WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 21:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 08/04/2013, 17:52 
Non connesso

Adesso ho raccordato la poppa. :D
Allegato:
IMG_3412.JPG

Allegato:
IMG_3413.JPG

Credo che i raccordi possano andare e quindi inizierò la posa dei listelli.
Allegato:
IMG_3414.JPG

Allegato:
IMG_3415.JPG

Come sempre penso che dovrò rastremare quel poco che occorrerà quando chiamerà! :lol:
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/04/2013, 18:39 
Non connesso

Ho posato i listelli fino a coprire quasi del tutto il bordo di raccordo con la murata di poppa.
Allegato:
IMG_3417.JPG

Adesso debbo aspettare che si asciughi bene la colla per rastremare i listelli a poppa.
Poi installerò gli ultimi due (uno per parte) per chiudere il bordo di raccordo.
Adesso non lo posso fare perchè i listelli non rastremati già posati ne ostacolano la posa.
Raccordo di prua
Allegato:
IMG_3418.JPG

Fasciame di fianco
Allegato:
IMG_3419.JPG

Fino al 5° listello sono solo inchiodati in alcuni punti poi sono incollati tra di loro in modo che quando scasserò le ordinate sia più facile il loro levo.
Poi dal 5° in poi sono incollati tra di loro sulle ordinate e pure inchiodati sulle ordinate.
Finito il primo fasciame e prima di stendere il secondo per rendere il tutto compatto (sopratutto per le murate) rivesto l'esterno con la garza incollata come ho fatto per la Perla Nera.
Allegato:
IMG_2641.JPG

Allegato:
IMG_2642.JPG

In quel modo ho potuto eludere tante mancanze, come fessure, piccoli avvallamenti ecc.
Il risultato è stato ottimo, tanto che avevo annunciato che tale tecnica l'avrei usata sempre in seguito. :D
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/04/2013, 23:44 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario le garze e vinavil non andavano all'interno scafo? Sotto la garza vedo una gran macchia nera, da cosa dipende?

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2013, 10:28 
Non connesso

Ciao Vinicio, se vai a vedere il mio diario sulla Perla Nera, vedrai che avevo commesso un errore! Cioè non avevo calatafato l'interno. Accortomi che il primo fasciame era piuttosto leggero e si fletteva anche dopo la posa, ho pensato di incollare la garza all'esterno dato che all'interno non era possibile avendo posato il rivestimento interno. Questo fatto (vedi la foto postata sul post precedente) è stato interessante in quanto ho ottenuto in quel modo di eludere tante mancanze, come fessure, piccoli avvallamenti ecc. tanto che avevo annunciato che tale tecnica l'avrei usata sempre in seguito, come farò pure per l'Anteo.
La macchia scura non mi ricordo cosa fosse, credo il riflesso della foto.
Adesso ho rastremato la poppa avendo appoggiato con tre mollette la murata di poppa (quella in cartone) per aiutarmi nel raccordo.
Allegato:
IMG_3420.JPG

Da adesso in poi la posa dei listelli diventa più semplice fino al supporto del timone da dove inizia la posa con il raccordo dei listelli sulla fiancata.
E' da questo punto che poserò i listelli in tre tronconi per attestarli prima sulla poppa, poi sulla prua e infine verso il centro sulla mezzeria di due ordinate raccordate dal terzo spezzone di listello.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Amici mi permetto di postare alcune soluzioni di montaggio, perchè ho notato, nei molti forum ai quali partecipo, un pullulare di neofiti di scatole di montaggio a fascicoli settimanali.
Io prima di cimentarmi nel modellismo, ho iniziato acquistando dei libri specifici al riguardo dai quali ho appreso diverse nozioni, ma debbo essere sincero non mi son servite più di tanto.
Solo con la pratica, le istruzioni di alcune scatole di montaggio, ma soprattutto i consigli dei più esperti attraverso i forum, ho potuto realizzare modellini almeno decenti.
Per molti tante cose che posto possono essere superflue ma per coloro che iniziano spero possano servire.
Allora quando si posano i listelli è indispensabile adattarli alla configurazione della parte nella quale vanno posati. Quindi prima si bagnano se troppo secchi e poi si piegano col piega listelli in modo da fargli assumere la linea di montaggio. (quando posai il mio primo listello lo spezzai! Primo perchè il legno era troppo secco e nessuno mio aveva detto di bagnarlo, secondo perchè lo forzai senza prima piegarlo)
Ecco un listello dell'Anteo prima della posa, non bagnato perchè il listello non è secco, piegato verso prua
Allegato:
IMG_3423.JPG

e verso poppa
Allegato:
IMG_3425.JPG

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2013, 16:51 
Non connesso

Sono ora alla conclusione del fasciame di raccordo del pezzo 21 A a poppa.
Ho posato la colla su parte delle ordinate e sul dorso dell'ultimo listello messo in opera in precedenza verso prua posizionando il listello a prua inchiodandolo.
Ho quindi passato la colla sulle restanti ordinate e sul dorso dello stesso e l'ho posato a poppa fermandolo con una pinza.
Allegato:
IMG_3426.JPG

