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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 23/12/2012, 22:20 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ciao Vinicio, grazie per le foto.
Il mantice si usa anche oggi in tante occasioni e pure sulla forgia come in questo caso.
Allegato:
forge.jpg

All'inizio del settecento anch'esso veniva inserito come quello d'oggi tranne che era un po diverso:
Allegato:
images.jpg

Il problema ere di far giungere l'aria al centro della forgia che si è ottenuto con la chiocciola alla fine del'ottocento.
Allegato:
Forgia 1.jpg

Ciao
OLI
Continuo qui!
Ho realizzato il carro bombole:
Allegato:
IMG_3097.JPG

Allegato:
IMG_3098.JPG

Adesso basta!!!! :o :shock: :lol:
Non posso più aggiungere pezzi alla sala macchine dell'Anteo.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 24/12/2012, 11:26 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici, ho terminato di assemblare il carro bombole con le tubazioni e il cannello.
Allegato:
IMG_3099.JPG

Allegato:
IMG_3100.JPG

Allegato:
IMG_3101.JPG

Allegato:
IMG_3102.JPG

Credo proprio che ormai la sala macchine di questo fantomatico Anteo sia al completo. :shock:
Forse manca qualche cosa, una bottiglia di birra con un panino al salame sul tavolo. La colazione del macchinista! :o :shock: :lol:
Ma non li faccio! :D
Basta! Bastissima! Bastone! :o :shock: :lol: ;) (Jacovitti)
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 24/12/2012, 13:22 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
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cognome e nome: Ci. Vi.
OLI ha scritto:
..........Forse manca qualche cosa, una bottiglia di birra con un panino al salame sul tavolo. La colazione del macchinista! :o :shock: :lol:
Ma non li faccio! :D ..........
OLI


Io ce li farei, sindacalmente i lavoratori hanno diritto alla pausa spuntino. :twisted:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 24/12/2012, 14:16 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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E no Vinicio a quell'epoca era vietato mangiare sul posto di lavoro! :lol: :shock:
Se ti beccavano finivi al confino! :o
Ecco perchè non li faccio! :lol:
Non solo ma se continuo così perchè non fare il portamonete che incidentalmente è caduto dalle tasche del macchinista? :lol:
Una cosa debbo fare. Colorare le teste delle bombole: Bianco per l'ossigeno, e arancione per acetilene in quanto all'epoca erano colorate!
Allegato:
IMG_3103.JPG

Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 24/12/2012, 20:04 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
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cognome e nome: Ci. Vi.
Sempre impeccabili i tuoi lavori Mario. Tantissimi auguroni di Buon Natale a te e famiglia.
vinicio ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 24/12/2012, 20:07 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio grazie dei complimenti, ma guarda che tu non secherzi mica con l'arsenale sai?? :shock:
Ciao
Auguri a tutta a famiglia.
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 02/04/2013, 23:22 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho aperto la scatola ed iniziato l'Anteo.
Per prima cosa ho impostato tutte le ordinate e i ponti a secco per vedere la giusta collocazione non essendo le ordinate numerate.
L'incastro del ponte 18 nelle ordinate 11 e 12 da ambo i lati non ingrana. Ho dovuto smussare le due ordinate di almeno 3 mm per parte.
A questo punto i ponti 17 e 18 sono stati installati e quindi l'ordine delle ordinate dovrebbe essere giusto.
Allegato:
IMG_3370.JPG

Allegato:
IMG_3372.JPG

Mi accorgo però che le ordinate ballano sulla falsa chiglia 14, 15, 16.
Praticamente sono arrivato alla figura n° 3
Ho contrassegnato tutte le ordinate, le ho smontata e passate con la carta da vetro.
Ho rinforzato la falsa chiglia 14 e 15 con due spezzoni di compensato.
Allegato:
IMG_3376.JPG

Poi ho passato la colla sugli incastri delle ordinate e le ho piazzate.
Immediatamente ho fissato con i chiodini i due ponti 7 e 8 a poppa e a prua in modo da essere sicuro che le ordinate siano perpendicolari alla falsa chiglia e parallele tra loro aggiustando ovviamente la loro posizione.
Allegato:
IMG_3374.JPG

