WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 0:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 48  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 22/02/2013, 13:06 
Non connesso

Complimenti Vinicio. :o :o :o
Stai facendo un bellissimo lavoro.
Ma li rifinisci prima di montarli o lasci qualcosa per la finitura finale?

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 14:33 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, ti ringrazio dei complimenti fanno sempre piacere. ;)

Ciao Rodolfo, per ora gli scalmi sono solo sgrossati poi alla fine saranno tutti levigati e pareggiati, in pratica rifinito il tutto. Ringrazio anche te per i complimenti.

Vi saluto a tutti!!!
viny :P

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2013, 16:48 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Vinicio, ho notato in una delle foto che argomentano il Caposesto, della colla vinilica con vicino un tubetto di altro tipo, hai forse utilizzato queste colle per unire le varie parti in legno, o cosa?
Te lo chiedo, perchè mi ero fatto una certa cultura sull' impiego della colla alifatica, che a parte per il colore leggermente giallognolo, ha in effetti la stessa consistenza della vinilica.
Questo tipo di colla è consigliata nel nostro settore perchè quando asciutte sono carteggiabili e non lasciano residui, che renderebbero le superfici repellenti alle vernici.
Ciao Pino.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/02/2013, 2:24 
Non connesso

Ciao Pino in effetti hai notato benissimo, utilizzo sia vinavil e la ciano insieme per incollare le parti e devo dire che la combinazione dei due collanti la trovo abbastanza consistente. All'inizio ho provato ad incollare due tavolette di pero e fatte asciugare sotto morsetto e il risultato nel provare a staccarle è stato abbastanza difficile. Sinceramente devo dire che mi ci trovo bene.
Un saluto.
Viny ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2013, 13:12 
Non connesso

Buongiorno a tutti gli amici del forum, posto di seguito l'avanzamento del lavoro sulla prora con i 32 scalmi di cubìa terminati, ora rimane la rifinitura interna ed esterna, gli occhi di cubìa e la curvatura della murata dalla chiglia fino al caposesto. Un saluto a tutti.
vinicio ;)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2013, 10:23 
Non connesso

cognome e nome: Davide
Complimenti un lavoro molto ben eseguito, ci potresti raccontare come hai eseguito tutta la lavorazione.

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2013, 13:19 
Non connesso

:shock:
Altri commenti?
Sono superflui!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2013, 13:24 
Non connesso

Ciao Davide, certo che posso dare spiegazione.......ho costruito innanzitutto uno scaletto a parte e solo per realizzare tutta la curvatura degli scalmi di prora che doveva seguire in base ai piani. Se vedi nella pagina precedente si vedono le tavolette diciamo squadrate in modo che iniziano a prendere la forma della curvatura che dovranno prendere gli scalmi. Ho fotocopiato tutti gli scalmi e incollati man mano sulle tavolette e tagliato in coppia gli scalmi sia destri che sinistri rispettando nella messa in opera sullo scaletto i punti di riferimento dei ponti come si può vedere sempre nella pagina precedente e così via fino al 16° scalmo babordo e tribordo, in totale 32 scalmi di cubìa. durante la fase di messa in opera degli scalmi qualcuno l'ho dovuto rifare perchè di spessore troppo sottile e non rispettava i punti di riferimento sullo scaletto compromettendo l'esatta andatura della curvatura. Ora sto iniziando a disegnare la curvatura della murata dalla chiglia fino al caposesto, poi realizzerò gli occhi di cubìa e qualche rifinitura in generale. Spero essermi spiegato bene.
Un saluto a te e tutti del forum.
vinicio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2013, 13:36 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
E vai Vinicio!!!! Sei grande....
Per le cubie della mia La Belle sto seguento i disegni di Bernard Huc pubblicati sul forum di Delacroix e per ora va tutto bene, almeno i disegni sono esatti, li ho verificati facendo delle linee d'acqua fittizie,ora sto preparando i vari listelli con gli angoli diversi. messi insieme i sei pezzi ottengo 90°... Comunque anche il sistema di Davide è ottimo...
Congratulazioni e buon lavoro, sicuramente la tua impresa è molto più difficile.
Ciao,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2013, 13:51 
Non connesso

OLI ha scritto:
:shock:
Altri commenti?
Sono superflui!
Ciao
OLI

Grazie Oli per i complimenti, ricontracambio anche a te per il tuo bellissimo lavoro sulla Perla nera.
viny ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 48  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]