WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 23:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 04/04/2013, 15:28 
Non connesso

Amici, quando ho acquistato l'Anteo, ho cercato in rete modelli sia dell'Anteo che di altri rimorchiatori che mi sembravano adatti all'uopo.
Ho trovato (caspita non mi ricordo più dove) un certo Admin che presentava uno scafo tutto di metallo compresa la tolda!
Allegato:
1.jpg

Allegato:
10.jpg

Allegato:
11.jpg

Allegato:
26.jpg

Mi ha molto incuriosito! Mi piacerebbe imitarlo (se ci riesco) rivestendo il tutto con il lamierino da sbalzo!
Al momento di realizzare il secondo rivestimento vedrò come procedere.
Lo scafo della Amerigo Vespucci l'ho tutto ricoperto di lamierino. Ecco la prua dell'Amerigo Vespucci quando era in allestimento.
Allegato:
IMG_0009.JPG

Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/04/2013, 17:48 
Non connesso

Precauzioni che prendo prima di installare il primo listello.
Prima di tutto si evince che i primi quattro listelli partono dall'asta di prua e finiscono a poppa a metà della ordinata 13 in quanto la poppa viene chiusa con il pezzo 21 A che copre il bordo del pezzo 19 B.
Questi listelli possono essere posti agevolmente in opera interi in quanto hanno un solo raccordo a prua.
Imposto quindi il primo listello e lo blocco con le pinzette sulle ordinate.
Allegato:
IMG_3388.JPG

Controllo a poppa accostando due listelli che venga coperto lo spazio necessario a raccordare il pezzo 19 B e blocco il listello con una pinzetta
Allegato:
IMG_3393.JPG

Lo incollo e lo inchiodo a prua, mentre nelle ordinate lo inchiodo solamente senza incollarlo sulle ordinate così potrò più agevolmente scardinarle.
Allegato:
IMG_3389.JPG

La chiodatura la faccio ordinata per ordinata togliendo le pinzette una alla volta.
Allegato:
IMG_3391.JPG

La colla la metterò tra listello e listello.
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/04/2013, 20:53 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, hai rastremato per il quartabuono prima del fasciame?

Profilo  

MessaggioInviato: 04/04/2013, 22:19 
Non connesso

Ciao Vinicio, certo! Per il momento l'ho fatto solo a prua a babordo dove occorreva per rendermi conto di come fare l'invito.
Ora posso farlo a tribordo e poi lo farò a poppa.
Che ne dici del rivestimenmto in metallo?
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 04/04/2013, 22:44 
Non connesso

Ciao Mario sinceramente mi piace molto il rivestimento in metallo, ho visto la tolda e lo scafo nelle foto che hai postato ed è un lavoro fatto a regola d'arte. Quando feci la vespucci non l'ho rivestita in metallo dopo aver applicato il fasciame e calafato l'interno con garza e vinavil applicai a spruzzo lo stucco e carteggiai ad acqua e abrasiva e la verniciai con aerografo i colori nero e bianco senza rivestimento in rame. Nei negozi di belle arti si vende il lamierino di rame da sbalzo in fogli dove ricavare le piastrine per rivestire uno scafo e si taglia facilmente con un taglierino ben affilato e riga metallica e simulare la chiodatura con uno stampino opportunamente preparato per lo scopo.
Vai Mario hai iniziato alla grande la costruzione dell'anteo!!!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2013, 9:49 
Non connesso

Ciao Vinicio, in effetti per l'Amerigo Vespucci ho fatto come dici tu.
Non sono proprio ceto d'aver iniziato alla grande con l'Anteo! :lol: :mrgreen: :oops:
Amici miei tutti!!!! che brutto diventare vecchi! :mrgreen:
Sapete cosa mi è successo?
Ho perso con ogni probabilità la capacità di concentrazione e non è la prima volta.
Quando ho impostato le ordinate con i falsi ponti mi sembrava tutto a posto. Ho controllato attentamente tutto, ho numerato le ordinate, smontato tutto carta vetrato e rimontato.
Ma non ho scambiato la n° 5 con la 8!? :oops:
Ma come si fa a scambiare queste due ordinate che hanno caratteristiche completamente diverse? Posso capire di scambiare la 6 con la 7 ma quelle due proprio no! :mrgreen:
Me ne sono accorto impostando il fasciame! :lol:
Ho dovuto smontare tutto ed essendo ormai tutto incollato una ordinata mi si è rotta. :mrgreen:
L'ho rifatta con del compensato che avevo in casa.
Non si hanno mai troppi occhi!!!! :lol:
Così imparo!!!!!! :lol: :lol:
Amen
Ciao
OLI
Continuo qui!
Ecco qua riparato il danno con una nuova ordinata.
Siccome il compensato che ho è leggero, piuttosto vecchiotto e tende ad imbarcarsi l'ho irrobustito spessorando la periferia con i resti dell'ordinata rotta in modo di averla uguale all'originale.
Ecco la nuova ordinata vista davanti (verso prua)
Allegato:
IMG_3394.JPG

e vista dietro (verso poppa)
Allegato:
IMG_3395.JPG

Tutto quel ammasso di legname non mi preoccupa in quanto rimane invisibile dal di fuori.
Allegato:
IMG_3396.JPG

