Ciao Vinicio! Come vedi vado avanti con la lamiera!
Vediamo casa ne esce!
Ciao Pino, ostrega ma è funzionante! Lo arguisco dallo strumento sulla caldaia.
Non credo sia un modello prefabbricato o già pronto, altrimenti non verrebbe posto in mostra.
Ciao
OLI
Continuo qui postando una foto del rivestimento che ormai non ha molti problemi se non quello della simmetria tra babordo e tribordo.
Allegato:
IMG_3549.JPG
Ciao
OLI
Continuo qui!
Ho sospeso il rivestimento, dato che ho avuto la conferma che viene abbastanza bene.
Ho installato il ponte. una cosa inumana!
Intanto ho dovuto subito togliere i terminali delle, ordinate in quanto entrava con troppa difficoltà e c'era il pericolo che si rompesse. Non capisco perchè avrei dovuto farlo a ponte installato!
C'è voluto quasi un giorno per piazzarlo, dovendo aggiustare un sacco di incastri e soprattutto l'ordinata che si era rotta e quindi non combaciava in toto.
Ora lo sto rivestendo con la calafatura in refe nero da 0,20 mm.
Allegato:
IMG_3550.JPG
Ho notato che nessuno ha simulato la chiodatura delle tavole sul ponte. Come mai!
Essendo di metallo il ponte dovrebbe essere pure di metallo, ma se invece è in doghe di legno (come molti battelli) dovrebbero essere avvitate. (almeno così mi pare)
Ciao
OLI
A proposito di chiodatura (o avvitatura) del ponte questa veniva mascherata con dei tappini in legno di diametro circa 2 cm. Vedi foto della Palinuro che ad occhio mi sembrano appunto attorno ai due cm.
Allegato:
Ponte Palinuro.jpg
In scala 1:30 si dovrebbero vedere dei circoletti do colore diverso da quello delle doghe e di diametro non superiore a 0,7 mm.
Ci devo pensar su!
Ciao
Ho ingrandito la foto al massimo e mi pare che quei circoletti sull'assito siano proprio dei chiodi!
Se Roberto Venturin mi legge dovrebbe confermare o meno questa cosa!
Manderò comunque una e.mail personale!
Grazie
OLI
Posso continuare qui!
Ora, installando l'assito, mi accorgo che per accogliere il ponte 20 bisogna togliere la parte superiore dei rinforzi 21.
Non ho trovato alcuna indicazione a riguardo sulle istruzioni, solo sui disegni si può notare la cosa. Purtroppo questa è evidente solo nella figura n° 7 che viene dopo le istruzioni per il rivestimento interno della murata. Se uno lo fa, potrebbe trovarsi alla fine con un pezzo mancante a ridosso dell'asta di prua.
Quindi ocio, prima di iniziare il rivestimento della murata interna verificare il tutto.
Ciao
OLI
Continuo qui con una piccola simpatica avvertenza.
Alcuni anni fa un modellista (non ricordo più chi) scrisse su un forum che aveva chiuso il ponte del suo modello e s'era dimenticato di pulire dentro, raccogliendo chiodini, pezzettini di legno ed altro caduti durante la lavorazione.
Muovendo il modello, gli sembrava d'avere in mano una maracas!
Ricordatevi quindi di pulire dentro prima di chiudere!
Ciao
OLI