WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 17:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 05/12/2012, 13:16 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Grazie Mario per averci mostrato nel complesso il lavoro sulla sala macchine, per curiosità.........la grandezza del rimorchiatore?

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2012, 13:28 
Non connesso

Ciao Vinicio il rimorchiatore è lungo circa 90 cm, mentre la sala macchine è circa 50 cm essendo ricavata al centro dello scafo. A prua e a poppa , oltre la sala macchine, dovrebbero essere poste le vasche di riserva d'acqua per il vapore' ed alcune macchine come il salpa ancora. Almeno secondo la mia ipotesi!
La scala è 1:30.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Amici, dopo 35 anni la caldaia di casa mia ha deciso di smettere! :twisted:
Pertanto ho gli operai per casa che stanno ripristinando il locale caldaia. :mrgreen:
Essendo senza far niente, mi avvilisco ed essendo uno che non può star fermo ho realizzato anche il secondo estintore. :lol:
Mi sembra migliore dell'altro: ;)
Allegato:
IMG_3012.JPG

Allegato:
IMG_3013.JPG

Sempre realizzato con cianfrusaglie varie che raccolgo e conservo! :lol:
L'ho piazzato in officina di cui una panoramica.
Allegato:
IMG_3014.JPG

Mah! Avrò veramente finito!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Ciao
OLI
Eccomi sono ancora qua!
Siccome con la Perla Nera sono fermo in quanto aspetto che inizino a rivestire il ponte per capire come procedere nell'allestire la Queen Anne's Revance che avrei impostato, vedendo uno spazio vuoto vicino alla caldaia ho pensato di farci una cariola per il trasporto del carbone.
Eccola sia in primo piano
Allegato:
IMG_3016.JPG

e al suo posto in sala macchine.
Allegato:
IMG_3021.JPG

Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 22:13 
Non connesso

Ciao Mario addirittura un estintore anni 30', sul banco da lavoro ci andrebbe anche una leva piediporco, molto usata nelle sale macchina e officine.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 23:03 
Non connesso

Ciao Vinicio! Una leva piede di porco? A cosa servirebbe? E'la solita piede di porco in ferro con la punta biforcuta appunto a piede di porco? In alcuni magazzini si usa un "levarin" (simile al piede di porco) che è una leva utilizzata per alzare e spostare a saltelli casse o corpi pesanti. In sala macchine non ci sono cose del genere e i macchinari da spostare, eventualmente per riparazioni, vengono manovrati col paranco!
Questo comunque è solo un mio parere!
Se hai notizie diverse mi farebbe piacere esserne a conoscenza.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 0:54 
Non connesso

Ciao Mario, la leva a piè di porco è proprio quella biforcuta, il paranco per sollevare ma la leva per far forza quando non ci se la fa con le braccia. Questo attrezzo viene usato in tutte le officine meccaniche, addirittura leggendo il terzo volume del vascello da 74 cannoni di Jean Boudriot questo utensile era in dotazione a bordo dei vascelli, almeno per quanto riguarda la marineria francese. Si usa anche per far forza in punti dove si rischia di farsi male fisicamente o moltiplicare la forza delle braccia, d'altronde Archimede è famoso per una sua frase riguardo alla leva.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 14:50 
Non connesso

Ciao Vinicio sono pienamente d'accordo con te! In un vascello di levarini ce ne devono essere molti per aprire e spostare le casse, alzare le botti, spostare i cannoni, ecc, ma in una sala macchine di un rimorchiatore non credono servano perchè non c'è quasi nulla da spostare se non il carbone! Una cosa che non ho prevista e che potrebbe esserci è il compressore, ma non ho trovato alcun modello anni 30 da copiare.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 19:43 
Non connesso

Ciao Mario, nel volume di Jean Budriot, questo solo per pura conoscenza, il piediporco era un attrezzo in dotazione al mastro carpentiere e serviva per sconficcare chiodi e perni.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 21:23 
Non connesso

Gusto! Lo si usa anche oggi per aprire le casse! :lol:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2012, 15:06 
Non connesso

Amici, purtroppo ho commesso un errore madornale. Ho realizzato la forgia per la Perla Nera con la chiocciola di ventilazione che è stata introdotta solo alla fine dell'ottocento! :lol:
Per fortuna un collega modellistica me lo ha fatto presente e quindi l'ho rifatta con il mantice, utilizzando quella con la chiocciola sull'Anteo.
Allegato:
IMG_3081.JPG

Qualcuno ha eccepito se su un rimorchiatore vi si potesse trovare una forgia.
Ho risposto che con ogni probabilità non c'era ne il tornio ne il trapano ecc., ma che essendo nel porto poteva fungere pure da officina mobile per accudire a diverse esigenze delle navi ivi ancorate, come chiodatura a caldo, saldatura ecc. ed io c'ho fantasticato sopra! :lol:
Caspita "saldatura" mi son dimenticato la saldatura ossiacetilenica e la lampada a carburo! :o :shock: :lol:
Ho cercato di fare la lampada:
Allegato:
IMG_3087.JPG

e le bombole. Eccone una:
Allegato:
IMG_3092.JPG

Allegato:
IMG_3093.JPG

Il tutto combinando residui delle lavorazioni di altre barche.
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2012, 16:24 
Non connesso

Salve ragazzo, vedo che nemmeno il natale ti ferma nelle tue belle realizzazioni. Che io sappia il mantice in legno con cuoio o pelle è stato usato fino all'ottocento inoltrato. Posto delle foto dell'oggetto del XXVII secolo reperite in rete.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]