WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 18:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 48  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 04/02/2013, 15:12 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Scaletto di montaggio prua.

Buongiorno a tutti gli amici del forum, per la realizzazione della parte prodiera precisamente per la messa in opera dei 32 scalmi di cubìa, 16 destri e 16 sinistri mi sono costruito lo scaletto di montaggio in modo da avere i punti di riferimento del 1° e 2° ponte e i punti di riferimento al 29° quinto caposesto per un'andamento corretto degli scalmi che formeranno le "conghiglie". Posto di seguito le foto dello scaletto di montaggio, questa tecnica è descritta sul volume di Bernard Frolich e sinceramente la trovo molto valida per poter realizzare questa sezione per me alquanto difficile.
Un saluto a tutti.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/02/2013, 23:15 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Vinicio, quanto mostri è davvero spettacolare, complimenti davvero, Pino.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/02/2013, 23:45 
Non connesso

Ciao Pino ti ringrazio per l'apprezzamento, vorremmo vedere anche noi un tuo nuovo cantiere, ma non è che hai appeso al chiodo i tuoi ferri del mestiere?
Un saluto.
Vinicio ;) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2013, 15:50 
Non connesso

La prua

Preparazione delle tavolette da cui ricaverò gli scalmi di cubìa.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2013, 15:51 
Non connesso

Altre foto e prova di rastrematura con vetro....

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2013, 16:27 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Vinicio, in effetti gli attrezzi sono appesi al chiodo, in attesa di qualche ispirazione che mi aiuti a dare il via al prossimo cantiere, mi piacerebbe realizzare una promessa fatta a Mia moglie 21 anni fà, un Veliero da esporre oggi in Sala, e che ai tempi non possedevo.
Oggi ho giusto una parete tra il divano ed un mobile a ponte di circa 2,30 mt di larghezza, per 1,20 mt di altezza, e sono indeciso su di uno scafo intero o di una mezza fiancata su fondo in legno. Vista la scarsa altezza lo farei con alberi troncati o addirittura senza.
Resta comunque il fatto che non saprei quale modello fare, escluderei a priori l'opera in arsenale in quanto sono certo passerebbero altri ventanni prima di vederlo finito, e comunque a mia moglie non piacerebbe perchè troppo tecnico.
In mente avevo L' HMS Prince dell' Amati vista la sua semplicità apparente di costruzione, ma la cosa al momento non mi entusiasma fino al punto di dare il Via ai lavori, e quindi come vedi mi sono buttato nell' avventura con il CAD, ed i risultati ci sono.
Il merito resta comunque allo spiegone di Piero che è bravissimo ad illustrare i vari passaggi.
Parte tutta questa chiacchierata, mi consolo guardando le Tue lavorazioni davanti al PC, e non sai quanto mi piacerebbe osservarti dal Vivo nel Tuo laboratorio, per vedere come fai a far nascere così tante Meraviglie.
Un saluto, Pino.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2013, 17:08 
Non connesso

Ciao carissimo Pino, riguardo al modello che accennavi è un bel modello il Prince, comunque in arsenale ci sono bei modelli non tanto complicati, non fare come me che sono letteralmente partito in quarta, oppure puoi decidere insieme alla tua Signora e optare un bel modello che sicuramente piacerà anche a Lei.
Il mio laboratorio è giù in garage e ho poco spazio purtroppo a disposizione per cui devo arrangiarmi e spostare tutto l'ambaradam per lavorare. Mi piacerebbe avere una stanza tutta mia sarebbe il mio regno inviolabile ai non addetti ai lavori.....ovviamente scherzo!!!!! A me piacerebbe conoscere invece tutti voi dal vivo e chissà se un giorno sarà possibile, devo dire che siete tutti ottimi amici seppur virtuali. Un saluto a tutti!!!
Vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2013, 14:49 
Non connesso

Buongiorno a tutti, posto un paio di foto dei primi sette scalmi di cubìa.
viny ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 11:53 
Non connesso

Piccolo avanzamento lavori fino all'11° scalmo di cubìa.
vinicio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 12:45 
Non connesso

OORRRPPPOOO!!!!!!!?????? :shock: :o :o :shock:
Nessun altro commento! :D :lol:
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 48  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]