Grazie Vinicio. Faccio quel che posso. Certo che posare un simile corso di fasciame è abbastanza lungo sia per le prove di adattamento dei listelli prima della loro destinazione di posa che per il loro allineamento. Comunque il risultato appaga la fatica!
Ciao
OLI
Continuo qui!
Amici, non criticatemi, ma ritengo cosa utile divulgare qualche soluzione che ho ideato dettata dall'esperienza e che alle prime armi non conoscevo. Questo non certo per coloro che già ci navigano, ma per i neofiti che potrebbero trarne vantaggio.
Può capitare che alcuni listelli debbano essere rastremati, altrimenti si svirgolerebbero troppo.
Rastremarli direttamente non mi convince per le difficoltà di utilizzo del rastrema listelli (che per me è una trappola) e quindi poso il listello successivo in modo da avere una guida sicura nel rastremare.
Per questo posiziono uno spezzone di listello in testa (che rimuoverò subito)
Allegato:
IMG_3523.JPG
in modo da avere lo spazio giusto per l'inserimento successivo del listello rastremato
Allegato:
IMG_3524.JPG
Allegato:
IMG_3525.JPG
In questo modo si può rastremare il listello fintantoché non entra tutto nello spazio vuoto.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Dovendo lavorare tra non molto con la barca ritta, ho cercato di realizzare lo "squero".
L'idea me l'han fatta venire Gualtiero, ed io l'ho in parte copiata, tranne che per i puntelli ho simulato dei "cristi" ossia cavalletto con puntelli a croce.
Allegato:
IMG_3526.JPG
Questi cavalletti erano caratteristici di un cantiere a Mazzorbetto ormai dismesso perchè non a norma!
Al centro il cantiere per tirarlo a riva, e ai lati i cristi.
Allegato:
IMG_3530.JPG
Le foto si riferiscono alla parte di tribordo. Dovrò fare uguale anche a babordo.
Sulla placca incollerò della pelle quando dovrò esporlo.
Il tutto credo lo dipingerò di grigio.
Il tutto mi sembra più consono allo squero dove l'Anteo per finzione è alaggiato.
Ciao
OLI