Levigato lo scafo e posata la garza sulle due fiancate, mi accingo a posare i listelli del secondo fasciame.
A questo punto bisogna fare una riflessione.
Lo scafo della barca in costruzione rimarrà a legno vivo, verrà dipinto o rivestito in lamiera?
In tutti e tre i casi i listelli debbono essere (scusatemi sempre secondo un mio parere dettato dall'esperienza) posati in modo arrotondato con i raccordi poppa e prua il più corretti possibile. Infatti i punti più importanti sono proprio poppa e prua dove i raccordi debbono essere corretti sia come linea che come rotondità, al centro in effetti è tutto quasi in linea retta.
Prima di tutto controllo se ci sono avvallamenti tra ordinata e ordinata in quanto essendo queste abbastanza distanti tra loro, pur avendo in precedenza piegato i listelli, ci si può trovare tra alcune ordinate i listelli non arrotondati ma dritti.
In quel caso necessita imbonire il vuoto con un spezzone di listello che verrà poi rifilato.
Pertanto parto dalla poppa e poso i listelli come chiama.
Allegato:
IMG_3491.JPG
Anche qui bisogna piegarli col piega listelli fino a far combaciare la faccia da incollare con il primo fasciame. Si incolla con l'aiuto di alcuni chiodini per tener fermo il listello.
Nei raccordi fra i listelli si formano ovviamente dli spazi vuoti che si riempiono di colla e con la fregatrice si cartavetra il tutto in modo che la segatura si incolli riempendo le fessure. Si lascia asciugare e poi si puo cartavetrare nuovamente per ottenere una superficie omogenea e pronta ad accogliere le ulteriori lavorazioni.
Allegato:
IMG_3493.JPG
Allegato:
IMG_3497.JPG
Se la fiancata rimane legno a vista si dovrà cartavetrare fino a far diventare la superficie speculare. Se invece va dipinta si deve lasciarla grezza quanto basta a far attecchire la vernice. Se invece la su vuole rivestire in metallo le fiancate possono rimanere abbastanza grezze in quanto ci si incolla sopra nuovamente la garza in modo da creare un fondo atto ad accogliere il lamierino sul quale prima della posa si simulano le chiodature con uno speciale ruotino dentato.
Allegato:
IMG_1596.JPG
Allegato:
2009-04-gg-1651-04.jpg
Operazione che vedremo più avanti.
Ciao
OLI
OLI