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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 15/04/2013, 21:42 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ho realizzato il raccordo con l'asse d'elica
Allegato:
IMG_3465.JPG

mi sembra abbastanza simile quello del disegno
Allegato:
IGM_3464.jpg

Ho praticamente concluso il rivestimento su di una fiancata
Allegato:
IMG_3466.JPG

Quando sarà terminato il primo rivestimento dovrò fare alcuni restauri.
Chiusura di qualche fessura
Allegato:
IMG_3469.JPG

pareggiare alcuni avvallamenti
Allegato:
IMG_3468.JPG

alla prossima
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 19/04/2013, 15:30 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho aggiunto il pezzo 21A a poppa. Non capisco perchè Mantua non lo inchiodi nella parte bassa che rimarrà fissa. Forse io l'ho potuto fare perchè ho creato un rinforzo che accettasse sulla fiancata i listelli inclinati per fuori e il pezzo 21 A inclinato per dentro. ;)
Così sono sicuro che non si staccherà mai! :D
Dalle foto la linea mi sembra abbastanza pulita.
Allegato:
1.JPG

Debbo levigare la poppa come si vede dalla foto n°2 che evidenzia, grazie alla luce, gli scalini. :mrgreen:
Allegato:
2.JPG

Ciao
OLI
Continuo, qui!
Il raccordo tra il pezzo 21 A e il resto della fiancata rimane senza supporto dei sopralzi delle ordinate. Per far si che non ci sia un distacco tra questi, io realizzerei il secondo rivestimento (verticale a poppa) partendo dalla mezzeria tra particolare 21 A e fiancata. Stessa cosa all'interno ma con i listelli orizzontali che superano la mezzeria di cui sopra. Così si dovrebbe ottenere una continuità abbastanza sicura avendo al di fuori sulla mezzeria un listello verticale mentre al di dentro quatto listelli orizzontali nella parte finale.: (spero d'essermi spiegato:()
Allegato:
IMG_3477.JPG

Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 19/04/2013, 23:23 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
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cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, nella foto 3466 al centro scafo non ho ben capito perché il fasciame va posato con quel sistema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 19/04/2013, 23:50 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ciao Vinicio, mah! E' un sistema come un altro per non svirgolare i listelli. L'ho imparato da una scatola di montaggio o da un a costruzione a fascicoli settimanali, non ricordo. Ho visto che è molto facile farlo mantenendo la rotondità dello scafo. In questo caso i listelli del il primo fasciame risultano quasi del tutto fissati completamente alle ordinate e solo qualche piccolo spezzone viene solo incolato nel framezzo.
Ovviamente i corsi di fasciame vengono poi coperti dal secondo strato di listelli che in questo caso vengono interamente ancorati con la colla al primo fasciame e quindi la loro posa sarà certamente agevole in quanto potranno essere rastremati a piacere in funzione di come chiama la fiancata senza possibilità di staccarsi.
Ci sono inoltre ulteriori tecniche ma a me questa piace di più!
Ciao
OLI
Continuo qui!
Ora, dopo la levigatura, irrobustisco per il momento solo la parte alta del primo fasciame in modo che non si svirgoli nella continuazione della levigatura dell'intero scafo in quanto dovrò poi asportare le parti alte delle ordinate lasciando la murata libera. Poggio e dopo incollo la garza sulla quale incollerò il secondo fasciame fino alla linea del ponte.
Allegato:
IMG_3480.JPG

Allegato:
IMG_3481.JPG

aspetto che si asciughi
Allegato:
IMG_3482.JPG

Allegato:
IMG_3483.JPG

Allegato:
IMG_3484.JPG

e poi incollo sopra il secondo fasciame fino al livello del ponte.
Così sono certo che manipolando lo scafo non intacco le murate.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 20/04/2013, 15:23 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Amici, il rivestimento esterno con garza incollata l'ho dovuto fare sulla Perla Nera in quanto il primo rivestimento dello scafo risultava tropo delicato, di facile rottura e sgangheramento. E' nato quindi, per me, un sistema interessante per compattare la listellatura. Ma guarda un po'! In un altro forum un modellista sta realizzando il Muimota su disegni di una certa età! Nelle istruzioni viene imposta obbligatoriamente una analoga soluzione.
Ho inventato l'acqua calda!
Allegato:
87225131.jpg

