Ciao Daniele, come vedi la tecnica modellistica è multiforme e dipende sia dall'esperienza del modellista sia dalla sua inventiva.
Alla fine è il risultato che conta. Se sei alle prime armi segui con attenzione le istruzioni e memorizza eventuali modifiche che potresti fare per migliorare nel tempo.
Ecco un esempio di posa che ho realizzato posando il secondo fasciame al di fuori degli schemi classici.
Allegato:
IMG_3510.JPG
Allegato:
IMG_3512.JPG
Allegato:
IMG_3526.JPG
Come puoi vedere i corsi di fasciame li ho realizzati come chiama la fiancata ed il risultato è stato di ottenere una miglior continuità sulla rotondità.
Attenzione: il modello verrà rivestito in lamiera essendo un rimorchiatore con lo scafo in ferro.
Nel caso lo scafo fosse appartenuto ad un galeone, con i corsi di fasciame in vista, li avrei posati con la tecnica a mandolino per una visione dell'insieme coordinata. Questo comporta la rastremazione di ogni listello prima della posa. Cosa assai delicata e laboriosa che non vale la pena di praticare nel caso le fiancate della nave vengano o ricoperte dalla lamiera o dipinte.
Normalmente prima di dipingerle, si trattano con la cementite. (almeno io faccio così)
Ciao
OLI