Ho praticato un forellino con l'ago in adiacenza delle ordinate
Allegato:
IMG_3428.JPG

piantandovi un chiodino, come sull'ultimo rinforzo a poppa.
Allegato:
IMG_3429.JPG

Ho atteso che la colla rapprenda e poi ho tagliato l'eccedenza per alloggiarvi il listello opposto.
Allegato:
IMG_3430.JPG

Ho aspettato che la colla rapprenda e poi ho tagliato l'eccedenza
Allegato:
IMG_3431.JPG

concludendo il fasciame di raccordo con il pezzo 21 A.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2013, 18:04 
Non connesso

Adesso debbo continuare a posare i listelli.
Per farlo comodamente debbo girare sottosopra la barca.
Quindi sullo scaletto ho fissato nelle morsettiere due spezzoni di doga tagliati a misura del falso ponte in modo che la barca non si sposti di lato.
Allegato:
IMG_3434.JPG

Nella foto si scorge il piega listelli meccanico che adopero sul'Anteo, per coloro che non lo hanno mai visto!
Poi ho posato la barca capovolta in modo che i due spezzoni di doga vadano a posarsi sul falso ponte incastrandosi tra due ordinate in modo che la barca non si sposti avanti e indietro.
Allegato:
IMG_3438.JPG

Ciao
OLI
Continuo qui!
Per poter avere un raccordo a prua e nello stesso tempo una poppa simmetrica
Allegato:
IMG_3442.JPG

poserò i listelli sezionati in tre parti: una a poppa, una a prua ed una centrale che raccorderò con il terzo spezzone:
Allegato:
IMG_3439.JPG

Allegato:
IMG_3441.JPG

Ovviamente i listelli seguenti saranno sezionati su ordinate diverse una volta verso prua ed un'altra verso poppa.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 10/04/2013, 22:06, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2013, 22:02 
Non connesso

Ciao Oli,bel lavoro stai facendo con l'anteo. Anch'io ho usato la pinza piega listelli. Oggi preferisco la piegatura a caldo con saldatore o barattolo e candela, perché le tacche sui listelli non mi danno molta fiducia sulla resistenza strutturale dello scafo. Certo con il doppio fasciame il problema non si dovrebbe avere. Io preferisco posare un solo fasciame e poi resinare il tutto, dentro ( con aggiunta di tessuto di vetro) e fuori con stucco epoxy.
Seguirò con interesse questo W.I.P.
Saluti ALIMURIMETA

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2013, 22:12 
Non connesso

Ciao ALIMURIMETA, grazie faccio quello che posso.
Per il piegamento dei listelli uso quel piega listelli meccanico se gli stessi sono di dimensioni modeste, altrimenti uso la candela oppure gli bagno e poi li curvo sui barattoli e li fisso col fon.
Per la resistenza del fasciame non c'è alcun problema per me perchè poi calafato tutto con colla e garza una volta all'interno ed ora all'esterno.
Alla prossima!
Ciao
OLI
Continuo qui!
Terminata la seconda parte della posa del primo fasciame: la copertura della poppa.
Allegato:
IMG_3443.JPG

Il triangolino adiacente al supporto elica e timone verrà riempito con lo stucco.
Controllo della simmetria sia a poppa
Allegato:
IMG_3445.JPG

che a prua.
Allegato:
IMG_3444.JPG

Mi sembra sufficiente.
Posso continuare, tranne che sui lati del supporto elica e timone non so come fare.
Al momento deciderò quale soluzione applicare.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2013, 17:04 
Non connesso

A questo punto mi chiedo come si fa per raccordare i listelli a poppa.
Nella foto si evince che sul supporto elica e timone non c'è alcun rinforzo.
Allegato:
1.jpg

In questa si notano i listelli A B C D E F G appoggiati al supporto elica e timone e non inchiodati forse incollati
Allegato:
2.jpg

Io per sicurezza ho installato un rinforzo
Allegato:
3.JPG

ed ho simulato la stesura dei listelli con degli spezzoni
Allegato:
4.JPG

esso i rinforzi sui due lati.
Allegato:
5.JPG

In questo modo li posso sia incollare che inchiodare per maggior sicurezza di tenuta.
Secondo me è sempre bene assicurarsi che il tutto possa tenere nel tempo.
Costa poco prevenire.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2013, 21:53 
Non connesso

Ecco la prima parte del rivestimento.
Allegato:
IMG_3452.JPG

Allegato:
IMG_3453.JPG

Allegato:
IMG_3454.JPG

A questo punto debbo pensarci su per proseguire in quanto non ho idea di come fissare le punte dei listelli a poppa.
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]