Ciao Vinicio, se vai a vedere il mio diario sulla Perla Nera, vedrai che avevo commesso un errore! Cioè non avevo calatafato l'interno. Accortomi che il primo fasciame era piuttosto leggero e si fletteva anche dopo la posa, ho pensato di incollare la garza all'esterno dato che all'interno non era possibile avendo posato il rivestimento interno. Questo fatto (vedi la foto postata sul post precedente) è stato interessante in quanto ho ottenuto in quel modo di eludere tante mancanze, come fessure, piccoli avvallamenti ecc. tanto che avevo annunciato che tale tecnica l'avrei usata sempre in seguito, come farò pure per l'Anteo.
La macchia scura non mi ricordo cosa fosse, credo il riflesso della foto.
Adesso ho rastremato la poppa avendo appoggiato con tre mollette la murata di poppa (quella in cartone) per aiutarmi nel raccordo.
Allegato:
IMG_3420.JPG
Da adesso in poi la posa dei listelli diventa più semplice fino al supporto del timone da dove inizia la posa con il raccordo dei listelli sulla fiancata.
E' da questo punto che poserò i listelli in tre tronconi per attestarli prima sulla poppa, poi sulla prua e infine verso il centro sulla mezzeria di due ordinate raccordate dal terzo spezzone di listello.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Amici mi permetto di postare alcune soluzioni di montaggio, perchè ho notato, nei molti forum ai quali partecipo, un pullulare di neofiti di scatole di montaggio a fascicoli settimanali.
Io prima di cimentarmi nel modellismo, ho iniziato acquistando dei libri specifici al riguardo dai quali ho appreso diverse nozioni, ma debbo essere sincero non mi son servite più di tanto.
Solo con la pratica, le istruzioni di alcune scatole di montaggio, ma soprattutto i consigli dei più esperti attraverso i forum, ho potuto realizzare modellini almeno decenti.
Per molti tante cose che posto possono essere superflue ma per coloro che iniziano spero possano servire.
Allora quando si posano i listelli è indispensabile adattarli alla configurazione della parte nella quale vanno posati. Quindi prima si bagnano se troppo secchi e poi si piegano col piega listelli in modo da fargli assumere la linea di montaggio. (quando posai il mio primo listello lo spezzai! Primo perchè il legno era troppo secco e nessuno mio aveva detto di bagnarlo, secondo perchè lo forzai senza prima piegarlo)
Ecco un listello dell'Anteo prima della posa, non bagnato perchè il listello non è secco, piegato verso prua
Allegato:
IMG_3423.JPG
e verso poppa
Allegato:
IMG_3425.JPG
Ciao
OLI