Allegato:
IMG_3375.JPG

In questo modo sono certo che non si svirgola più niente!
Adesso aspetto che al colla si asciughi e poi continuo.
Problema!
I piani prevedono nel disegno n° 4 il montaggio del particolare 16 B. Si vede chiaramente che il particolare viene posto sullo spigolo della falsa chiglia n° 16.
Sulla figura n°5 non si evince molto, mentre sulla n° 6 si vede chiaramente che è il pezzo n° 19 B a lambire lo spigolo della falsa chiglia n° 16, Il particolare all'interno del cerchietto (dove si vede la raspa) è molto chiaro al proposito.
Pertanto questo lo posto per coloro che vorranno cimentarsi in questa costruzione perché non cadano in errore nell'installazione dei pezzi succitati fermandosi a realizzare figura per figura senza magari accertarsi di come procederebbe il lavoro osservando le figure che vengono dopo.
Errori nei disegni ci sono spesso e a dir il vero non c'è una scatola d montaggio che non ne sia priva. Almeno nel mio caso per i modelli fin qui allestiti.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 02/04/2013, 23:42 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, in pratica la sala macchine andrà collocata nello scafo che stai iniziando? Potresti darci delucidazioni? Complimenti per il modellone!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 03/04/2013, 11:50 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio. No! La sala macchine rimarrà un diorama a parte. La poserò vicino al rimorchiatore. Piuttosto se avrò animo farò solo la testata del motore da vedere attraverso il boccaporto.
Altro problema.
Inanzi tutto non viene espresso nelle istruzioni il montaggio del rinforzo 21. Lo si evince solo dalla figura n° 7 tavola n° 1.
Inoltre le istruzioni indicano nella figura n° 8 come allestire la guaina del tubo porta asse dell'elica. Parla di un quadrello 6x6 che non c'è essendoci però un quadrello 5x5.
Siccome la chiglia è spessa 6 mm non si può installare il quadrello 5x5 perchè non ci passerebbe. Quindi ATTENZIONE! per coloro che vorranno realizzare in seguito quest'opera.
Ho ricavato il quadrello 6x6 da un ritaglio del compensato di base della chiglia e l'ho incollato tenendo uno spezzone in mezzo in modo da tenere le due tavolette parallele.
Allegato:
IMG_3377.JPG

Allegato:
IMG_3378.JPG

Ciao
OLI
Continuo qui!
Piccoli accorgimenti.
Per realizzare la guaina del porta asse ho preso uno spezzone di legno dal refluo della chiglia da 6 mm e lo incollato in testa alle due tavolette 74x18x6.
Per poter arrotondare il tutto ho inchiodato un altro spezzone di refluo della chiglia in modo che la guaina nella lavorazione non si deformi.
Allegato:
IMG_3380.JPG

Con un vecchio "cerchiometro" residuo della scuola tecnica ( 60 anni fa) ho calibrato le testate.
Allegato:
IMG_3379.JPG

Ecco come ho proceduto e il risultato finale.
Allegato:
IMG_3382.JPG

La guaina ovviamente è solo abbozzata.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 03/04/2013, 16:30 
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Amici, ho avuto diverse peripezie con i particolari incollati in posti non del tutto sicuri. :o
Basta poco per sgangherare tutto. :lol:
Pertanto la traversa 2a dell'ordinata 2 così come la mostra le istruzioni non mi da fiducia.
Allegato:
IMG_3383.JPG

Pertanto al suo interno l'ho irrobustita incollando due spezzoni di compensato.
Allegato:
IMG_3384.JPG

Essendo all'intero e sotto il ponte di prua non ci dovrebbero essere problemi. ;)
Ciao
OLI
Continuo qui!
Finito di listellare si dovrà scassare non solo la 2 B ma tutte le ordinate che escono dal ponte!
Il problema è che la chiodatura del primo fasciame dovrebbe essere tolta prima della realizzazione del secondo fasciame in modo da agevolare il levo dei tronconi di ordinata.
A quel punto potrebbero esserci problemi con l'assetto. Mah! vedremo al momento!
Debbo smontare i falsi ponti perchè quello sotto non l'ho fissato bene in quanto le ordinate potrebbero flottare in quanto sono lasche nel loro incastro!
Inoltre la listellatura con unico listello non l'ho mai adottata in quanto il raccordo a poppa e a prua diventa difficoltoso. Meglio listellare, secondo la mia esperienza, con tre tronconi in modo che il raccordo a poppa e a prua sia perfetto con l'inserimento poi del terzo troncone al centro della lunghezza necessaria chiamata
Ovviamente potrebbero nascere delle difficoltà nel raccordo sulle ordinate da togliere. Ma queste vengono tolte dopo aver realizzato non solo il secondo fasciame, ma anche la parte in metallo! Inoltre la murata viene rivestita anche nella parte interna. Quindi non ci dovrebbero essere problemi in quanto le eventuali abrasioni vengono coperte al fasciame .
Ciao
OLI
Continuo qui
Fatto!
Smontato i due ponti e rimessi in opera con una chiodatura più sicura. :D
Mentre il ponte inferiore è stato possibile ancorare anche al centro, quello superiore invece al centro tende a scappar fuori. Allora ho incollato uno spezzone di ritaglio in modo che non si possa sgangherare. ;)
Allegato:
IMG_3385.JPG

Allegato:
IMG_3386.JPG

Per toglierlo poi nessun problema perché quei ponti non vengono utilizzati. :lol:
Ciao
OLI


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