attrae molto. Siccome nel passato i commenti e gli incitamenti di molti mi hanno fatto realizzare il diorama della sala macchine, sentiamo cosa mi consigliate! (Ero partito per la costruzione della sola testata)
Certo che il ponte in lamiera (dipinta in grigio>) sarebbe il top ed inolter sarebbe lunico Anteo in lamiera. Ricoperto ovviamente! :lol: :icon_rofl
Ciao
OLI
Continuo qui!
La foto che ho postata non è che dica molto, quindi ho impostato un pezzo di lamiera più lungo con la simulazione della chiodatura lungo i bagli.
Allegato:
IMG_3587.JPG

Verso poppa si vede un secondo pezzo di lamiera che sormonta la prima e viene con la medesima inchiodata.
Allegato:
IMG_3588.JPG

Adesso la visione è migliore e credo proprio che rivestirò l'assito, anche perchè piace di più a mia moglie!
Devo per prima cosa terminare la murata, dipingerla di nero (quindi nessuna paura di sporcare l'assito) ed in un secndo tempo incollare le lamiere sul ponte già dipinte di grigio!
Video interessante. sono rimorchiatori moderni con il ponte in lamiere saldate (almeno così mi pare)
http://it.youtube.com/watch?v=0ewuUd-dMLY
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 09/05/2013, 15:20 
Non connesso

Intanto ho piazzato il ponte di prua.
Allegato:
IMG_3589.JPG

Allegato:
IMG_3591.JPG

Questo l'ho potuto già rivestire in quanto anche la falca sarà grigia, ossia tutto il ponte di prua sarà grigio.
Rimane da vedere l'asta di prua!
Quella penso dovrà essere nera per coordinamento con la parte l'esterno.
Ho voluto rivestire per vederne l'effetto, che se non mi piaceva, facevo presto a sbattere via tutto e rifarlo.
Mi piace.!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 09/05/2013, 23:34 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario come hai simulato la chiodatura? Fa un bell'effetto vedere il rivestimento del ponte in lamiera. Stai andando alla grande! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2013, 8:31 
Non connesso

Grazie Vinicio. Come ho già fatto vedere nel mio intervento del 24/04/2013 utilizzo un ferro con ruotina dentata che servirebbe ai sarti per segnare sulla stoffa le cuciture o i tagli da fare.
Allegato:
Ruotina dentata.jpg

Ce ne sono di diversa grandezza per simulare i chiodi in varie scale, non so dove si acquistino, ma li ho potuti notare su una foto di un modellista, non credo siano state fatte per questo, ma forse per altri scopi e quindi adattate alla bisogna.
Allegato:
ruotine dentate.jpg

Non so dove ma ci dovrebbe essere qualcuno che se l'è costruito e l'ha pubblicato. Andrò a cercare.
Per fare la simulazione si posa il lamierino su una superficie tenera e sulla parte rovescia e si fa scorrere la ruotina.
Ciao e grazie per l'incitamento.
Ciao
OLI
Questo se l'è fatto il modellista.
Allegato:
chiodatrice.jpg

con una ruotina dentata di un orologio.
Salvo errori che mi fa fare la memoria, mi pare che jack aubrey abbia realizzato la chiodatura simulata e l'ha pure pubblicata su un manualetto che ho scaricato ma non mi ricordo più dove l'ho messo.
Ciao
OLI
ERRORE non è Jack ma è Arinf 1963 e trovi il diario di bordo su CUTTY SARK sul forum DeA.
Se ti interessa vallo a vedere.
Ciao
OLI
INTERESSANTE
Allego un link che ho scaricato a suo tempo da Magellano
Allegato:
chiodatura.pdf

questo spiega molto bene come faccio anch'io l'imitazione della chiodatura.
Ciao
OLI
Già che c'è spazio continuo qui.
Aspettando che la colla rapprenda, mio son messo a piantare i chiodini sulle lamiere in dotazione.
Allegato:
IMG_3593.JPG

Non mi sembra una cosa realistica in quanto le lamiere, per garantire una buona tenuta all'acqua, dovrebbero essere sottoposte al calafataggio, ottenuto ribadendo e deformando le estremità sovrapposte delle lamiere incastrandole. Almeno così credo d'aver inteso, anche se non sono un esperto di tecnica navale.
Sembrano placche di rinforzo ad una struttura già esistente sottostante, come per le chiglie dei vascelli settecenteschi.
Sulla fiancata ho simulato, sulle giunture, la calafatura sormontando le lamiere.
Ad ogni modo così è e così sia!
Piuttosto dovendo realizzare il ponte in metallo e colorarlo di grigio, mi domando se la falca interna o murata, debba venir colorata come il ponte o come la fiancata?
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2013, 15:24 
Non connesso

Ho impostato il capodibanda a poppa.
Prima ho realizzato sul cartone il profilo della murata di poppa
Allegato:
IMG_3594.JPG

Allegato:
IMG_3596.JPG

e poi ho cercato, con il cartoncino che simula il listello da 10, di realizzare il capodibanda
Allegato:
IMG_3598.JPG

A me sarebbero saltati fuori 5 spezzoni per murata, mentre sui disegni sono solo quattro. Ho provato quindi con quattro ed è venuto benino.
Allegato:
IMG_3600.JPG

Bisogna raccordarlo quando la colla avrà rappreso.
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]