Pertanto sono ritornato al punto dove avevo lasciato, installando un terzo listello.
Allegato:
IMG_3397.JPG

Allegato:
IMG_3398.JPG

Ne installerò un'altro in modo da arrivare a filo del pezzo 19b che verrà coperto poi dal pezzo 21a .
Passerò quindi dall'altra parte.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2013, 9:11 
Non connesso

Ragazzi, vista la confusione che ho fatto con le ordinate, ho voluto controllare tutto con molta calma ed attenzione.
Per poco mi viene un colpo.
Ecco come viene illustrato lo sviluppo dell'ordinata n° 12 quasi attaccata al tubo porta asse
Allegato:
1.jpg

Ecco come appare sul mio modello, molto più in alto.
Allegato:
2.JPG

Sono corso a guardare il lavoro di Penelope (modellista di Barone Rosso che avevo a suo tempo scaricato) e vedo che è uguale al mio.
Allegato:
3.jpg

Meno male!
Certo però che la poppa dell'Anteo sul progetto verrebbe molto più arrotondata che nel modello realizzato che mi sembra molto più reale, mentre quella del progetto sa più da vascello.
Ecco la poppa del modellino di Penelope.
Allegato:
4.JPG

Quindi attenzione a controllare bene i disegni, le istruzioni e i lavori di coloro che ti hanno preceduto.:icon_rofl
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2013, 12:27 
Non connesso

Mario ma già hai rivestito lo scafo? Ammazza che velocità :o :o :o

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2013, 15:46 
Non connesso

Ciao Vinicio, scherzi! :shock: Quelli che vedi sono le foto del modello di Penelope!
Altro piccolo problema.
Il particolare 19 B a poppa mi sembra piuttosto sottile per accogliere sia il pezzo 21 A che i listelli della fiancata che si rastremano a poppa.
Allegato:
IMG_3400.JPG

Pertanto l'ho rinforzato con un ritaglio di legno, così avrò più "carne" per inchiodare sia il pezzo 21A che i listelli.
Allegato:
IMG_3401.JPG

Ovviamente debbo ancora rastremare.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Ecco la poppa a babordo rastremata.
Allegato:
IMG_3404.JPG

Alla posa dei listelli è facile che si dovrà rastremare al meglio.
Amici, per coloro che hanno pratica questo discorso è certamente superfluo, ma per coloro che magari sono alle prime armi potrebbe risolvere qualche problema.
Per inchiodare i listelli ci sono diversi metodi, compreso il pianta chiodi. In alcuni casi la pressione esercitata sul pianta chiodi potrebbe causare lesioni alla struttura, come nel caso dell'Anteo. Io preferisco incidere il listello con un ago da cucire inserito in un mandrino di un trapano a mano.
Allegato:
IMG_3403.JPG

Fatto ciò, vi si infila il chiodino e lo si batte col martello tenendo nella parte opposta alla ordinata un secondo martello per la ribattuta.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2013, 18:27 
Non connesso

Amici, i primi quattro listelli che si fermano sulla mezzeria dell' ordinata 13 sono stati posati.
Controllo quindi l'assetto sia a prua
Allegato:
IMG_3405.JPG

che a poppa,
Allegato:
IMG_3407.JPG

riscontrando che è sufficientemente simmetrico.
Si noti a poppa la differenza tra babordo, raccordato alla belle meglio, e il tribordo ancora da raccordare.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Altro problema è il raccordo a poppa tra la murata e i fianchi.
Lavorare al buio come da spiegazioni, ossia posare le fiancate e poi la murata, non mi convince.
Pertanto per non rovinare o perdere la murata in compensato in dotazione, l'ho rifatta in cartoncino, in moda da raccordare con maggior precisione le fiancate alla murata.
Allegato:
IMG_3408.JPG

Si noti che a tribordo non c'è ancora il raccordo.
Allegato:
IMG_3409.JPG

Al centro il raccordo si interrompe. Dovrò vedere come intervenire.
Alla fine poserò la murata in dotazione.
Ciao
OLI
Posso continuare qui!
Osservando i lavori di altri modellisti mi pare di vedere che anche Penelope abbia irrobustito la poppa un po' come ho fatto io!
Allegato:
1.jpg

Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]