WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 20:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 27/04/2013, 23:28 
Non connesso

Ecco come ho sistemato i corsi del secondo fasciame. In questo modo i listelli poggiano completamente sul piano sottostante senza alcuna torcitura. Essendo alla fine solo incollati sono sicuro che nel tempo non tenderanno a riprendere la forma primitiva scollandosi.
In questo modo ho ottenuto una buona rotondità sia a prua .
Allegato:
IMG_3510.JPG

che a poppa
Allegato:
IMG_3511.JPG

Allegato:
IMG_3513.JPG

Allegato:
IMG_3514.JPG

Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/04/2013, 11:59 
Non connesso

Ho voluto controllare l'andamento dei corsi del fasciame sulla poppa.
Allegato:
IMG_3515.JPG

Allegato:
IMG_3516.JPG

Allegato:
IMG_3517.JPG

Mi sembra venuta bene, pur ancora da levigare, con una linea abbastanza pulita.
Ciao
OLI
Mi son dimenticato di inserire le foto di profilo.
Allegato:
IMG_3518.JPG

Allegato:
IMG_3519.JPG

Eccole
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/04/2013, 19:21 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Va bene ragazzo meglio di così non si può e.............. bravo il venezian!!!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 28/04/2013, 21:05 
Non connesso

Grazie Vinicio. Faccio quel che posso. Certo che posare un simile corso di fasciame è abbastanza lungo sia per le prove di adattamento dei listelli prima della loro destinazione di posa che per il loro allineamento. Comunque il risultato appaga la fatica!
Ciao
OLI
Continuo qui!
Amici, non criticatemi, ma ritengo cosa utile divulgare qualche soluzione che ho ideato dettata dall'esperienza e che alle prime armi non conoscevo. Questo non certo per coloro che già ci navigano, ma per i neofiti che potrebbero trarne vantaggio.
Può capitare che alcuni listelli debbano essere rastremati, altrimenti si svirgolerebbero troppo.
Rastremarli direttamente non mi convince per le difficoltà di utilizzo del rastrema listelli (che per me è una trappola) e quindi poso il listello successivo in modo da avere una guida sicura nel rastremare.
Per questo posiziono uno spezzone di listello in testa (che rimuoverò subito)
Allegato:
IMG_3523.JPG

in modo da avere lo spazio giusto per l'inserimento successivo del listello rastremato
Allegato:
IMG_3524.JPG

Allegato:
IMG_3525.JPG

In questo modo si può rastremare il listello fintantoché non entra tutto nello spazio vuoto.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Dovendo lavorare tra non molto con la barca ritta, ho cercato di realizzare lo "squero".
L'idea me l'han fatta venire Gualtiero, ed io l'ho in parte copiata, tranne che per i puntelli ho simulato dei "cristi" ossia cavalletto con puntelli a croce.
Allegato:
IMG_3526.JPG

Questi cavalletti erano caratteristici di un cantiere a Mazzorbetto ormai dismesso perchè non a norma!
Al centro il cantiere per tirarlo a riva, e ai lati i cristi.
Allegato:
IMG_3530.JPG

Le foto si riferiscono alla parte di tribordo. Dovrò fare uguale anche a babordo.
Sulla placca incollerò della pelle quando dovrò esporlo.
Il tutto credo lo dipingerò di grigio.
Il tutto mi sembra più consono allo squero dove l'Anteo per finzione è alaggiato.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2013, 7:45 
Non connesso

Mi son dimenticato di dire che quello squero non aveva il pavimento, bensì terra battuta sulla quale c'erano poggiate delle assi come camminamento. Inoltre i sostegni a cavalletto venivano ancorati al terreno mediante dei chiodoni in ferro tipo picchetti.
Non so come simulare il terreno (dove sono ancorati i cavalletti nel modellino)
Allegato:
IMG_3531.JPG

Ci penserò sopra!
Alla prossima.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Ecco lo scaletto finito.
Allegato:
IMG_3535.JPG

Non credo di stuccare in quanto potrei compromettere l'incollaggio delle lamiere.
Allegato:
IMG_3532.JPG

Allegato:
IMG_3534.JPG

Dovrò soltanto cartavetrare.
Ciao
Dato che c'è spazio continuo qui!
Adesso viene il bello! :lol:
Ho cominciato a rivestire di lamiere lo scafo! :o
Allegato:
IMG_3536.JPG

Ho le mani insensibili in quanto per stendere la lamiera debbo posare la colla vinilica sullo scafo e sui lati della lamiera la cianoacrilica in modo d'aumentare la tenuta. :lol:
Non mi pare male!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2013, 18:05 
Non connesso

Amici, non ho più i polpastrelli! :mrgreen:
Cercherò con l'acqua calda di riuscire a togliere la colla! :lol:
Una cosa molto difficile, laboriosa e lunga è stato il rivestimento del supporto dell'elica. :shock:
Allegato:
IMG_3540.JPG

Allegato:
IMG_3541.JPG

Alla fine qualche cosa sono riuscito a combinare.
L'importante era la simmetria!
Allegato:
IMG_3545.JPG

Allegato:
IMG_3546.JPG

Allegato:
IMG_3547.JPG

Rivestire il resto non ha più storia. :D
Le lamiere verranno posate come chiama senza alcun problema!
Ciao
Mariodoxe

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2013, 18:39 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao OLI, stai facendo un Super Lavoro!!!!!
Le piastre in rame, credo diano un tocco di estrema fedeltà all'originale, ho idea delle dimensioni che stai maneggiando, poichè proprio oggi, mi è capitato di vedere il rimorchiatore "Anteo" ad una mostra di Modellismo, che si sta tenendo nel comune di Volpiano nel Torinese, dove ho scattato qualche foto e che spero possano interessarti, vedo che la tua immaginazione costruttiva non ha eguali nel riprodurre i dettagli come sono nella realtà, chissà quali altre sorprese ci farai vedere.
Davvero complimenti, Pino

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2013, 19:20 
Non connesso

Grazie Pino, faccio quello che posso! Certo che con la fantasia riesco a supplire molte mie manchevolezze! Belle le foto dell'Anteo. Dimmi una cosa! Quella caldaia e motore adiacente al modello non sarà mica quella dell'Anteo stesso?
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2013, 19:59 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Hai capito Mario!?!?!? Zitto zitto se stà a rivestì er modellone super lusso........altro che yacht der trota!!!
V A I M A R I O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2013, 20:40 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Mi sà che ci hai "Visto Giusto", in effetti ora capisco perchè sul Motore è posizionato un "Servo", eccoti accontentato di una foto che ne mostra meglio i particolari. Se osservi la Foto qui sotto, il servo è posizionato tra serbatoio e caldaia.
Un salutone, Pino.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]