Un altro grande tipo di nave del XVII Secolo: la PinnaceVoglio iniziare qui un'altra ricerca che sto portando avanti sui vari tipi di velieri che ebbero un notevole utilizzo nel diciassettesimo secolo: la "pinnace". Passo senza indugio alla pubblicazione della mia ricerca, a puntate ovviamente . . Saluti, Jack.
Etimologia: la parola inglese “pinnace”, e vocaboli similari in molte altre lingue (ad esempio in Olanda “pinas”, in Indonesia “pinisi” di evidente derivazione olandese), proviene dalla parola spagnola “pinaza” (circa 1240), derivata anchessa dalla parola “pino” (albero di pino), dal legno cioè con il quale venivano costruite queste navi. La parola inglese ebbe origine dal Francese “arcaico-intermedio” “pinasse”.
Trattazione:con il termine “pinnace” si fa riferimento a due diversi tipi di imbarcazioni, molto differenti tra di loro: “pinnace” può essere una nave o una barca, in funzione del tipo di nave di cui si sta discutendo, c'è “pinnace” di tipo barca che sono diventate di uso più comune in tutto il mondo ai nostri giorni come sinonimo di scialuppa, mentre le “pinnace” di tipo navi sono ora meno comuni. Entrambe i tipi di imbarcazioni sembrano aver avuto origine in Europa e ormai sono state ampiamente soppiantate da altri tipi di imbarcazioni, sviluppate in epoche più recenti. In ogni caso, le “pinnace” sono tutt’ora molto interessanti specialmente per motivi storici.
Le “pinnace” più grandi, di tipo nave, erano chiamate anche “full-rigged pinnace”. La “full-rigged pinnace” era quindi la versione “grande” dei due tipi di imbarcazione chiamate semplicemente “pinnace” e furono usate a partire dal 16° secolo. Furono molto sviluppate dagli olandesi e furono ampiamente usate tra il 17° e il 19° secolo. Queste “pinnace” erano armate con tre alberi e dotate di velatura quadra ed erano di dimensioni piuttosto modeste. Esse furono prevalentemente utilizzate nelle acque dei mari nordici: Mare del Nord e Baltico.
Si ritiene che la “pinnace” inglese Sunne debba essere considerato il primo veliero costruito presso l’arsenale reale di Chatham, nel 1586. Le “pinnace” inglesi di quel tempo erano imbarcazioni di circa 100 "ton" (chissa a quale tipo di tonnellata si riferirà visto che ogni paese aveva la sua?) e trasportavano da 6 a 16 cannoni. Gli olandesi construirono “pinnace” durante la prima metà del 17° secolo. Esse avevano una forma dello scafo molto somigliante a quella dei piccoli “race built galleon” inglesi ed erano normalmente armati a nave (tre alberi e vele quadre) anche se ci sono esempi di “pinnace” armate con due alberi, in modo simile al più moderni "brig”.
Le “pinnace” ebbero un uso 'multiruolo' sia come navi mercantili, che velieri pirata e piccole navi da Guerra. Non tutte le pinnace erano piccoli velieri, alcune ebbero una dimensione come tonnellaggio piuttosto vicina alle navi più grandi. Questo tipo vide un utilizzo piuttosto generalizzato nelle acque nordiche grazie al loro limitato pescaggio pur in presenza di un tonnellaggio maggiore.
Nel 2009 fu scoperto un relitto di una "pinnace" inglese che aveva un armamento di 12 cannoni tutti dello stesso tipo, armamento piuttosto unico per il periodo in questione, quando i velieri portavano un misto di cannoni molto diversi che ovviamente usavano diversi tipi di munizionamento. Questo armamento è oggi considerato rivoluzionario per il periodo cui il relitto appartiene e probabilmente contribuì a formare l’ottima reputazione dell’artiglieria navale inglese.
Allego cinque tavole, tratte dal libro di A. J. Hoving dal titolo “Nicolaes Witsen and Shipbuilding in the Dutch Golden Age” dove questo tipo di veliero è mostrato in modo eccezionale.
PS: queste immagini, poichè con questo software che spesso si pianta non si riescono oggi a caricare, per essere apprezzate, devono essere scaricate sul proprio computer e visualizzate a dimensione originale o visualizzate sul sito indicato.1 -
https://docs.google.com/file/d/0B752g0V ... sp=sharing2 -
https://docs.google.com/file/d/0B752g0V ... sp=sharingù
3 -
https://docs.google.com/file/d/0B752g0V ... sp=sharing4 -
https://docs.google.com/file/d/0B752g0V ... sp=sharing5 -
https://docs.google.com/file/d/0B752g0V ... sp=sharing