Se non si legge bene andate sul forum Barone Rosso
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 20/04/2013, 18:17 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
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cognome e nome: Ci. Vi.
Troppo piccola la foto Mario, nemmeno cliccandoci sopra per ingrandirla. Potresti reinserirla in formato più grande.........penso si vedrebbe meglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 20/04/2013, 18:28 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
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cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, mi permetto di ri-postare la foto più ingrandita della pagina da te segnalata per comodità di tutti in quanto argomento interessante. Non me ne volere e......... soprattutto per l'invasione barbarica nel tuo topic ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 20/04/2013, 18:51 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Per carità Vinicio! Non l'ho postata grande per non compromettere lo spazio! Grazie comunque per l'intervento. Questo metodo lo trovo molto, ma molto interessante!
Ciao
OLI
Continuo qui|
Dopo la posa della garza ho installato a babordo i listelli del secondo fasciame sulla falca di prua e sull'esterno delle murate compreso il secondo fasciame verticale a poppa.
Allegato:
IMG_3486.JPG

Allegato:
IMG_3488.JPG

Allegato:
IMG_3489.JPG

Per i successivo corso di fasciame, li raccorderò ogni volta con la poppa.
Farò lo stesso a tribordo.
Poi potrò levigare il resto dello scafo senza preoccupazioni per le falche e le murate.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 24/04/2013, 16:08 
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Levigato lo scafo e posata la garza sulle due fiancate, mi accingo a posare i listelli del secondo fasciame.
A questo punto bisogna fare una riflessione.
Lo scafo della barca in costruzione rimarrà a legno vivo, verrà dipinto o rivestito in lamiera?
In tutti e tre i casi i listelli debbono essere (scusatemi sempre secondo un mio parere dettato dall'esperienza) posati in modo arrotondato con i raccordi poppa e prua il più corretti possibile. Infatti i punti più importanti sono proprio poppa e prua dove i raccordi debbono essere corretti sia come linea che come rotondità, al centro in effetti è tutto quasi in linea retta.
Prima di tutto controllo se ci sono avvallamenti tra ordinata e ordinata in quanto essendo queste abbastanza distanti tra loro, pur avendo in precedenza piegato i listelli, ci si può trovare tra alcune ordinate i listelli non arrotondati ma dritti.
In quel caso necessita imbonire il vuoto con un spezzone di listello che verrà poi rifilato.
Pertanto parto dalla poppa e poso i listelli come chiama.
Allegato:
IMG_3491.JPG

Anche qui bisogna piegarli col piega listelli fino a far combaciare la faccia da incollare con il primo fasciame. Si incolla con l'aiuto di alcuni chiodini per tener fermo il listello.
Nei raccordi fra i listelli si formano ovviamente dli spazi vuoti che si riempiono di colla e con la fregatrice si cartavetra il tutto in modo che la segatura si incolli riempendo le fessure. Si lascia asciugare e poi si puo cartavetrare nuovamente per ottenere una superficie omogenea e pronta ad accogliere le ulteriori lavorazioni.
Allegato:
IMG_3493.JPG

Allegato:
IMG_3497.JPG

Se la fiancata rimane legno a vista si dovrà cartavetrare fino a far diventare la superficie speculare. Se invece va dipinta si deve lasciarla grezza quanto basta a far attecchire la vernice. Se invece la su vuole rivestire in metallo le fiancate possono rimanere abbastanza grezze in quanto ci si incolla sopra nuovamente la garza in modo da creare un fondo atto ad accogliere il lamierino sul quale prima della posa si simulano le chiodature con uno speciale ruotino dentato.
Allegato:
IMG_1596.JPG

Allegato:
2009-04-gg-1651-04.jpg

Operazione che vedremo più avanti.
Ciao
OLI
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 26/04/2013, 16:14 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ho iniziato a stendere i corsi di fasciame a prua. Ho notato che nella zona segnata dalla matita, la prua è concava (appena accennata bello da vedersi, una vera prua). Per posare i corsi ho dovuto studiare come farlo per ottenere quella concavità.
Ecco il risultato al grezzo.
Allegato:
IMG_3502.JPG

Ciao
OLI
Continuo qui!
Ho appurato con una ricerca su internet che le lamiere sulle fiancate delle navi possono raggiungere dimensioni fino a 15 x 3 m.
Pertanto ho realizzato una simulazione di lamiera di circa 7 x 2,5 m su un latro centrale della carena con chiodatura sulle ordinate distanti tra loro circa 1 metro, mentre sulla parte non immersa potrebbero essere chiodate ogni due metri come quelle dell'Anteo in dotazione.
Allegato:
IMG_3505.JPG

Ovviamente è solo appoggiato per rendere l'idea
Ciao
OLI
Continuo qui.
Queste foto fanno vedere il listello (quello senza chiodi) solo appoggiato, prima di essere incollato. I listelli li piego con il piega listelli fino ad ottenere che le superfici combacino perfettamente (o quasi).
Allegato:
IMG_3506.JPG

Allegato:
IMG_3507.JPG

Allegato:
IMG_3508.JPG

I chiodini servono per tener fermo il listello fintantoché la colla non si rapprenda.
Ciao
OLI


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